Malagoli segna, Saitta para: gli ex abbattono il Follonica e rilanciano la BDL Correggio

La BDL Correggio ha messo fine ad un digiuno che durava da sei turni con una prestigiosa e insperata vittoria sulla pista del Capannino di Follonica, in casa della quarta forza del campionato. Grazie ai due ex Malagoli, alla seconda cinquina consecutiva, e Saitta, decisivo tra i pali, la squadra di Massimo Barbieri ieri sera si è imposta per 6-5 al termine di una partita ricca di emozioni e sempre condotta in vantaggio.
Il Follonica era una delle due squadre della Serie A1 di hockey su pista a non avere mai perso in casa nelle prime 16 giornate di campionato (l’altra è il Forte dei Marmi campione d’Italia). Proprio tra le mura amiche del glorioso “Capannino”, la squadra di Federico Paghi (anche lui ex di turno, un passato da portiere in serie A1 a Correggio nei primi anni ’90) ha costruito molte delle sue fortune che le sono valse il titolo di squadra rivelazione del campionato. Ieri sera, però, la solita BDL formato trasferta ha messo fine alla lunga serie di risultati positivi dei maremmani e, quel che più conta, alla propria serie di risultati negativi che avevano portato soltanto due punti nelle ultime sei partite, facendo precipitare la squadra al penultimo posto in classifica. I tre punti conquistati ieri sera rilanciano Bonucchi e compagni, che salgono a quota 18, nella corsa verso la salvezza, portando a tre i punti di vantaggio sul Giovinazzo (sconfitto a Valdagno) e a due quelli sul Cremona (fermato sul pari dal Trissino). Inoltre, la BDL si avvicina al Trissino (-1) e mantiene inalterate le distanza su Sarzana (-1), Valdagno (-2) e Bassano (-3), tutte vincenti ieri sera.
A Follonica sono stati gli ex a fare la differenza: i gol di Andrea Malagoli e le parate di Michael Saitta sono stati gli elementi decisivi per la vittoria correggese, uniti alla determinazione che la squadra di Massimo Barbieri è solita mostrare fuori casa dove ha già conquistato ben 14 punti con un passo da top team. E dire che l’inizio non era stato dei migliori. In pista entrano il follonichese doc Michael Saitta tra i pali, Barbieri e Scuccato in difesa, Castanheira e Malagoli in attacco, ma i primi minuti sono tutti per il Follonica che parte a mille e mette in seria difficoltà la BDL che aiuta gli avversari con una incredibile serie di errori in fase di impostazione. Saitta viene chiamato più volte in causa sui tiri da fuori di Pagnini e sulle incursioni da vicino di Marinho e tiene in piedi la baracca fino al primo gol di Malagoli che segna al 6′ con un colpo da biliardo sul secondo palo, praticamente al primo affondo. Il vantaggio inatteso aiuta la BDL a rimettersi in linea di galleggiamento: le chiusure difensive si fanno più precise ed efficaci e il gioco del Follonica, apparso straripante all’inizio, adesso è ben contenuto dall’argine difensivo correggese. Ci vuole Marinho e la sua fisicità per riportare in equilibrio la gara: vince un contrasto a centropista con Barbieri e va a trafiggere Saitta. Palla al centro e Malagoli rimette le cose a posto in 9″: è il colpo che manda in tilt il Follonica. La squadra di Paghi inizia a commettere tantissimi errori, esattamente come la BDL a inizio gara; ma gli emiliani sono più cinici e vanno due volte in rete, prima con un bel gol di Castanheira che mette al volo sotto la traversa su assist di Malagoli, poi con il tris dello stesso attaccante modenese, che proprio a Follonica ha mosso i primi passi in serie A1. Sul 4-1, Paghi gioca la carta Mario Rodriguez, al rientro dopo due mesi di infortunio, ed è una carta vincente; il potente difensore argentino rimette ordine nel reparto arretrato e i risultati si vedono subito con il Follonica che segna due volte con tiri dalla media distanza prima con Marinho e poi con Banini (nell’unica occasione in cui Saitta si fa sorprendere). Si va al riposo sul 3-4 per Correggio.
La ripresa si apre con il blu a Castanheira e con l’ennesima prodezza di Saitta che anticipa Marinho sulla punizione, mentre i suoi compagni tengono a bada il Follonica nei 2′ di powerplay. Il Follonica, però, spinge e mette alle corde la BDL che capitola al 7′ quando un missile di Rodriguez lascia Saitta senza scampo. Sul 4-4, il Correggio ha anche un pizzico di fortuna perchè il tentativo del Follonica di girare a proprio favore la partita si spegne per tre volte sui pali della porta emiliana. Il forcing dei maremmani, però, non fa i conti con il contropiede della BDL e con la serata di grazia di Andrea Malagoli che segna il gol del 4-5 a 7′ dal termine. Proprio su contropiede la squadra di Massimo Barbieri potrebbe chiudere la partita perchè l’assalto del Follonica alla gabbia di Saitta diventa quasi scriteriato e nella difesa toscana si aprono autostrade che Correggio non sfrutta. Anzi, al termine della più clamorosa delle occasioni per chiudere il match, Castanheira commette un fallo da cartellino blu dietro alla porta di Menichetti, lasciando la squadra con l’uomo in meno. Saitta dice nuovamente di no a Marinho, ma Rodriguez spara ancora da lontano e centra l’angolino giusto per il 5-5 a 5′ dalla fine. Il pareggio, però, non sta bene a nessuno ed entrambe le squadre cercano l’azione da tre punti in grado di chiudere la partita. Il Follonica lo fa con maggiori energie, ma è Malagoli a decidere la sfida: ruba pallina a Rodriguez, che macchia così la sua straordinaria performance, e si invola in contropiede solitario, evitando con un gancio l’uscita di Menichetti e depositando in gol il 5-6 a 52″ dalla fine del match. Follonica tenta l’ultimo assalto disperato, ma in qualche modo Saitta e la sua difesa se la cavano e la BDL Correggio si prende tre punti preziosissimi.
Ora la squadra di Massimo Barbieri, che in partita ha utilizzato anche Maniero, Bonucchi e Nadini, ha 10 giorni di tempo per preparare una settimana cruciale con due partite in casa: martedì 7 febbraio arriva il Sarzana per uno scontro diretto da brividi (sabato i liguri sono impegnati in Portogallo in coppa Cers) e sabato 11 sarà la volta del Breganze.

BANCA CRAS FOLLONICA – BDL CORREGGIO HOCKEY 5-6 (pt: 3-4)
MARCATORI PT: 6:21 A.Malagoli (B), 10:28 Marinho (A), 10:39 A.Malagoli (B), 16:03 R.Castanheira (B), 22:16 (Pun) A.Malagoli (B), 22:33 Marinho (A), 23:22 D.Banini (A).
MARCATORI ST: 7:04 M.Rodriguez (A), 17:56 A.Malagoli (B), 19:20 M.Rodriguez (A), 24:08 A.Malagoli (B).
BANCA CRAS FOLLONICA: A.Fantozzi, P.Saavedra, D.Banini, Marinho, M.Rodriguez, F.Pagnini, S.Paghi, F.Rosati, A.Armeni, G.Menichetti. All. F.Paghi.
BDL CORREGGIO HOCKEY: D.Nadini, A.Scuccato, A.Malagoli, R.Castanheira, G.Maniero, N.Barbieri, A.Bonucchi, E.Zucchiatti, F.Errico, M.Saitta. All. M.Barbieri.
ARBITRI: Ferrari F. – Bonuccelli G.
ESPULSI ST: R.Castanheira (B), R.Castanheira (B).

SERIE A1 – RISULTATI DELLA GIORNATA 17
Hockey Sandrigo – Hockey Bassano 3-7
Cremona Hockey – Hockey Trissino 4-4
Amatori Wasken Lodi – CGC Viareggio 8-3
Banca Cras Follonica – BDL Correggio 5-6
Admiral Valdagno – AFP Giovinazzo 7-3
Carispezia Sarzana – Centemero Monza 4-2
B&B Service Forte dei Marmi – Faizanè Lanaro Breganze 6-2

SERIE A1 – CLASSIFICA
Lodi 40, Forte dei Marmi 38, CGC Viareggio 34, Follonica 32, Breganze 30, Monza 25, Bassano 21, Valdagno 20, Trissino e Sarzana 19, BDL Correggio 18, Cremona 16, Giovinazzo 15, Sandrigo 4.

Start a Conversation

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *