BDL in trasferta a Trissino per una partita che è uno spareggio salvezza

Dopo un sabato sera di forzato riposo per dovuto agli impegni di ben nove squadre italiane nelle coppe europee, la BDL Correggio riprende questa sera il proprio cammino nel campionato nazionale di serie A1 di hockey su pista. Lo fa andando a fare visita al Trissino, formazione vicentina contro cui la BDL ha ottenuto l’unica vittoria casalinga della stagione in quella che fu la partita d’esordio dei ragazzi di Massimo Barbieri.
Oggi le due squadre si trovano appaiate al nono posto con 14 punti, a due punti soltanto dalla zona play off, ma anche a soli due punti dalla zona retrocessione. Quelli in palio domani sera alle 20.45 sono pertanto punti pesantissimi.
Il Trissino è reduce dalla vittoria con qualificazione ai quarti in coppa Cers dove ha eliminato i francesi del St.Omer ribaltando tra le mura amiche il risultato dell’andata. In campionato, invece, la squadra di Dario Rigo ha vinto una sola partita nelle ultime cinque, nei minuti finali in casa del fanalino di coda Sandrigo. I vicentini non stanno facendo il campionato che avrebbero sperato, soprattutto considerando il fatto che il quintetto è di quelli importanti con l’affidabile Nicoletti tra i pali, l’esperto capitano Bertinato assieme al giovane ma già attrezzato Ghirardello in difesa e la coppia di stranieri formata dall’argentino Oruste e dallo spagnolo Aguilar. In panchina, a disposizione dell’allenatore Dario Rigo, ci sono giovani molto interessati come i nazionali Greco e Faccin e il bassanese Dal Monte, oltre all’esperto Manuel Pasquale. Rigo dovrebbe avere a disposizione tutti i suoi con il solo dubbio di Ghirardello, ancora alle prese con un infortunio.
Il Trissino ha nella difesa la sua arma migliore. Quella dei vicentini è una delle migliori del campionato: solo Forte dei Marmi, Lodi e Follonica hanno fatto di meglio. In compenso, la squadra di Rigo vanta il peggior attacco della serie A1 con appena 35 reti segnate, 13 in meno rispetto alla BDL Correggio. Il miglior marcatore dei veneti è l’argentino Oruste, autore di 13 centri.
La BDL Correggio si presenta a Trissino al completo. Dopo l’inopinata sconfitta interna contro il Monza, che ha notevolmente complicato i piani salvezza della società del presidente Vezzani, la squadra emiliana proverà a far valere quella atipica regola che la vuole molto più efficace in trasferta che in casa. L’ultimo successo della squadra di Barbieri è stato ottenuto proprio in Veneto, sulla pista di Sandrigo, lo scorso 3 dicembre. Vista la rapida evoluzione della classifica, soprattutto nelle zone più pericolose a ridosso degli ultimi due punti, fare punti a Trissino è di importanza vitale e consentirebbe alla BDL di prepararsi nel migliore dei modi allo scontro diretto di sabato 21 gennaio quando a Correggio arriverà il Valdagno per un altro scontro diretto per la salvezza.
La partita tra Trissino e BDL Correggio sarà trasmessa in diretta streaming su www.correggiohockey.it

PROBABILI FORMAZIONI (inizio ore 20.45, diretta streaming su www.correggiohockey.it)
HOCKEY TRISSINO: Nicoletti, Bertinato, Dal Monte, Faccin, Ghirardello, Pasquale, Oruste, Greco, Aguilar, Bovo. All. D.Rigo.
BDL CORREGGIO: Errico, Bonucchi, Zucchiatti, Malagoli, N.Barbieri, Nadini, Scuccato, Castanheira, Maniero, Ehimi, Saitta. All. M.Barbieri.
ARBITRI: Matteo Galoppi di Follonica e Cristiano Parolin di Bassano del Grappa

SERIE A1 – GIORNATA 15 (2′ di ritorno)
Faizanè Lanaro Breganze – CGC Viareggio (Eccelsi e Brambilla)
GSH Trissino – BDL Correggio (Galoppi e Parolin)
Centemero Monza – Banca Cras Follonica (Fronte e Molli)
B&B Service Forte dei Marmi – AFP Giovinazzo (Carmazzi e Ferraro)
Hockey Bassano – Admiral Valdagno (Silecchia e Stallone)
Cremona Hockey – Carispezia Sarzana (Ferrari e Giangregorio)
Amatori Wasken Lodi – Hockey Sandrigo (Corponi e Di Domenico)

SERIE A1 – CLASSIFICA
Forte dei Marmi 32, Lodi 31, CGC Viareggio 30, Follonica 29, Breganze 26, Monza 22, Bassano 17, Sarzana 16, BDL Correggio e Trissino 14, Valdagno 13, Cremona e Giovinazzo 12, Sandrigo 4.
Bassano e Giovinazzo una partita in meno.

Start a Conversation

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *