Correggio Hockey scalda i motori: ecco i volti nuovi della prossima stagione

In questi giorni che precedono il ferragosto, Correggio Hockey mette a punto gli ultimi dettagli in vista della prossima stagione che vedrà la società del presidente Rolando Vezzani impegnata su più fronti.
La squadra che affronterà il campionato di serie A1 a partire dal 7 ottobre è pronta da tempo. Nonostante l’imprevisto addio dell’ormai ex allenatore Massimo Barbieri, che guiderà il Bassano, il direttore sportivo Gian Luigi Moncalieri ha portato a termine tutte le operazioni di mercato a tempo di record, chiudendo i giochi già a giugno.
La nuova BDL Correggio si prepara alla massima serie con un taglio decisamente più “correggese”. In panchina ci sarà Juri Ialacci, il “resident coach” del Correggio Hockey dato che è sempre stato in biancorossoblu fin dalla fondazione della società nel 1997. A lui l’onere di guidare la prima squadra, incarico che ha già ricoperto con successo in diverse stagioni. Per Ialacci sarà esordio in serie A1, categoria in cui ha portato il Correggio Hockey nel passato, conquistando la promozione dalla serie A2, ma nella quale non ha mai allenato.
Correggese (o quasi) anche tutto lo staff tecnico che affiancherà mister Ialacci in questa avventura: il preparatore atletico sarà Gabriele Rossi, un ritorno al Correggio Hockey dopo diverse stagioni nella Pallacanestro Reggiana, il preparatore dei portieri Lorenzo Severi, e il fisioterapista Paolo Tirelli.
La squadra a disposizione di Ialacci è significativamente rinnovata rispetto a quella che ha conquistato la salvezza nello scorso campionato. Con mister Barbieri sono partiti per Bassano anche il figlio Nicolas e Scuccato, il portiere Errico e Maniero si sono accasati al neopromosso Scandiano e capitan Bonucchi ha appeso i pattini al chiodo. Sono rimasti il portiere follonichese Michael Saitta, i due giovani modenesi Peter Ehimi e Davide Nadini (al momento impegnati con la nazionale under 20 nella preparazione dell’imminente mondiale in Cina), il difensore friulano Enrico Zucchiatti e l’attaccante portoghese Renato Castanheira.
Inevitabilmente sostanzioso l’elenco degli arrivi. Il secondo portiere sarà Fabio Casari, proveniente dall’UVP Modena dove ha disputato l’ultimo campionato di serie A2; per lui si tratta di un ritorno a Correggio, dato che due anni fa militava nella squadra cadetta allenato proprio da mister Ialacci. Un altro ritorno è quello di Pablo Jara, esperto difensore cileno di passaporto italiano di 31 anni proveniente dal Pieve; è alla sua terza puntata nel Correggio Hockey dove ha militato per diversi anni in A1 e A2, prendendosi anche cura del settore giovanile.
Per allestire una rosa competitiva, la BDL Correggio ha pescato dal mercato estero altri due stranieri: il 23enne attaccante portoghese Tomas Castanheira, fratello di Renato, che lo scorso anno ha militato nella OK Liga spagnola con la maglia dell’Alcoy, e il 25enne difensore spagnolo Kilyan Aguilar, lo scorso anno in forza al Trissino, originario di Barcellona e con diverse esperienze nella OK Liga con Alcoy, Blanes e Calafell.
A completare la rosa a disposizione di Juri Ialacci ci sono tre correggesi doc: il portiere Francesco Ghiddi e gli attaccanti Eugenio Sala, promosso dalla squadra di serie B, e Matteo Mangano, di rientro da due stagioni in prestito all’UVP Modena in serie A2.
La BLD Correggio inizierà a sudare agli ordini del preparatore atletico Gabriele Rossi il prossimo 25 agosto in vista della prima partita della stagione, sabato 7 ottobre in casa contro il Breganze. Nel corso del mese di settembre sono in corso di definizione una serie di test amichevoli, alcuni di altissimo spessore tecnico. L’obiettivo è quello di preparare al meglio la squadra con l’obiettivo primario di confermare la categoria, migliorando se possibile l’11’ posto conquistato lo scorso anno.

Start a Conversation

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *