BDL Correggio ferma a causa delle Coppe europee, occhi puntati sulla serie B che fa il suo esordio contro il Monza​

Dopo avere giocato ininterrottamente due volte a settimana per quasi un mese, la BDL Correggio si concede un week end di pausa nel campionato di Serie A1. La nona giornata, che vedrà la squadra di Massimo Barbieri impegnata nella seconda di tre trasferte consecutive in Veneto, questa volta a Bassano del Grappa, è stata rinviata in blocco a martedì 29 novembre. Colpa delle coppe europee che vedono impegnate bel nove squadre (tra cui proprio il Bassano che domani ospita il Porto nella seconda giornata di Eurolega) e che non consentono la disputa di nessuna delle sette partite in programma.
Correggio Hockey può così concentrare l’attenzione sull’esordio della squadra di serie B che domani alle 18 ospita il Monza nel programma della seconda giornata del girone A. Nel primo turno, disputato la settimana scorsa, i biancorossoblù hanno osservato il loro turno di riposo (sono 9 le squadre partecipanti al campionato), mentre il Monza ha vinto in trasferta sul campo del Cremona.
La squadra cadetta del Correggio Hockey è affidata quest’anno a Serafino Abbruciati, tecnico modenese che lo scorso anno ha guidato l’UVP Modena alla salvezza in serie A2. In rosa ci sono soltanto tre atleti senior (peraltro giovanissimi) e un nutrito gruppo di giovani e giovanissimi che militano nelle categorie giovanili under 20 e under 17.
I portieri sono Francesco Ghiddi (20 anni), Luca Moncalieri (15 anni) e Federico Ferrari (14 anni). Gli esterni sono Marco Pozzi (21 anni), Cristian Pozzi (19 anni), Eugenio Sala (18 anni), Lorenzo Galavotti (18 anni), Gabriele Gavioli (15 anni), Riccardo Buzzi (15 anni), Michael Giardina (15 anni), Federico Artioli (15 anni), Diego Casari (14 anni). In rosa c’è anche Francesca Maniero, classe 1999, giocatrice della nazionale italiana femminile.
Il gruppo agli ordini di Abbruciati si allena, al pari della squadra di serie A1, dalla fine di agosto e sfrutterà il campionato di serie B per consolidare un gruppo di ragazzi decisamente promettenti, alcuni dei quali avranno certamente futuro anche in categorie superiori. 
Il girone A del campionato di serie B è forse quello più difficile di tutta la cadetteria. Ci sono più squadre interessate a salire nella categoria superiore, soprattutto tra le lombarde. Il Monza non è una di queste, ma è una squadra piuttosto esperta che darà senz’altro filo da torcere ai ragazzi di Abbruciati. Le favorite sono l’Agrate Brianza, il Roller Lodi e, sul fronte emiliano, il Pico Mirandola.

SERIE B GIRONE A – SECONDA GIORNATA
Hockey Seregno – Rot. Scandianese
Correggio Hockey – HRC Monza (ore 18, arbitro Alessandro De Tommaso di Mirandola)
Pico Mirandola – Amatori Wasken Lodi
Cremona Hockey – Agrate Brianza
Riposa: Roller Lodi

SERIE B GIRONE A – CLASSIFICA
Monza, Seregno, Mirandola e Agrate 3 punti; Correggio Hockey, Roller Lodi, Amatori Lodi, Scandianese e Cremona 0 punti.
Correggio Hockey una partita in meno.

Giornata di derby per il settore giovanile del Correggio Hockey che domenica mattina vivrà i due derby nelle categorie under 11 e under 20.
Si inizia alle 10 al palasport di Correggio con la sfida tra le due squadre della categoria under 11: il Correggio Hockey di Lorenzo Severi (appena diventato papà per la seconda volta) e l’Hockey Club Correggio di Giorgio Maniero.
A seguire, dalle ore 11, sfida di altissimo livello tra le due squadre under 20 della società del presidente Vezzani: il Correggio Hockey A allenato da Massimo Barbieri e il Correggio Hockey B guidato da Serafino Abbruciati.

Start a Conversation

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *