La BDL Correggio si conferma squadra da tasferta: buon pareggio per 1-1 a Trissino

Dopo due sconfitte consecutive, la BDL Correggio torna a muovere la classifica e lo fa, ancora una volta, lontano da casa. Ieri sera a Trissino, nella gara della seconda giornata di ritorno del massimo campionato di hockey su pista, la squadra di Massimo Barbieri ha strappato un buon pareggio contro una diretta avversaria per la salvezza, l’unica ad avere lasciato i tre punti al “Dorando Pietri” nell’ormai remota prima gara d’esordio del Correggio in serie A1, lo scorso 8 ottobre.
Ieri sera i ragazzi di Massimo Barbieri hanno giocato una gara di grande sacrificio, difendendo piuttosto bene contro il peggior attacco del campionato, ma faticando oltre misura contro una delle più efficaci difese della serie A1. La BDL si è presentata al palasport di Trissino priva del febbricitante Saitta, sostituito dal portiere della serie B Ghiddi, e con capitan Andrea Bonucchi in tribuna per scelta tecnica in virtù del turn over tra i 9 esterni a disposizione dell’allenatore.
E’ stato il Trissino ad andare in vantaggio per primo con lo spagnolo Aguilar che ha approfittato di un errore in copertura sul secondo palo per aggirare da dietro la gabbia di Errico e portare in vantaggio il Trissino. E’ stata l’unica incertezza del portiere correggese che ha disputato, da qual momento, una partita impeccabile ed è stato decisivo nei minuti finali del match. Massimo Barbieri ha utilizzato già nel corso del primo tempo tutti gli esterni a disposizione, per cercare di non dare punti di riferimento al Trissino. E’ durata pochissimo la partita di Peter Ehimi, incappato dopo una manciata di secondi dal suo ingresso in una espulsione che ha mandato Bertinato sul dischetto. Errico ha parato il tiro diretto e la BDL si è difesa bene nel successivo power play vicentino. Anche la squadra emiliana ha avuto un’occasione dal dischetto quando Oruste è stato espulso per un fallo su Malagoli, ma le proteste dell’attaccante modenese gli sono costate il cartellino blu. Ragion per cui, dopo il palo colpito da Castanheira sugli sviluppi del tiro diretto, la BDL non ha potuto usufruire della superiorità numerica.
Nella ripresa è arrivato immediato il pareggio correggese. Un fallo di Oruste su Scuccato è costato il secondo cartellino blu all’attaccante argentino e ha mandato sul dischetto dei 7.40 metri Andrea Malagoli che, dopo avere colpito la parte bassa della traversa al primo tentativo, ha insaccato il gol dell’1-1 sulla ribattuta. Dopo il gol del pareggio della BDL, il Trissino ha sbandato e per qualche minuto la squadra di Massimo Barbieri ha dato l’impressione di poter passare in vantaggio. Gli emiliani hanno però sprecato diverse occasioni in contropiede, grazie anche alle ottime chiusure di Edi Nicoletti. Ad andare vicinissimo al gol è stato Castanheira che con un tiro è riuscito nell’impresa di colpire entrambi i pali senza che la pallina oltrepassasse la linea di porta. Nel finale di partita, invece, è stato il Trissino a tentare il tutto per tutto, sottoponendo la BDL a un pressing asfissiante e a continui tiri dalla distanza. I vicentini hanno anche colpito un palo all’ultimo minuto, ma la squadra correggese è riuscita a portare a casa il pareggio.
Il punto consente alla BDL di ridurre a un solo punto il distacco dall’ottava posizione (che porterebbe Bonucchi e compagni ai play off scudetto) e di aumentare a tre punti il margine sulla zona salvezza. La classifica dal sesto al penultimo posto, però, continua a comprimersi settimana dopo settimana. Il Cremona ha raggiunto BDL e Trissino al nono posto, con il Valdagno che segue a ruota.
Sabato la BDL Correggio tornerà in pista per un altro scontro salvezza. Al palasport di Correggio arriverà il Valdagno, squadra in grande forma e in forte recupero.

HOCKEY TRISSINO – BDL CORREGGIO HOCKEY 1-1 (pt: 1-0)
MARCATORI PT: 5:07 K.Aguilar (A).
MARCATORI ST: 1:51 A.Malagoli (B).
HOCKEY TRISSINO: C.Bertinato, F.Dal Monte, A.Faccin, M.Pasquale, M.Oruste, A.Greco, K.Aguilar, M.Ghirardello, G.Bovo, E.Nicoletti. All. D.Rigo.
BDL CORREGGIO HOCKEY: D.Nadini, A.Scuccato, A.Malagoli, R.Castanheira, G.Maniero, N.Barbieri, E.Zucchiatti, P.Ehimi, F.Ghiddi, F.Errico. All. M.Barbieri.
ARBITRI: Galoppi M. – Parolin C.
ESPULSI PT: P.Ehimi (B), M.Oruste (A), A.Malagoli (B).
ESPULSI ST: M.Oruste (A).

SERIE A1 – RISULTATI GIORNATA 15 (2′ di ritorno)
Faizanè Lanaro Breganze – CGC Viareggio 2-2
GSH Trissino – BDL Correggio 1-1
Centemero Monza – Banca Cras Follonica 9-5
B&B Service Forte dei Marmi – AFP Giovinazzo 4-2
Hockey Bassano – Admiral Valdagno 1-1
Cremona Hockey – Carispezia Sarzana 4-3
Amatori Wasken Lodi – Hockey Sandrigo 12-6

SERIE A1 – CLASSIFICA
Forte dei Marmi 35, Lodi 34, Viareggio 31, Follonica 29, Breganze 27, Monza 25, Bassano 18, Sarzana 16, Correggio, Cremona e Trissino 15, Valdagno 14, Giovinazzo 12, Sandrigo 4.
Bassano e Giovinazzo una partita in meno.

Start a Conversation

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *