La BDL Correggio fa il blitz a Sandrigo e consolida il settimo posto​

La decima giornata del campionato di Serie A1 regala alla BDL Correggio il terzo successo esterno della stagione e porta la società del presidente Rolando Vezzani a stabilire un nuovo record: i punti in classifica salgono a 13 e mai il Correggio Hockey ne aveva accumulati così tanti nella massima serie; il record precedente era di 12 punti conquistati nell’arco dell’intero campionato 2009-2010.
A rendere ancora più importante il successo di ieri sera è il fatto che la BDL Correggio ha sbancato la pista di Sandrigo, fanalino di coda del campionato e diretta avversaria nella lotta per non retrocedere: un successo che, oltre a fare classifica e a dare morale, porta il vantaggio sulla zona retrocessione a +7 punti. Adesso la BDL occupa il settimo posto e guida il gruppo delle squadre che, da qui a fine stagione, lotteranno contemporaneamente per un posto nei play off e per evitare la retrocessione. Al momento, la squadra di Massimo Barbieri sarebbe addirittura dentro alla Final Eight di Coppa Italia; per centrare questo prestigioso traguardo, saranno decisive le ultime tre giornate del girone di andata che si disputeranno prima della pausa natalizia. Probabilmente, fondamentale sarà la prossima settimana che vedrà la BDL Correggio impegnata due volte in casa: mercoledì 7 contro il CGC Viareggio e sabato 10 contro il Cremona Hockey; l’ultimo appuntamento prima della sosta sarà martedì 20 dicembre a Lodi. Va da sè che chiudere il girone di andata tra le prime otto significherebbe essere già molto vicini a quei 20 punti che dovrebbero garantire la permanenza in categoria.
Ieri sera a Sandrigo la BDL Correggio ha vinto con il risultato di 5-2 al termine di una partita ben giocata, ma soprattutto ben gestita. I ragazzi di Massimo Barbieri hanno sfruttato le occasioni avute nel primo tempo portandosi avanti 3-0 grazie alla doppietta di un ispirato Castanheira, entrato in pista poco prima di metà frazione e subito decisivo, e al solito Malagoli. Nella ripresa, la BDL si è limitata a contenere gli avversari, riducendo al massimo i rischi e facendo affidamento su un Fabio Errico ancora una volta determinante con le sue parate. Le reti della BDL sono state segnate da Malagoli, che con la doppietta consolida il terzo posto in classifica marcatori, e da Castanheira, alla sua prima tripletta stagionale. Se proprio si vuole trovare una pecca nella prestazione della BDL Correggio si possono stigmatizzare i tre errori sui tiri piazzati (rigori e tiri diretti), che avrebbero potuto dare altro spessore al risultato, e l’eccessiva fallosita che ha portato ben presto la squadra in doppia cifra.
I ritmi forsennati del girone di andata non lasciano spazio ai festeggiamenti. Mercoledì 7 dicembre il calendario propone un’altra grande al Dorando Pietri: il CGC Viareggio secondo in classifica in cui milita l’ex Davide Gavioli che proprio ieri sera, nel vittorioso derby contro il Follonica, ha interrotto un lungo digiuno e segnato la sua prima rete in serie A1. Sarà una gara difficilissima per una BDL che, se in trasferta ha già raccolto ben 10 punti (solo Forte dei Marmi con 12 e Lodi e Viareggio con 11 hanno fatto meglio), in casa stenta ed è reduce da tre sconfitte di fila. 
Potrebbe però essere la partita del rientro, almeno in panchina, di Nicolas Barbieri, fuori rosa da oltre un mese a causa dell’operazione di appendicectomia subita a inizio novembre. Questa mattina il difensore e regista della BDL è sceso in pista per la prima volta in una partita del campionato under 20 (che il Correggio Hockey ha vinto 8-1 a Mirandola) giocando per una quindicina di minuti. La piena forma è di là da venire, ma non è escluso che Barbieri possa rientrare nei 10 convocati per la sfida contro il CGC Viareggio.

HOCKEY SANDRIGO – BDL CORREGGIO HOCKEY 2-5 (pt: 0-3)
MARCATORI PT: 10:36 R.Castanheira (B), 11:39 R.Castanheira (B), 24:02 A.Malagoli (B).
MARCATORI ST: 25:22 (Pun) A.Brendolin (A), 27:53 A.Malagoli (B), 34:31 (Pun) R.Castanheira (B), 46:47 A.Pozzato (A).
HOCKEY SANDRIGO: A.Menin, T.Manfrin, G.Bordignon, A.Brendolin, F.Gasparotto, A.Pozzato, M.Poletto, G.Clodelli, A.Dal Zotto, C.Gasparotto. All. G.Marozin.
BDL CORREGGIO HOCKEY: D.Nadini, A.Scuccato, A.Malagoli, R.Castanheira, G.Maniero, A.Bonucchi, E.Zucchiatti, P.Ehimi, F.Errico, M.Saitta. All. M.Barbieri.
ARBITRI: Eccelsi A. – Parolin C.
ESPULSI ST: A.Malagoli (B), G.Clodelli (A), A.Brendolin (A).

SERIE A1 – RISULTATI DELLA 10′ GIORNATA
Hockey Bassano – Faizanè Lanaro Breganze 5-5
CGC Viareggio – Banca Cras Follonica 6-2
AFP Giovinazzo – Amatori Wasken Lodi 5-6
Centemero Monza – B&B Service Forte dei Marmi 1-5
Admiral Valdagno – Cremona Hockey 2-5
Carispezia Sarzana – GSH Trissino 7-5
Hockey Sandrigo – BDL Correggio 2-5

SERIE A1 – CLASSIFICA
Forte dei Marmi 23; Lodi e Viareggio 21; Breganze 18; Follonica e Monza 16; BDL Correggio 13; Sarzana 12; Trissino e Bassano 11; Giovinazzo 9; Cremona 8; Valdagno 6; Sandrigo 4.
Follonica, Monza, Valdagno e Sandrigo una partita in meno.

Start a Conversation

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *