Per la BDL Correggio un punto col Cremona da mordersi le mani

Finisce 3-3 la partita tra BDL Correggio e Cremona Hockey valida per la penultima giornata del campionato di serie A1 di hockey su pista. Un pari che, nonostante interrompa la serie di quattro sconfitte interne consecutive, lascia l’amaro in bocca alla squadra di Massimo Barbieri che per due volte si fa rimontare e sbaglia con Malagoli il colpo del definitivo KO a 33″ dalla fine.
Il pareggio di ieri sera spegne praticamente ogni speranza di qualificazione alla Final Eight di Coppa Italia, cui partecipano le prime otto classificate al termine del girone di andata; ora la BDL è al nono posto per effetto della classifica avulsa con Trissino e Bassano con cui divide la posizione in classifica, e chiuderà la prima parte della stagione martedì 20 dicembre sulla pista del Lodi, terza forza del campionato dove anche vincere potrebbe non bastare. Quel che più conta, però, è che la BDL ha sprecato la più ghiotta delle occasioni per chiudere o quasi il discorso salvezza, portando a otto i punti di vantaggio sul Cremona che era e resta penultimo; invece, il 3-3 conserva appena 5 punti di vantaggio sulla zona retrocessione: un’inezia con 14 giornate ancora da giocare e una quota salvezza teorica che, visti i risultati di ieri, è ragionevole ipotizzare intorno ai 20 punti.
Sul fronte delle buone notizie, la partita di ieri sera ha segnato il ritorno in pista di Nicolas Barbieri che ha giocato uno spezzone di partita nella ripresa con un buon impatto sul match. Al giovane regista modenese serve ancora tempo per recuperare appieno la forma fisica dopo l’appendicectomia, ma in vista del girone di ritorno, il suo pieno recupero non può che essere una novità positiva per la BDL.
La BDL Correggio inizia il match con Errico tra i pali, Bonucchi e Maniero in difesa, Castanheira e Malagoli in attacco. Dall’altra parte, il Cremona schiera un quintetto di grande esperienza con Losi tra i pali (che gioca nonostante un problema muscolare), Silva e Lopez in difesa, Cacau e l’ex Mattia Civa in attacco. 
Pronti, via e gli ospiti vanno subito in vantaggio con un violentissimo tiro dalla distanza di Silva che colpisce entrambi i pali prima di entrare in porta allo scoccare del primo minuto. Il gol del Cremona spiazza la BDL che fatica a mettere in pista una reazione degna di nota; sono anzi gli ospiti a rendersi più volte pericolosi, soprattutto con tiri da fuori, trovando in Errico un ostacolo insuperabile. Mister Barbieri prova a dare più ritmo alla squadra inserendo Zucchiatti al posto di Bonucchi e Scuccato al posto di Castanheira, ma è sempre il Cremona ad entrare più spesso nell’area avversaria. In una di queste incursioni, Zucchiatti interviene irregolarmente su Cacau e il signor Ferrari assegna un tiro di rigore. Lo batte Silva che induce Errico al movimento anticipato con una finta; il portiere correggese para, ma l’arbitro annulla l’azione e concede una punizione a favore della BDL che scampa così il pericolo. L’episodio, però, fa scattare qualcosa nella testa degli emiliani che iniziano ad attaccare con maggiore convinzione. A poco meno di 10′ dal termine, Zucchiatti viene atterrato da Jara, altro ex della partita, che si prende 2′ di espulsione e manda Malagoli sul dischetto del tiro diretto. La conclusione del bomber della BDL è precisa sotto la traversa e Correggio trova il gol del pareggio con cui si chiude la prima frazione.
Nella ripresa, il Cremona dà fondo a tutta la panchina per non restare con il fiato corto; Silva (che è giocatore e allenatore) manda in pista altri due ex, Simone e Alex Gallo, che danno maggiore rapidità alla manovra ospite, ma al tempo stesso lasciano un po’ più sguarnita la difesa. Entrambe le squadre sono decise a vincere e ne esce una ripresa decisamente più divertente rispetto al primo tempo, con molte occasioni che i due portieri sventano sistematicamente. Al 3′ entra in pista, dopo oltre un mese di stop, Nicolas Barbieri. Seppur non al meglio della condizione, il suo ingresso coincide con l’accelerazione dei ritmi da parte della BDL che si rende pericolosa in più occasioni. Al 6′, Malagoli viene atterrato in area da Alex Gallo e il signor Ferrari concede il rigore. Malagoli si fa parare il tiro, ma sugli sviluppi della stessa azione, Lopez commette il più stupido dei falli spingendo a terra Scuccato nel cuore dell’area e a due passi dall’arbitro che non può esimersi dal concedere un altro penalty. Questa volta la conclusione di Malagoli è impeccabile e la BDL va in vantaggio 2-1. La gioia dei correggesi è però effimera e dura meno di un minuto. Lopez opera un passaggio in verticale per Silva che mette sul secondo palo dove Cacau elude la marcatura di Barbieri e mette dentro al volo il gol del 2-2. La parte centrale della ripresa è un susseguirsi di emozioni con la BDL che si fa preferire, ma non riesce a passara. Per sbloccare il risultato bisogna attendere gli ultimi minuti di gioco quando è Maniero a trovare la deviazione giusta su assist di Malagoli e a portare nuovamente avanti Correggio a 4′ dalla fine. Anche in questo caso, però, il vantaggio dura ancora meno perchè Carmazzi si inventa un rigore a favore del Cremona per un inesistente fallo di Zucchiatti su Cacau e Lopez trasforma la rete del 3-3. L’occasione per chiudere la partita arriva a 30″ dalla fine quando il signor Ferrari fischia un più che generoso 10′ fallo al Cremona e mette nelle mani di Malagoli la pallina del probabilmente definitivo KO. Potrebbe essere l’occasione per sfatare due tabu: quello dei troppi errori dal dischetto e della incapacità della BDL di vincere in casa. Invece Losi devia sul palo la prima conclusione di Malagoli e devia a fil di palo la seconda sulla ribattuta. Finisce 3-3, con la BDL che mastica amaro.
Ora Correggio avrà 10 giorni di riposo prima dell’ultima partita del 2016 che coincide con l’ultima gara del girone di andata. L’appuntamento è per martedì 20 dicembre sulla pista del PalaCastellotti di Lodi contro l’Amatori terzo in classifica.

BDL CORREGGIO HOCKEY – CREMONA HOCKEY 3-3 (primo tempo: 1-1)
MARCATORI PT: 1:01 S.Silva (B), 15:49 (Pun) A.Malagoli (A).
MARCATORI ST: 31:27 (Rig) A.Malagoli (A), 32:20 Cacau (B), 46:00 G.Maniero (A), 46:43 (Rig) J.Lopez (B).
BDL CORREGGIO HOCKEY: D.Nadini, A.Scuccato, A.Malagoli, R.Castanheira, G.Maniero, N.Barbieri, A.Bonucchi, E.Zucchiatti, F.Errico, M.Saitta. All. M.Barbieri.
CREMONA HOCKEY: S.Gallo, P.Jara, J.Lopez, S.Silva, Mat.Civa, G.Capalbo, A.Gallo, Cacau, A.Losi, F.Dimone. All. S.Silva.
ARBITRI: Ferrari F. – Carmazzi M.
ESPULSI PT: P.Jara (B).

SERIE A1 – RISULTATI DELLA 12′ GIORNATA
Hockey Bassano – B&B Service Forte dei Marmi 1-6
CGC Viareggio – Centemero Monza 4-2
BDL Correggio – Cremona Hockey 3-3
Banca Cras Follonica – Faizanè Lanaro Breganze 5-5
AFP Giovinazzo – Carispezia Sarzana 7-3
Admiral Valdagno – Amatori Wasken Lodi 1-1
Hockey Sandrigo – Hockey Trissino 2-3

SERIE A1 – CLASSIFICA
Forte dei Marmi 29; Viareggio 27; Lodi 25; Breganze e Follonica 20; Monza 16; Trissino, Bassano e BDL Correggio 14; Sarzana 13; Giovinazzo 12; Valdagno 10; Cremona 9; Sandrigo 4.
Follonica, Monza, Valdagno e Sandrigo una partita in meno.

Start a Conversation

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *