Domani sera contro il Bassano di Marzella la BDL Correggio ci riprova in Veneto​

Dopo un sabato di inattività per gli impegni delle italiane nelle coppe europee, la BDL Correggio torna in pista domani sera nel campionato di serie A1 di hockey su pista che propone un mix tra i recuperi della nona e della settima giornata di campionato. I ragazzi di Massimo Barbieri saranno di scena a Bassano del Grappa (inizio ore 20.45, diretta streaming su www.correggiohockey.it) sulla pista di una squadra in forte difficoltà, la cui classifica è decisamente deficitaria rispetto alla qualità dei giocatori a disposizione dell’allenatore Pino Marzella. Proprio questo rende il match di domani estremamente difficile per la BDL. Il Bassano, fermo a sette punti in classifica (tre in meno rispetto al Correggio Hockey) non può permettersi altri passi falsi. I giallorossi sono reduci da tre sconfitte consecutive in serie A1, l’ultima martedì scorso ad opera del Trissino che ha sbancato il Palasind con un eclatante 4-0. La squadra è oggetto di una forte contestazione da parte del pubblico di casa che ce l’ha in particolare con l’allenatore pugliese Marzella, un grande (se non il più grande) nella storia dell’hockey su pista italiano, passato da giocatore-allenatore anche da Correggio all’inzio degli anni ’90 e protagonista da giocatore dello scudetto della Corradini Reggiana nel 1981. 
Dalla sfida contro la BDL Correggio, a Bassano si aspettano quella prova di carattere in grado di far ripartire la formazione giallorossa. Già sabato sera, nella partita di Eurolega persa in casa contro il Porto per 4-3, il Bassano ha dato evidenti segnali di ripresa, mettendo in seria difficoltà la squadra portoghese per oltre metà partita. Nel finale, però, il Bassano ha ceduto, anche a causa della panchina corta con cui Marzella deve fare i conti dopo l’infortunio di Michele Panizza, che resterà fuori per diverse settimane ancora.
Pur con qualche evidente problema nelle rotazioni, il Bassano può contare su un quintetto da top team: Dal Monte tra i pali, Samuel Amato nel cuore della difesa, lo spagnolo Marc Julià e il portoghese Diogo Neves a creare gioco per le finalizzazioni di Massimo Tataranni, bomber di razza e più volte vincitore della classifica marcatori. Una nidiata di giovani atleti bassanesi fa da completamento della rosa.
La BDL Correggio arriva a Bassano sull’onda dell’entusiasmo generata dal successo di Breganze che ha portato tre punti in classifica in grado di dare grande serenità a tutto l’ambiente. Nessuno a Correggio si fa illusioni: il cammino verso la quota salvezza è arrivato appena a metà strada. Ciò nonostante, Barbieri e i suoi possono affrontare questa difficile trasferta nelle migliori condizioni psicologiche possibili, mentre sul fronte infermeria resta ancora al palo Nicolas Barbieri che dovrebbe rimettere i pattini all’inizio della prossima settimana.
A Bassano ci sarà bisogno della stessa prestazione quasi perfetta vista a Breganze per giocarsi la partita fino in fondo. Barbieri può contare su un gruppo sempre più rodato che gli consente numerose opzioni e un ritmo di gara sempre piuttosto sostenuto; una situazione che potrebbe rivelarsi decisiva a Bassano.
Oltre a Marzella, anche Massimo Barbieri è per certi aspetti un ex di turno, dato che due stagioni orsono ha diretto il vasto settore giovanile del Bassano. Bassanese doc è invece Andrea Scuccato, nato e cresciuto proprio nel settore giovanile della società biancorossa.

PROBABILI FORMAZIONI (inizio ore 20.45)
HOCKEY BASSANO: Dal Monte, Baggio, Tataranni, Amato, Tottene, Julia, Canesso, Milani, Neves, Merlo. All. Marzella.
BDL CORREGGIO: Errico, Bonucchi, Zucchiatti, Malagoli, Nadini, Scuccato, Castanheria, Maniero, Ehimi, Saitta. All. Barbieri.
ARBITRI: Joseph Silecchia e Francesco Stallone di Giovinazzo.
Diretta streaming su www.correggiohockey.it a partire dalle 20.40 circa.

SERIE A1 – PARTITE DELLA 9′ GIORNATA
Hockey Bassano – BDL Correggio (Silecchia e Stallone)
Hockey Trissino – Amatori Wasken Lodi (Eccelsi e Ferraro)
Banca Cras Follonica – Admiral Valdagno (si gioca il 13/12)
B&B Service Forte dei Marmi – Cremona Hockey (Carmazzi e Parolin)
Centemero Monza – Hockey Sandrigo (si gioca il 13/12)
Carispezia Sarzana – CGC Vireggio (Galoppi e Giangregorio)
Faizanè Lanaro Breganze – AFP Giovinazzo (Fronte e Molli)

SERIE A1 – RECUPERO DELLA 7′ GIORNATA
Centemero Monza – Admiral Valdagno (Andrisani e Barbarisi)

SERIE A1 – CLASSIFICA
Forte dei Marmi 19; Lodi e Viareggio 17; Follonica 16; Breganze 14; Monza 13; BDL Correggio e Trissino 10; Giovinazzo 9, Sarzana 8; Bassano 7; Valdagno 6; Cremona e Sandrigo 4.
Monza e Valdagno una partita in meno.

Start a Conversation

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *