Un’ottima BDL Correggio non basta per fare punti in casa del Forte dei Marmi

Forte dei Marmi – BDL Correggio è stata una partita divertente, giocata bene da entrambe le squadre, in cui a fare la differenza è stata l’attenzione ai dettagli, soprattutto nella ripresa. La squadra di Massimo Barbieri esce dal PalaForte sconfitta per 5-3 e senza punti, ma con la convinzione di potersi giocare tutte le carte per centrare la salvezza e tentare la scalata ai play off nelle cinque partite che ancora mancano al termine della stagione.
La BDL si è presentata a Forte dei Marmi priva di Nicolas Barbieri, in tribuna per una infiammazione articolare alla caviglia che ne mette a rischio la presenza anche per il match di sabato prossimo contro il Bassano. Di fronte alla squadra campione d’Italia da tre stagioni e fresca trionfatrice nella Final Eight di Coppa Italia, mister Barbieri manda tra i pali Fabio Errico e schiera Bonucchi, Scuccato, Castanheira e Malagoli come esterni. 
L’inizio dei padroni di casa è travolgente: Romero trova il gol con un tiro da distanza siderale dopo nemmeno 3′ e Pagnini infila al volo dal limite dell’area su azione di contropiede: al 4′ i padroni di casa sono già in doppio vantaggio. La reazione della BDL è di grande carattere. La squadra riesce a mettere ordine nella difesa e a spostare il baricentro dell’azione nella metà pista del Forte, dove il portiere della nazionale Gnata è chiamato più volte ad intervenire. Nelle azioni di rimessa, i rossoblù versiliesi sono di una velocità spaventosa e anche Errico è costretto agli straordinari perchè si gioca a viso aperto e a gran ritmo, con gli arbitri che intervengono il minimo necessario. Un’azione personale di Malagoli, che infila la difesa toscana da sinistra, porta al 2-1, ma il Forte ristabilisce subito le distanze con la doppietta personale di Pagnini che colpisce al volo un assist a mezza altezza arrivato da dietro la porta di Errico. Nonostante il 3-1, la BDL non demorde e nel finale di primo tempo arriva al pareggio. Il 3-2 è opera di Scuccato che va a segno dopo un’azione insistita nell’area rossoblù. Il pareggio lo segna invece Malagoli che prima si procura un fallo da Romero (espulso col blu) e poi trasforma con freddezza il tiro diretto. Si va al riposo sul 3-3 al termine di un primo tempo spumeggiante.
Nella ripresa il Forte dei Marmi registra meglio la difesa e si porta con maggiore frequenza in attacco. Bresciani usa con regolarità tutti gli uomini a sua disposizione, mentre nel Correggio il solo Zucchiatti accumula minuti, mentre gli ingressi di Nadini prima e di Maniero poi  sono molto più limitati. Le notizie in arrivo da Breganze, con il Lodi in difficoltà, e da Bassano, con il Viareggio rimontato, galvanizzano il Forte dei Marmi che però sbatte ripetutamente sulle parate di Errico. Ci vogliono due errori della difesa della BDL per decidere la partita. Prima una pallina spedita nel cuore dell’area correggese è preda di Torner che segna il 4-3; poi, nel finale, con Correggio che forza i tempi alla ricerca del pareggio, un rimpallo favorisce il contropiede di Romero che chiude la partita sul 5-3.
Nonostante la sconfitta, la situazione in classifica della BDL non cambia di molto. La salvezza è più vicina perchè i punti di vantaggio sulla penultima (Cremona) rimangono 8 quando mancano 5 giornate alla fine della stagione regolare, mentre la zona play off si è allontanata di un sol punto poichè il Valdagno ha perso a Sarzana ed è stato superato dal Trissino. Le prossime due partite saranno decisive per decidere le sorti della squadra correggese che sabato 22 marzo ospita il Bassano, finalista di Coppa Italia e reduce dal brillante successo sul CGC Viareggio, e la settimana successiva ospiterà il Sandrigo.

B&B SERVICE FORTEMARMI – BDL CORREGGIO HOCKEY 5-3 (pt: 3-3)
MARCATORI PT: 2:36 G.Romero (A), 4:08 M.Pagnini (A), 9:54 A.Malagoli (B), 13:04 M.Pagnini (A), 18:32 A.Scuccato (B), 23:07 (Pun) A.Malagoli (B).
MARCATORI ST: 3:49 E.Torner (A), 23:41 G.Romero (A).
B&B SERVICE FORTEMARMI: G.De Oro, R.Maggi, M.Pagnini, G.Romero, D.Motaran, E.Cinquini, E.Torner, A.Orlandi, R.Gnata, F.Stagi. All. P.Bresciani.
BDL CORREGGIO HOCKEY: D.Nadini, A.Scuccato, A.Malagoli, R.Castanheira, G.Maniero, A.Bonucchi, E.Zucchiatti, P.Ehimi, M.Saitta, F.Errico. All. M.Barbieri.
ARBITRI: Silecchia J. – Brambilla S.

SERIE A1 – RISULTATI DELLA 21′ GIORNATA
Hockey Bassano – CGC Viareggio 5-3
B&B Service Forte dei Marmi – BDL Correggio 5-3
Hockey Trissino – AFP Giovinazzo 7-5
Faizanè Lanaro Breganze – Amatori Wasken Lodi 4-1
Centemero Monza – Cremona Hockey 9-4
Carispezia Sarzana – Admiral Valdagno 6-3
Banca Cras Follonica – Hockey Sandrigo 7-3

SERIE A1 – CLASSIFICA
Lodi 49, Forte dei Marmi 47, CGC Viareggio 43, Breganze 37, Follonica 35, Monza e Bassano 31, Trissino 27, Valdagno 26, BDL Correggio 24, Sarzana 22, Giovinazzo 18, Cremona 16, Sandrigo 7.
Bassano e Giovinazzo una partita in meno.

Start a Conversation

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *