Hockey A1: stasera a Correggio c’è il CGC dell’ex Gavioli e la BDL vuole… espugnare il Dorando Pietri

Inusuale turno infrasettimanale di mercoledì per il campionato italiano di Serie A1 di hockey su pista che sfrutta il prefestivo per piazzare l’undicesimo turno. La BDL Correggio gioca la prima di due partite casalinghe consecutive con un solo obiettivo: espugnare la pista del “Dorando Pietri” e tornare a vincere in casa dopo due mesi esatti di astinenza. Era l’8 ottobre, gara di esordio nella massima serie per i ragazzi di Barbieri che sconfissero il Trissino: da allora la BDL ha corso come un treno in trasferta (ben 10 punti conquistati sui 18 disponibili) e arrancato in casa perchè dopo i tre punti col Trissino sono arrivate solo sconfitte: Follonica, Giovinazzo e Forte dei Marmi nell’ordine. Domani sera potrebbe aiutare la presenza sugli spalti del numeroso e chiassoso pubblico viareggino (fin troppo banale definirlo carnevalesco) che certamente fara sentire Bonucchi e compagni un po’… in trasferta.
Mercoledì 7 dicembre alle 20.45 arriva il CGC Viareggio, la squadra più in palla dell’intera Serie A1. Ha avuto un avvio di stagione piuttosto difficile, complicato dal necessità di integrare i nuovi acquisti nel gioco molto veloce, geometrico ed estremamente tecnico che tanto piace ad Alessandro Bertolucci, culminato con la sconfitta interna contro il Lodi per 4-0. La squadra è stata anche sfiorata dalle contestazioni di un pubblico di lunga tradizione, esigentissimo e dal palato molto raffinato. Poi la squadra è decollata: 5 risultati utili consecutivi (4 vittorie e un pareggio) con cui il CGC ha scalato la classifica e raggiunto la seconda posizione che condivide con il Lodi, alle spalle del Forte dei Marmi. 
Alessandro Bertolucci fonda il suo gioco su tre colonne portanti: il portiere della nazionale Leonardo Barozzi, il meno battuto della serie A1 assieme al suo collega in azzurro Riccardo Gnata, in forza al Forte dei Marmi; il difensore argentino Fernando Montigel, metronomo della squadra e uno dei migliori in Italia nel suo ruolo; l’inossidabile Mirko Bertolucci, 44 anni, che definire semplicemente “attaccante” è riduttivo. Attorno al suo “nocciolo”, Ale Bertolucci può giostrare elementi di grande qualità come la coppia spagnola arrivata in estate: Xavi Costa dal Barcellona e Xavi Rubio dal Reus Deportivo. Oppure i viareggini doc Nicola Palagi, quando serve l’esperienza di un veterano, e Samuele Muglia, quando occorre la spregiudicatezza di un giovane bomber. Infine la classe cristallina di Davide Gavioli, ex di turno, protagonista con i suoi gol della promozione del Correggio Hockey nella passata stagione.
Per descrivere il CGC Viareggio, però, non basta ricordare i giocatori della rosa. Perchè l’allenatore Alessandro Bertolucci e il suo modo di interpretare l’hockey su pista sono un elemento fondamentale nel valore di questa squadra. Il CGC gioca un hockey fatto di improvvise accelerazioni, che richiede una eccellente tecnica individuale in grado di gestire la velocità della manovra. Fatte le dovute proporzioni, un gioco non dissimile da quello del Correggio Hockey: non è un caso che Massimo Barbieri e Alessandro Bertolucci si stimino e collaborino da tempo. Con queste premesse, la partita di domani sera garantisce uno spettacolo da non perdere.
La BDL Correggio arriva all’appuntamento sull’onda dell’entusiasmo per il successo di Sandrigo che ha proiettato la squadra al settimo posto, in posizione per ora piuttosto tranquilla. Ad alimentare l’ottimismo in casa biancorossoblù c’è ache il ritorno in pista di Nicolas Barbieri che difficilmente sarà tra i 10 questa sera, ma che pare avviato sulla strada di un rapido recupero: potrebbe tornare in squadra già sabato sera nel decisivo scontro salvezza contro il Cremona. Preoccupano, invece, le condizioni di Andrea Scuccato. L’attaccante ha subito un colpo al dito di una mano nella partita di Sandrigo e non ha ancora recuperato appieno. 
La società del presidente Rolando Vezzani ha chiamato a raccolta i propri sostenitori per queste due partite casalinghe che potrebbero lasciare un segno importante sulla stagione della BDL. Bonucchi e compagni, dopo avere trionfato per tre volte in trasferta, hanno voglia di vincere anche tra le mura amiche e un successo contro il CGC Viareggio, proprio perchè inatteso, aprirebbe alla BDL Correggio la strada verso la Final Eight di Coppa Italia cui hanno diritto le prime otto classificate al termine del girone di andata. Oltre ad essere, ovviamente, un altro passo verso quella quota 20 punti indicata come il margine di sicurezza superato il quale sarà lecito festeggiare la salvezza.
La partita tra BDL Correggio e CGC Viareggio sarà trasmessa in diretta streaming su www.correggiohockey.it a partire dalle 20.40 di mercoledì 7 novembre.

PROBABILI FORMAZIONI (inizio ore 20.45)
BDL CORREGGIO: Errico, Bonucchi, Zucchiatti, Malagoli, Nadini, Scuccato, Castanheria, Maniero, Ehimi, Saitta. All. Barbieri.
CGC VIAREGGIO: Torre, Rubio, Palagi, Costa, Montigel, Gavioli, Muglia, M.Bertolucci, Deinite, Barozzi. All. A.Bertolucci
ARBITRI: Claudio Ferraro di Bassano del Grappa e Simone Brambilla di Agrate Brianza.
Diretta streaming dalle 20.40 su www.correggiohockey.it

SERIE A1 – PARTITE DELLA 11′ GIORNATA
Hockey Trissino – Admiral Valdagno (Carmazzi e Di Domenico)
BDL Correggio – CGC Viareggio (Ferraro e Brambilla)
Banca Cras Follonica – AFP Giovinazzo (Ferrari e Davoli)
B&B Service Forte dei Marmi – Hockey Sandrigo (Molli e Bonuccelli)
Amatori Wasken Lodi – Centemero Mona (Fronte e Parolin)
Cremona Hockey – Hockey Bassano (Galoppi e Uggeri)
Faizanè Lanaro Breganze – Carispezia Sarzana (Eccelsi e Corponi)

SERIE A1 – CLASSIFICA
Forte dei Marmi 23; Lodi e Viareggio 21; Breganze 18; Follonica e Monza 16; BDL Correggio 13; Sarzana 12; Trissino e Bassano 11; Giovinazzo 9; Cremona 8; Valdagno 6; Sandrigo 4.

Start a Conversation

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *