Correggio Hockey non proseguirà la collaborazione con il tecnico Massimo Barbieri per la stagione 2017-2018

Ieri sera il Correggio Hockey ha deciso di non proseguire per la prossima stagione la collaborazione con l’allenatore Massimo Barbieri. 
All’indomani della vittoria contro il Breganze dell’11 febbraio, la società aveva proposto al tecnico il rinnovo della collaborazione per la stagione 2017/18. Nelle settimane successive, gli accordi erano stati perfezionati e il 3 marzo Correggio Hockey ha emesso un comunicato stampa per rendere pubblica l’intesa raggiunta, con dichiarazioni di reciproca soddisfazione del presidente Rolando Vezzani e dello stesso Barbieri. Subito dopo sono iniziati i lavori di allestimento della squadra per la prossima stagione con l’individuazione, da parte del tecnico, degli atleti da confermare (da lui convocati alla presenza della società) e dei possibili nuovi acquisti.
Nelle ultime settimane si sono moltiplicate con sempre più insistenza le voci di un interessamento a Barbieri da parte di un altro club di serie A1. Voci che, a fronte di un accordo già definito, la società ha ignorato fino a qualche giorno fa, quando la mancata firma da parte di Barbieri del contratto di prassi, ha portato il Correggio Hockey a chiedere un formale chiarimento.
Preso atto dell’esistenza di trattative in stato di avanzata definizione con altra società, Correggio Hockey ha ritenuto necessario rivedere le proprie posizioni, azzerando gli accordi presi a febbraio. Nelle prossime settimane verrà individuato l’allenatore della prima squadra per la prossima stagione.
Massimo Barbieri proseguirà fino al termine della stagione tutte le attività al momento in essere (serie A1 e under 20), cessando da subito il solo ruolo di direttore tecnico della società che viene assunto temporaneamente dal direttore sportivo Gian Luigi Moncalieri.
“E’ la prima volta nella ventennale storia del Correggio Hockey che ci capita che ad un accordo verbale non segua quello scritto – afferma il presidente del Correggio Hockey Rolando Vezzani – Da settimane eravamo impegnati, insieme a Barbieri, a definire l’assetto tecnico della prima squadra e del settore giovanile del prossimo anno. Venire a sapere, per di più da terze persone, dell’esistenza di un “accordo parallelo” sostanzialmente già chiuso con un’altra società ha fatto ovviamente venire meno la fiducia necessaria per proseguire il rapporto di collaborazione. Tuttavia, visti gli obiettivi che ci siamo posti a livello di settore giovanile, abbiamo ritenuto utile che fosse Barbieri a portare a termine questa stagione”.
“Correggio Hockey è consapevole delle proprie reali possibilità – prosegue Vezzani – e vuole caratterizzarsi come società capace di lanciare atleti e tecnici nel grande hockey. Per certi aspetti, dunque, ci fa piacere che chi lavora con noi riceva offerte da altri club: è segno che abbiamo lavorato bene. Ma ci saremmo aspettati da parte di Barbieri l’onestà intellettuale e la sincerità di dichiarare da subito quali erano le sue reali intenzioni, dato che questa inedita situazione ci costringe ora a ripartire da zero nell’allestimento della prima squadra e nella organizzazione del settore giovanile, perdendo quel preziosissimo mese di vantaggio sulle altre squadre guadagnato con la conquista anticipata della salvezza”.
“In ogni caso – conclude il presidente del Correggio Hockey – siamo già al lavoro per individuare il nuovo allenatore e per allestire una squadra in grado di affrontare nel migliore dei modi il prossimo campionato di serie A1 per migliorare ulteriormente il lusinghiero risultato ottenuto quest’anno.”

Start a Conversation

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *