La BDL Correggio vola in Portogallo per un torneo e una amichevole di lusso

Il week end che precede l’esordio in Serie A1 (sabato 7 ottobre alle 20.45 contro il Breganze) vedrà la BDL Correggio alle prese con una tournée di 3 giorni in Portogallo. La squadra di Juri Ialacci sarà impegnata domani e sabato nel torneo internazionale “Città di Porto” al quale prenderà parte assieme ai campioni di Portogallo del Porto, ai vicecampioni d’Europa dell’Oliveierense e agli organizzatori del torneo, il Club Infante de Sagres, neo promosso nella prima divisione lusitana. Domenica, prima del rientro in Italia, i biancorossoblù disputeranno un’amichevole ospiti della Sanjoanense, squadra che milita nel campionato di seconda divisione dopo la retrocessione dello scorso anno.
L’invito alla BDL Correggio per prendere parte a questo prestigioso torneo internazionale non è casuale. Il Clube Infante de Sagres, infatti, è il club in cui Renato e Tomas Castanheira hanno iniziato a giocare a hockey: per loro sarà un vero e proprio ritorno a casa.
Alla BDL Correggio toccherà l’onore di inaugurare il torneo nella prima semifinale in programma alle 19.30 locali (le 20.30 in Italia). L’avversario è di quelli da far tremare i polsi: l’União Deportiva Oliveirense, vice campione d’Europa. Nell’altra semifinale, in programma alle ore 22 locali (le 23 in Italia) l’Infante de Sagres affronterà il Porto, mentre sabato pomeriggio le due finali si giocheranno alle 17 e 19 ora locale (un’ora in più in Italia). La semifinale Infante-Porto e la finale del torneo saranno trasmesse in diretta streaming da Porto Canal (http://portocanal.sapo.pt/live).
Per la BDL Correggio, che il prossimo 5 novembre farà il suo esordio ufficiale in una competizione europea, si tratta di una prova generale di altissimo livello. L’Oliveirese vanta tra le sue fila due neo campioni del mondo: il portiere spagnolo Puigbì e il suo connazionale Burgaya, arrivato in estate dal Vic. Ci sono altri due spagnoli nella squadra allenata da Tò Neves che sono vecchie conoscenze dell’hockey italiano: Jepi Selva, ex CGC Viareggio, e Pablo Cancela (ex Forte dei Marmi). Oltre a campioni affermati come l’intramontabile Jordi Bargallò, protagonista della stagione d’oro dell’hockey spagnolo, e Ricardo Barreiros, finalista al mondiale con la maglia della nazionale Portoghese.
Giocare contro una corazzata di questa portata metterà a durissima prova la tenuta della BDL Correggio che, del resto, ha scelto di fare un pre campionato particolarmente duro e difficile. Mister Ialacci andrà in Portogallo con i portieri Saitta e Casari, i difensori Jara, Aguilar, Zucchiatti e Ehimi e gli attaccanti Tomas e Renato Castanheira, Nadini e Sala.
Anche il Porto, altra protagonista del torneo, ha un organico da grandissima squadra. Un solo ingresso in estate per l’allenatore Cabestany (ex Breganze): dal Barcelos è arrivato il promettente Alvaro Morais. Nel Porto milita un bel pezzo di nazionale portoghese a partire da Helder Nunes e poi il portier Filipe, Gonçalo Alves e “Rafa” Costa. Senza dimenticare il nazionale argentino Reinaldo Garcia e gli spagnoli Grau e Baliu.
Meno noti i nomi della rosa a disposizione di Fernando Almeida nell’Infante de Sagres. L’ex formazione dei fratelli Castanheira ha ottenuto la promozione lo scorso anno e ha cambiato metà della rosa in vista di una impegnativa stagione in serie A1.

Start a Conversation

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *