BDL Correggio in casa dei campioni d’Italia senza Nicolas Barbieri

Dopo la pausa per la Final Eight di Coppa Italia, il campionato di Serie A1 riprende con la BDL Correggio impegnata domani sera alle 20.45 sulla pista dei campioni d’Italia del Forte dei Marmi. Per capire quanto sia arduo il compito dei ragazzi di Mister Barbieri, basti dire che appena una settimana fa a Follonica è stato proprio il Forte dei Marmi ad alzare al cielo la Coppa Italia, battendo in finale il Bassano.
A rendere la trasferta in Versilia ancora più difficile, c’è da registrare l’assenza certa di Nicolas Barbieri. Il difensore della BDL è fermo da mercoledì per un problema alla caviglia che lo costringerà al riposo per almeno una settimana. Per lui niente Forte dei Marmi e niente nazionale, dato che mister Mariotti lo aveva convocato (assieme a Malagoli, Nadini ed Ehimi) allo stage in programma domenica e lunedì a Lodi. A forte rischio anche la partita della settimana prossima in casa contro il Bassano.
Dopo la sconfitta di due settimane fa a Giovinazzo, la situazione di classifica della BDL Correggio si è fatta più difficile nell’ottica della qualificazione ai play off. I tre punti lasciati al Giovinazzo non preoccupano più di tanto sul fronte salvezza (attualmente la BDL ha 8 punti di vantaggio sul Cremona a sei giornate dalla fine della Serie A1), ma per entrare tra le prime otto potrebbero non bastare nove punti. Bonucchi e compagni, però, dovranno affrontare le prime tre della classe nelle ultime sei giornate: domani il Forte dei Marmi, il CGC Viareggio il 25 marzo (in trasferta) e il Lodi in casa all’ultima giornata il 22 aprile.
Il Forte dei Marmi si ributta in campionato sulle ali dell’entusiasmo per la prima Coppa Italia conquistata. Nonostante il dominio nelle ultime tre stagioni, suggellato da altrettanti scudetti, la Coppa Italia era sempre stata una maledizione per i rossoblù che non erano mai riusciti ad accedere alla finalissima. Quello di Follonica è stato un risultato storico che la città versiliese sta celebrando da giorni. Proprio il clima di festa seguito al trionfo in Maremma potrebbe distrarre un po’ una squadra che ha un potenziale esplosivo, come dimostra anche il cammino in Eurolega che ha portato il Forte dei Marmi ai quarti di finale contro il Barcellona.
Nella porta dei rossoblù c’è il portiere della nazionale Riccardo Gnata che ha come secondo Federico Stagi, ovvero l’estremo difensore dei tre scudetti. In difesa c’è il colossale Motaran assieme all’inossidabile Orlandi; ma ci sono anche il capitano, lo spagnolo Enric Torner, e un Elia Cinquini (figlio d’arte) che sta guadagnandosi un numero sempre crescente di minuti grazie alle sue qualità. Se la difesa è la migliore del campionato (appena 50 reti subite in 20 partite), l’attacco non è da meno: ci sono l’argentino Romero (campione del mondo con la sua nazionale), l’ex azzurro De Oro e l’azzurro Pagnini.
Contro questa armata, la BDL Correggio non ha nulla da perdere e può giocare con la massima scioltezza; potrebbe non bastare per salvare la pelle, ma la squadra di Massimo Barbieri ha già dimostrato di poter mettere in difficoltà chiunque. Compreso il Forte dei Marmi che all’andata si impose a Correggio con il risultato di 5-3, soffrendo fino al termine della gara.
La partita partita di domani sera sarà trasmessa in diretta streaming su www.correggiohockey.it

PROBABILI FORMAZIONI (inizio ore 20.45)
B&B SERVICE FORTE DEI MARMI: Gnata, Motaran, Cinquini, Torner, Orlandi, De Oro, Pagnini, Romero, Maggi, Stagi. All. Bresciani.
BDL CORREGGIO: Errico, Bonucchi, Zucchiatti, Malagoli, Nadini, Scuccato, Castanheira, Maniero, Ehimi, Saitta. All. M.Barbieri.
ARBITRI: Joseph Silecchia di Giovinazzo e Simone Brambilla di Agrate Brianza.
Diretta streaming su www.correggiohockey.it

SERIE A1 – PARTITE DELLA 21′ GIORNATA    
Hockey Bassano – CGC Viareggio (Andrisani e Di Domenico)
B&B Service Forte dei Marmi – BDL Correggio (Silecchia e Brambilla)
Hockey Trissino – AFP Giovinazzo (Fronte e Uggeri)
Faizanè Lanaro Breganze – Amatori Wasken Lodi (Galoppi e Ferrari)
Centemero Monza – Cremona Hockey (Bonuccelli e Stallone)
Carispezia Sarzana – Admiral Valdagno (Carmazzi e Giovine)
Banca Cras Follonica – Hockey Sandrigo (Molli e Giangregorio)

SERIE A1 – CLASSIFICA
Lodi 49, Forte dei Marmi 44, CGC Viareggio 43, Breganze 34, Follonica 32, Monza e Bassano 28, Valdagno 26, BDL Correggio e Trissino 24, Sarzana 19, Giovinazzo 18, Cremona 16, Sandrigo 7.

SERIE B
Va in trasferta anche la squadra di serie B del Correggio Hockey che inizia il proprio girone di ritorno con un autentico spareggio per la quarta posizione. I ragazzi di Serafino Abbruciati saranno infatti impegnati sulla pista del Monza (domani alle ore 18) contro la squadra con cui condivide la posizione in classifica con 13 punti.

PROBABILI FORMAZIONI
CORREGGIO HOCKEY: Ghiddi, Gavioli, M.Pozzi, Casari, Sala, Galavottti, F.Maniero, Buzzi, C.Pozzi, Ferrari. All. Abbruciati.
ARBITRO: Rebughini di Lodi.

SERIE B GIRONE A – PARTITE DELLA 11′ GIORNATA
Rot. Scandianese – Hockey Seregno (Giombetti)
HRC Monza – Correggio Hockey (Rebughini)
Amatori Wasken Lodi – Pico Mirandola (Barbato)

SERIE B GIRONE A – CLASSIFICA 
Mirandola 25, Seregno 23, Roller Lodi 16, Correggio Hockey e Monza 13, Agrate 12, Amatori Lodi 9, Scandianese 6, Cremona 0.
Correggio Hockey una partita in meno.

Start a Conversation

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *