BDL Correggio, la maledizione continua, Monza passa al “Pietri” all’ultimo minuto

La pista di casa continua ad essere stregata per una BDL Correggio che si arrende a una manciata di secondi dalla fine contro il Monza nella prima partita del 2017. Gli ospiti si impongono per 4-3 al termine di una partita che li ha visti recitare il ruolo di lepre contro un Correggio costretto sempre ad inseguire, ma capace per due volte di riequilibrare la partita. Fino al gol decisivo di Camporese che ha deciso la partita a 38″ dalla sirena finale.
Per la BDL Correggio è la quinta sconfitta interna stagionale: un ruolino di marcia da retrocessione, identico a quello del fanalino di coda Sandrigo. Un rendimento drammaticamente insufficiente controbilanciato da buoni risultati in trasferta che per ora bastano a tenere la squadra in zona salvezza, anche se il margine sulla zona retrocessione si è ridotto a soli due punti dopo la clamorosa vittoria del Valdagno sulla capolista Forte dei Marmi.
Ieri sera contro il Monza, la BDL non può far altro che recitare il mea culpa per avere gettato alle ortiche una ghiotta occasione per fare punti. Il Monza si è presentato a Correggio con una formazione rimaneggiata, priva della coppia argentina composta dal bomber Lucas Martinez (22 reti in stagione, decisivo all’andata) e del fratello Julian. Con soli otto atleti a referto, Tommaso Colamaria ha giostrato soltanto cinque giocatori di movimento, trovando proprio dai rincalzi le reti decisive. A portare in vantaggio il Monza è stato Filippo Compagno, fratello maggiore del più famoso Francesco che ha segnato nella ripresa su tiro diretto. Il 2-0 lo ha segnato Matteo Zucchetti, un ragazzino di scuola pratese arrivato in estate dal Cremona. Nella ripresa, dopo il gol del 3-2 di compagno, la rete della vittoria è arrivata con una girata di Camporese
Massimo Barbieri ha mandato inizialmente in pista Errico, Barbieri, Bonucchi, Malagoli e Scuccato che hanno affrontato la partita in modo eccessivamente timoroso. Dopo il gol in apertura di Filippo Compagno, un infortunio ha privato la squadra correggese di Scuccato, colpito duro da una pallinata ad un piede e mai più rientrato nel corso della partita. Dopo lo 0-2 di Zucchetti, la BDL ha accennato a una reazione che si è concretizzata con il gol di Malagoli su assist di Zucchiatti. Poco dopo la formazione di casa ha avuto l’occasione per pareggiare con un tiro diretto per espulsione di Zucchetti. Oviedo ha parato la conclusione di Malagoli e la BDL ha sprecato malamente anche il powerplay senza riuscire nemmeno a concludere a rete. Ristabilita la parità, un fallo in area di Malagoli su Francesco Compagno porta lo stesso giocatore brianzolo sul dischetto, ma il tiro non centra la porta.
In apertura di ripresa la BDL trova il pareggio al primo assalto. L’assist di Malagoli per Barbieri è perfetto e per il giovane difensore del Correggio Hockey arriva la prima rete stagionale che è anche la prima in serie A1. Il gol dà la carica alla BDL che prova a dare la svolta alla partita senza riuscirci; un po’ perchè gli attacchi non sono sufficientemente efficaci, un po’ perchè Oviedo tra i pali del Monza si supera in almeno un paio di occasioni. A sbloccare il risultato è ancora il Monza con Francesco Compagno che torna sul dischetto dopo essere stato messo giù da Nadini (espulso col cartellino blu); questa volta la trasformazione del giovane talento brianzolo è da manuale. Dopo diversi tentativi sventati da Oviedo, la BDL rimette la partita in equilibrio a meno di 3′ dal termine quando Filippo Compagno viene pescato in fallo su Barbieri e si prende il blu. Dal dischetto, il portoghese Castanheira non sbaglia e sigla il 3-3. La beffa è però dietro l’angolo. Sull’ultimo tiro della partita, Camporese indovina la traiettoria giusta che beffa Errico e regala al Monza il definitivo 3-4.
La BDL tornerà in pista martedì 17 gennaio a Trissino per la seconda giornata del girone di ritorno.

BDL CORREGGIO HOCKEY – CENTEMERO MONZA 3-4 (pt: 1-2)
MARCATORI PT: 3:29 Fil.Compagno (B), 10:54 M.Zucchetti (B), 16:17 A.Malagoli (A).
MARCATORI ST: 25:24 N.Barbieri (A), 35:01 (Pun) Fra.Compagno (B), 47:26 (Pun) R.Castanheira (A), 49:22 A.Camporese (B).
BDL CORREGGIO HOCKEY: D.Nadini, A.Scuccato, A.Malagoli, R.Castanheira, G.Maniero, N.Barbieri, A.Bonucchi, E.Zucchiatti, F.Errico, M.Saitta. All. M.Barbieri.
CENTEMERO MONZA: E.Martì, A.Camporese, Fil.Compagno, Fra.Compagno, M.Besana, M.Zucchetti, J.Oviedo, G.Piscitelli. All. T.Colamaria.
ARBITRI: Eccelsi A. – Fontana G.
ESPULSI PT: M.Zucchetti (B).
ESPULSI ST: Fil.Compagno (B), D.Nadini (A).

SERIE A1 – RIUSLTATI DELLA 14′ GIORNATA
AFP Giovinazzo – Hockey Bassano rinviata
CGC Viareggio – GSH Trissino 3-2
Admiral Valdagno – B&B Service Forte dei Marmi 3-0
Carispezia Sarzana – Amatori Wasken Lodi 3-5
Banca Cras Follonica – Cremona Hockey 5-3
BDL Correggio – Centemero Monza 3-4
Hockey Sandrigo – Faizanè Lanaro Breganze 1-7

SERIE A1 – CLASSIFICA
Forte dei Marmi 32, Lodi 31, CGC Viareggio 30, Follonica 29, Breganze 26, Monza 22, Bassano 17, Sarzana 16, BDL Correggio e Trissino 14, Valdagno 13, Cremona e Giovinazzo 12, Sandrigo 4.
Bassano e Giovinazzo una partita in meno.

Start a Conversation

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *