La BDL Correggio vince in casa dopo 4 mesi: Sarzana KO e salvezza più vicina

Quattro mesi esatti: dall’8 ottobre, giorno della vittoria sul Trissino, al 7 febbraio, ieri sera, giorno del successo sul Sarzana. Quattro mesi e sette partite interne senza successi, mentre lontano dal “Dorando Pietri” la BDL Correggio raccoglieva non poche soddisfazioni. Ieri sera la maledizione che aleggiava sul palasport di Correggio si è dissolta: Bonucchi e compagni hanno battuto il Sarzana, diretto concorrente per la salvezza; lo hanno superato in classifica e hanno fatto un deciso passo verso la salvezza.
Il 5-3 con cui la squadra di Massimo Barbieri ha battuto i rossoneri liguri è maturato grazie ad un secondo tempo con pochissime sbavature e dominato dai biancorossoblù. Una ripresa che ha posto rimedio ad un primo tempo di una squadra timorosa ed impacciata, illusa dall’iniziale rete di Bonucchi e quasi travolta da un Sarzana pungente che ha ribaltato il risultato e fallito, all’ultimo secondo della prima frazione, il colpo del possibile KO. Nel secondo tempo, trascinata da Castanheira e Malagoli (una doppietta ciascuno), sorretta dalle parate di Saitta e spinta da dietro da Barbieri, Scuccato e Bonucchi, la BDL ha dominato, rimontando il Sarzana e battendolo con un irresistibile crescendo finale.
Massimo Barbieri conferma Saitta in porta e manda inizialmente in pista Barbieri, Scuccato, Castanheira e Malagoli. Sarzana risponde con Corona (influenzato e non al meglio della condizione), De Rinaldis, Borsi, Festa e Rossi. Dopo un iniziale contropiede di Castanheira che avrebbe meritato miglior fortuna, l’avvio di partita è tutto di marca rossonera con i pali a fermare le conclusioni da fuori prima di De Rinaldis e poi di Borsi. Saitta si fa trovare pronto sulle conclusioni da fuori di Festa e proprio da una sua respinta parte il contropiede di Castanheira e Bonucchi, con il capitano che batte Corona e porta in vantaggio la BDL. Lo stesso Bonucchi è protagonista qualche minuto dopo quando una sua deviazione su un assist di Rossi destinato a Dolce spiazza Saitta per il gol dell’1-1. Il gioco del Correggio Hockey è macchinoso e raramente impensierisce un Corona molto tranquillo; Sarzana, invece, ci prova spesso con tiri da fuori e uno di questi, scagliato da Festa, si infila in porta per il 2-1 ligure. Dopo lo svantaggio, la BDL rischia più volte di capitolare e Saitta deve intervenire in più occasioni a difesa della propria porta. Allo scoccare dell’ultimo secondo, un fallo in area di Bonucchi su Rossi è puntito con il rigore dal signor Bonuccelli, ma Saitta respinge anche il tiro di Borsi e si va al riposo sull’1-2.
La BDL Correggio che rientra in pista nella ripresa, pur essendo la stessa di inizio partita, sembra tutta un’altra squadra. Il gioco degli uomini di Massimo Barbieri diventa fluido e veloce. Nicolas Barbieri detta i ritmi, Scuccato e Castanheira mettono in difficoltà il Sarzana con un’invidiabile proprietà di palleggio e Malagoli diventa pungente. La prima azione del bomber della BDL si stampa sull’esterno del palo, ma il pari è nell’aria. Barbieri recupera pallina a centro area e lancia il contropiede di Castanheira e Malagoli che, dopo una triangolazione perfetta, si conclude con il pareggio del portoghese. Castanheira segna di nuovo una manciata di secondi dopo, ma la sua azione è viziata da un fallo su Dolce e gli arbitri annullano. La difficoltà del Sarzana è evidente e i liguri sono fortunati quando Scuccato, servito alla perfezione da Malagoli, spizzica la pallina sul primo palo. La partita cambia verso al 10′ della ripresa quando Rossi viene pescato in fallo su Malagoli e si prende un cartellino blu. Il bomber della BDL non trasforma il tiro diretto, ma Correggio sfrutta il power play grazie anche ad un errore di Festa che favorisce inavvertitamente Malagoli al centro dell’area ligure servendogli su un piatto d’argento il gol del 3-2. Un minuto dopo, Bonucchi lancia Castanheira a tu per tu con Di Donato: la serie di finte è perfetta e il tiro accompagnato muore al sette per il gol del 4-2. A conservare il vantaggio ci pensa Saitta che prima si oppone col casco a un gran tiro da fuori di Festa, poi para il secondo rigore della serata a Borsi. Per accorciare le distanze il Sarzana deve costruire il contropiede perfetto: Borsi per Dolce, da questi a De Rinaldis e tiro incrociato che sbatte sul secondo palo e si infila in rete a quasi 8′ dalla fine del match. Con il passare del tempo il Sarzana si fa sempre più pressante, ma la difesa della BDL regge alla perfezione e Malagoli colpisce in contropiede a 3′ dalla fine, rubando palla a Festa e superando Corona con un delizioso pallonetto per il gol del 5-3. Negli ultimi minuti, Sarzana attacca a testa bassa e per la BDL si aprono spazi enormi davanti a un Corona super che sventa almeno quattro nitide palle gol. 
Al fischio finale, grande entusiasmo in casa BDL Correggio, sia per avere finalmente espugnato la pista di casa regalando una gioia ai propri tifosi, sia per aver vinto uno scontro diretto che apre le porte alla salvezza, anche grazie alle contemporanee sconfitte di Giovinazzo e Cremona che adesso sono rispettivamente a sei e cinque punti di distanza quando mancano otto giornate al termine della stagione regolare.
Sabato Bonucchi e compagni ci riproveranno in casa: arriva il Breganze che ieri ha travolto il Cremona e si è ripreso il quarto posto in classifica.

BDL CORREGGIO HOCKEY – CARISPEZIA SARZANA 5-3 (pt: 1-2)
MARCATORI PT: 11:17 A.Bonucchi (A), 16:08 F.Rossi (B), 19:41 S.Festa (B).
MARCATORI ST: 28:10 R.Castanheira (A), 36:57 A.Malagoli (A), 38:04 R.Castanheira (A), 47:03 A.Malagoli (A), 52:09 F.De Rinaldis (B).
BDL CORREGGIO HOCKEY: D.Nadini, A.Scuccato, A.Malagoli, R.Castanheira, G.Maniero, N.Barbieri, A.Bonucchi, P.Ehimi, M.Saitta, F.Errico. All. M.Barbieri.
CARISPEZIA SARZANA: D.Borsi, F.Dolce, S.Festa, E.Di Donato, L.Sterpini, M.Rispogliati, F.De Rinaldis, F.Rossi, S.Corona, Ale.Perroni. All. F.Dolce.
ARBITRI: Galoppi M. – Parolin C.
ESPULSI ST: F.Rossi (B).

SERIE A1 – RISULTATI DELLA 18′ GIORNATA
Centemero Monza – Hockey Trissino 1-3
AFP Giovinazzo – CGC Viareggio 3-5
Hockey Bassano – Banca Cras Follonica 6-5
B&B Service Forte dei Marmi – Amatori Wasken Lodi 2-5
Faizanè Lanaro Breganze – Cremona Hockey 6-1
BDL Correggio – Carispezia Sarzana 5-3
Admiral Valdagno – Hockey Sandrigo 10-4

SERIE A1 – CLASSIFICA
Lodi 43, Forte dei Marmi 38, CGC Viareggio 37, Breganze 33, Follonica 32, Monza 25, Bassano 24, Valdagno 23, Trissino 22, BDL Correggio 21, Sarzana 19, Cremona 16, Giovinazzo 15, Sandrigo 4. 
Bassano e Giovinazzo una partita in meno.

Start a Conversation

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *