Giovanili a gonfie vele, Correggio Hockey in testa in tutte le classifiche​

Quattro squadre ai vertici delle classifiche regionali. E’ questa la realtà del settore giovanile del Correggio Hockey che, ad oggi, guida la graduatoria di tutte le categorie agonistiche: under 13, under 15, under 17 e under 20. Un dominio a cui si aggiungono gli ottimi risultati delle squadre in attività non agonistica: le due squadre under 11 (Correggio è l’unica realtà ad avere due formazioni in questa categoria) e il più nutrito gruppo di minihockey della regione.
A favorire questo dominio assoluto è stato in parte, a dire il vero, il calendario delle partite. Ma se difficilmente la squadra under 13 riuscirà a centrare le finali nazionali, per le altre il biglietto per l’atto conclusivo dell’hockey giovanile è sostanzialmente già in tasca, anche se non è ancora deciso se le finali saranno quelle di Coppa Italia o quelle più prestigiose per lo scudetto.
La squadra under 20, allenata da Massimo Barbieri, punta al primo posto regionale per difendere il titolo conquistato lo scorso anno a Follonica. I giovani biancorossoblu sono primi in classifica al pari dell’UVP Modena contro cui hanno pareggiato 5-5 domenica sera nel primo dei due scontri diretti. Probabile che il primo posto del girone, l’unico che qualifica alle finali scudetto, si assegni nella partita di ritorno in programma il prossimo 23 aprile.
Chi, invece, viaggia spedita verso le finali di campionato è la squadra under 17 allenata da Serafino Abbruciati. Ci giocano molti dei ragazzi che prendono parte al campionato di serie B e che, proprio come accade nella serie cadetta, stanno facendo decisamente bene in questa stagione.
La sorpresa, almeno per il momento, è la squadra under 15 allenata da Juri Ialacci. Dopo avere chiuso al secondo posto il girone di qualificazione per la Coppa Italia alle spalle dello Scandiano, l’under 15 correggese ha iniziato il girone di campionato con una sorprendente vittoria proprio a Scandiano che potrebbe sovvertire i pronostici della vigilia. Anche in questo caso, è molto probabile che tutto si decida nello scontro diretto a Correggio il 26 marzo.
Il lavoro del Correggio Hockey per ampliare la propria base di atleti è incessante. Sono 50 le bambine e i bambini che si sono avvicinati all’hockey su pista per la prima volta nel corso di questa stagione, un record assoluto mai registrato prima. Alcuni di loro hanno già avuto modo di esordire nel minihockey, altri stanno apprendendo i primi rudimenti di pattinaggio e di hockey nei corsi di avviamento al palasport. A seguirli c’è uno staff tecnico di prim’ordine, coordinato da Massimo Barbieri e composto da Serafino Abbruciati, Juri Ialacci, Lorenzo Severe, Enrico Zucchiatti, Giorgio Maniero e Renato Castanheira che garantisce un livello di preparazione ottimale che sta dando i frutti sperati.
Il pattinaggio e l’hockey su pista piacciono sempre di più anche perchè la società del presidente Rolando Vezzani investe ingenti risorse nelle attività sulle scuole, in particolare le primarie attraverso il Giocosport, organizzato in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Correggio. Recentemente, però, Correggio Hockey ha fatto interventi anche in classi delle scuole medie e superiori, portando gli atleti della prima squadra a contatto con i ragazzi che sono poi accorsi numerosi sulle tribune del “Dorando Pietri” a sostenere la squadra. Un modo originale e divertente per far conoscere l’hockey su pista che presto diventerà un progetto da proporre a tutte le scuole medie e superiori del territorio.

Start a Conversation

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *