Francesca Maniero ai mondiali femminili con la nazionale azzurra

C’è anche l’atleta del Correggio Hockey Francesca Maniero tra le 10 atlete convocate dal CT Dario Rigo per indossare la maglia azzurra ai World Roller Games he iniziano domenica 27 agosto a Nanchino, in Cina. Per Francesca si tratta di una conferma: lo scorso anno aveva giocato con la nazionale ai mondiali in Cile dove l’Italia, allora allenata da Pino Marzella, chiuse al settimo posto.
I World Roller Games sono un evento senza precedenti per il mondo del pattinaggio di cui l’hockey su pista fa parte. Per la prima volta, tutti i titoli mondiali verranno assegnati in una kermesse che assomiglia proprio ad una Olimpiade con le rotelle. Dal 27 agosto al 10 settembre, Nanchino ospiterà oltre 4.000 atleti e assegnerà più di 100 medaglie: dall’hockey su pista all’hockey inline, dal pattinaggio artistico a quello di velocità, dallo skateboard al freestyle, dal downhill al roller derby.
La nazionale italiana femminile partirà domani mattina dall’aeroporto di Fiumicino alla volta di Nanchino. Domenica, contro l’Argentina, l’esordio delle azzurre che, in un girone molto complicato, se la vedranno anche con Cile e Portogallo.
Francesca Maniero, classe 1999, milita nel Correggio Hockey dalla scorsa stagione e sarà in biancorossoblù anche in quella che sta per iniziare. Gioca stabilmente in serie B e nelle categorie giovanili (under 20 e under 17) assieme ai maschi. Nella squadra under 17 del Correggio Hockey che ha conquistato il terzo posto ai campionati italiani di giugno indossava anche la fascia da capitano. Nel campionato femminile, invece, Francesca gioca per il Breganze con cui ha vinto Coppa Italia e Scudetto.
La Maniero è l’unica atleta del Correggio Hockey ad essere arrivata alla convocazione in azzurro. Nell’under 20, infatti, Peter Ehimi e Davide Nadini sono rimasti esclusi al termine dell’ultimo raduno, arrivando ad un soffio dal mondiale. La prossima settimana saranno convocati con la nazionale senior per l’ultimo raduno di preparazione prima della partenza per la Cina (che per la senior sarà il 31 agosto).
In azzurro ci sono ben tre atleti che hanno vestito la casacca del Correggio Hockey negli ultimi due anni. Nella nazionale senior sono stati convocati Andrea Malagoli, bomber della squadra correggese nella stagione scorsa, e Davide Gavioli, trascinatore dei biancorossoblù nell’anno della promozione. Gavioli farà ben due mondiali: oltre a quello senior, infatti, giocherà il mondiale under 20 assieme a Nicolas Barbieri, passato in estate dal Correggio al Bassano.

Start a Conversation

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *