La BDL Correggio tiene testa al Lodi per un tempo e si arrende nella ripresa

Il 2016 del Correggio Hockey termina con una sconfitta della BDL sulla pista dell’Amatori Lodi che, con i tre punti conquistati ieri sera, si riprende il secondo posto in classifica. Alla squadra di Massimo Barbieri restano gli applausi convinti tributati dal pubblico lodigiano a fine gara per una prestazione generosa, capace di mettere in difficoltà i padroni di casa per buona parte della gara. Applausi scroscianti per l’ex di turno Andrea Malagoli che, prima di prendere la strada degli spogliatoi, si guadagna un meritato giro di pista di fronte ai suoi ex tifosi.
La sconfitta di Lodi sancisce l’esclusione della BDL Correggio dalla Final Eight di Coppa Italia. La squadra emiliana termina al nono posto la prima parte della stagione, fuori dal lotto delle partecipanti alla finale in programma a fine febbraio. Per la neopromossa formazione correggese sarebbe stata un’impresa, purtroppo sfuggita, più che per il KO a Lodi, per i punti lasciati per strada durante questa comunque positiva prima parte della stagione.
Un girone di andata che ha visto la BDL costantemente in emergenza, praticamente sempre priva di qualche elemento importante. E’ accaduto anche ieri sera quando a dare forfait è stato Andrea Scuccato, mandato KO dall’influenza. Mister Barbieri ha così dovuto rivoluzionare il quintetto confermando Errico tra i pali e mandando in pista Barbieri, Zucchiatti, Malagoli e il giovane Nadini. Dalla parte opposta, l’allenatore portoghese Resende si affidava a Català tra i pali, Illuzzi e Platero in difesa, Cocco e Verona in attacco.
Nel primo tempo la BDL ha tenuto testa al Lodi, andando in vantaggio per due volte. Prima con Nadini in apertura di gara grazie ad una insistita azione personale. Poi, dopo lo spettacolare pareggio di Cocco in alza e schiaccia, con Malagoli che ha infilato in porta da centro area e che, per rispetto al suo ex pubblico, ha preferito non esultare. Prima del 2-1, la BDL aveva colpito ben due pali con altrettante conclusioni di uno scatenato Nadini.
Nel finale di primo tempo il Lodi ha iniziato a mettere una pressione fortissima alla BDL che, nonostante i cambi per avere sempre energie fresche, è andata in forte difficoltà di fronte al forcing dei padrini di casa, fermati solo da un Errico in serata di grazia che ha raccolto applausi per tutta la durata dell’incontro. Prima dell’intervallo, però, il Lodi ha trovato il pareggio con un missile del suo capitano Illuzzi sul quale nemmeno il portiere correggese ha potuto fare nulla.
Nella ripresa, il Lodi ha iniziato subito arrembante, andando costantemente in pressing sul portatore di palla emiliano. Le occasioni per i giallorossi hanno iniziato a fioccare, ma Errico le ha sistematicamente respinte, mentre dall’altra parte la BDL riusciva a stento a farsi vedere in attacco. La svolta della partita arriva a 6′ quando Zucchiatti aggancia Cocco e si prende cartellino blu e tiro diretto che Ambrosio trasforma nel gol del sorpasso. La risposta della BDL è un alza e schiaccia di Malagoli che Català para, ma è il break del Lodi a chiudere la partita. Ambrosio trova il gol in mischia al 12′ e Verona allunga al 14′, portando il Lodi sul 5-2 e chiudendo virtualmente la partita. La BDL ha il merito di non arrendersi, ma la reazione dei correggesi porta in dote soltanto il gol di Castanheira a 6′ dal termine che non basta. In chiusura, con la BDL a giocarsi le ultimissime chances di riaprire la partita, Ambrosio firma la personale tripletta e suggella il 6-3 finale.
Il campionato di serie A1 si ferma fino al 7 gennaio per le festività di Natale e Capodanno. La BDL Correggio riprenderà con la prima partita del girone di ritorno in casa contro il Monza con l’obiettivo di conquistare rapidamente la manciata di punti che ancora manca per mettere al sicuro la salvezza per poi provare a conquistare qualcosa di più.

AMATORI WASKEN LODI – BDL CORREGGIO HOCKEY 6-3 (pt: 2-2)
MARCATORI PT: 1:07 D.Nadini (B), 4:36 G.Cocco (A), 16:16 A.Malagoli (B), 23:33 D.Illuzzi (A).
MARCATORI ST: 6:13 (Pun) F.Ambrosio (A), 12:18 F.Ambrosio (A), 13:55 A.Verona (A), 19:12 R.Castanheira (B), 24:23 F.Ambrosio (A).
AMATORI WASKEN LODI: A.Verona, O.Coppola, E.Pochettino, F.Ambrosio, F.Platero, G.Cocco, G.Maremmani, D.Illuzzi, M.Verona, A.Català. All. N.Resende.
BDL CORREGGIO HOCKEY: D.Nadini, A.Malagoli, R.Castanheira, G.Maniero, N.Barbieri, A.Bonucchi, E.Zucchiatti, P.Ehimi, M.Saitta, F.Errico. All. M.Barbieri.
ARBITRI: Ferraro C. – Corponi C.
ESPULSI ST: E.Zucchiatti (B).

SERIE A1 – RISULTATI DELLA 13′ GIORNATA
Hockey Trissino – Banca Cras Follonica 0-3
B&B Service Forte dei Marmi – CGC Viareggio 7-1
Amatori Wasken Lodi – BDL Correggio 6-3
Cremona Hockey – AFP Giovinazzo 8-5 (giocata sabato)
Centemero Monza – Hockey Bassano 0-1
Carispezia Sarzana – Hockey Sandrigo 5-2
Faizanè Lanaro Breganze – Admiral Valdagno 4-1

SERIE A1 – CLASSIFICA
Forte dei Marmi 32; Lodi 28; CGC Viareggio 27; Follonica 26; Breganze 23; Monza 19; Bassano 17; Sarzana 16; Correggio e Trissino 14; Cremona e Giovinazzo 12; Valdagno 10; Sandrigo 4.

FINAL EIGHT COPPA ITALIA A1 – ABBINAMENTI QUARTI DI FINALE
B&B Service Forte dei Marmi – Carispezia Sarzana
Banca Cras Follonica – Faizanè Lanaro Breganze
Amatori Wasken Lodi – Hockey Bassano
CGC Viareggio – Centemero Monza

Start a Conversation

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *