La BDL Correggio riceve il Sarzana in uno scontro salvezza

Dopo un sabato di riposo, la BDL Correggio è attesa da una settimana di straordinari con due delicatissime partite interne in rapida successione: questa sera alle 20.45 contro il Sarzana, diretta concorrente per la salvezza, e sabato sera contro il Breganze. 
All’andata, le trasferte di Sarzana e di Breganze segnarono in positivo la stagione biancorossoblù facendo registrare le prime due vittorie esterne di un campionato che ha fin qui regalato le maggiori soddisfazioni proprio lontano dal Dorando Pietri. In casa Correggio Hockey si confida che le stesse partite possano segnare una seconda svolta positiva, permettendo alla BDL di tornare alla vittoria anche sulla pista amica e di mettere una parola definitiva o quasi sulla permanenza in Serie A1 che questa squadra ha ampiamente confermato di meritare.
Bonucchi e compagni arrivano all’appuntamento col Sarzana nelle migliori condizioni. Il successo esterno a Follonica, per certi aspetti clamoroso, ha dato ossigeno alla classifica e messo fine a una serie nera che aveva toccato quota sei partite senza vittorie. Si spera che la fase più critica della stagione sia alle spalle e che il preciso segnale arrivato dal Capannino trovi conferma anche nelle prossime partite: è nel mese di febbraio che la BDL si gioca buona parte delle chances di restare nell’Olimpo dell’hockey su pista italiano.
Massimo Barbieri potrà contare sull’intera rosa a sua disposizione dalla quale sceglierà soltanto all’ultimo il nome del giocatore dal mandare in tribuna. Dopo la convincente prestazione di Follonica, Michael Saitta potrebbe nuovamente essere chiamato a difendere i pali della porta correggese, anche se quella tra lui ed Errico è certamente una delle scelte più difficili che Barbieri è chiamato a fare. Difficile, invece, ipotizzare i nomi dei quattro esterni che saranno in pista al fischio di inizio, con la sola eccezione di Andrea Malagoli che rappresenta il principale punto di riferimento dell’attacco correggese e che nelle ultime due partite ha segnato ben 10 reti.
Il Sarzana arriva dalla trionfale trasferta di Coppa Cers a Turquel, in Portogallo, dove ha raccolto un prezioso pareggio che vale oro in vista della partita di ritorno in programma l’11 marzo. I rossoneri sono ad un passo dallo storico traguardo di una Final Four europea e bisognerà vedere se la partita di coppa avrà lasciato più stanchezza o più entusiasmo ai liguri. Francesco Dolce, giocatore-allenatore della squadra, sta facendo decisamente bene con una rosa di soli italiani, molti dei quali nati e cresciuti nel settore giovanile del Sarzana. E’ il caso del portiere Simone Corona, dell’attaccante Borsi e del difensore De Rinaldis (compagno di squadra di Malagoli nel Lodi). Sarzanese d’adozione è il reggiano Luca Sterpini, nato e cresciuto nell’Amatori Reggio, mentre da Bassano (sponda Roller) arriva Rossi e da Matera l’ex azzurro Festa. 
Se la BDL Correggio è squadra da trasferta, il Sarzana è l’esatto contrario e ha fatto 17 dei 19 punti al “vecchio mercato”, dove hanno vinto soltanto Correggio e Lodi. Lontano dalla sua piccola pista ha raccolto un punto a Valdagno e uno a Breganze, perdendo le altre sei partite disputate.
L’importanza della partita per la classifica e il futuro di entrambe le squadre è evidente. I liguri precedono i correggesi di un punto soltanto e, a 9 giornate dalla conclusione della stagione regolare, chi vince stasera si mette nelle migliori condizioni possibili per centrare la salvezza, avvicinandosi a quei 24 punti che dovrebbero dare sufficienti garanzie anche nella peggiore delle ipotesi.
La partita sarà trasmessa in diretta streaming su www.correggiohockey.it

PROBABILI FORMAZIONI (inizio ore 20.45)
BDL CORREGGIO: Errico, Bonucchi, Zucchiatti, Malagoli, N.Barbieri, Nadini, Scuccato, Castanheira, Maniero, Ehimi, Saitta. All. M.Barbieri.
CARISPEZIA SARZANA: Corona, Dolce, Sterpini, Festa, Borsi, Zeriali, Di Donato, Rossi, De Rinaldis, Perroni. All. Dolce
ARBITRI: Matteo Galoppi di Follonica e Cristiano Parolin di Bassano del Grappa
Diretta streaming su www.correggiohockey.it a partire dalle 20.40

SERIE A1 – PARTITE DELLA 18′ GIORNATA (5′ di ritorno)
Centemero Monza – Hockey Trissino (Ferraro e Giovine)
AFP Giovinazzo – CGC Viareggio (Barbarisi e Iuorio)
Hockey Bassano – Banca Cras Follonica (Carmazzi e Brambilla)
B&B Service Forte dei Marmi – Amatori Wasken Lodi (Fronte e Ferrari)
Faizanè Lanaro Breganze – Cremona Hockey (Molli e Corponi)
BDL Correggio – Carispezia Sarzana (Galoppi e Parolin)
Admiral Valdagno – Hockey Sandrigo 10-4 (giocata sabato)

SERIE A1 – CLASSIFICA
Lodi 40, Forte dei Marmi 38, CGC Viareggio 34, Follonica 32, Breganze 30, Monza 25, Valdagno 23, Bassano 21, Trissino e Sarzana 19, BDL Correggio 18, Cremona 16, Giovinazzo 15, Sandrigo 4.
Valdagno e Sandrigo una partita in più, Giovinazzo e Bassano una partita in meno.

Start a Conversation

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *