BDL Correggio, che impresa! A Breganze arriva la seconda vittoria esterna consecutiva

Sono punti pesanti come macigni quelli conquistati ieri sera a Breganze dalla BDL Correggio. In casa della terza forza del campionato, dove anche i campioni d’Italia del Forte dei Marmi erano stati costretti alla resa, la squadra di Massimo Barbieri ha giocato una partita praticamente perfetta, vincendo con pieno merito con il punteggio di 4-2 e centrando il terzo risultato utile e la seconda vittoria di fila in trasferta.
Breganze era forse la tappa più temuta del trittico di trasferte vicentine che attendeva la BDL Correggio. La squadra di Massimo Belligio era stata capace nelle partite precedenti di battere il Forte dei Marmi e di pareggiare a Viareggio e a Lodi. Fino a ieri sera due vittorie su due al PalaFerrarin e una sola sconfitta nel derby a Trissino. Ieri sera, però, il Breganze ha dovuto fare i conti con la miglior BDL vista in questa stagione, sorretta da un Fabio Errico quasi insuperabile in difesa e alimentata dal ritmo incessante dei suoi esterni: Bonucchi, Zucchiatti, Malagoli e Scuccato che sono partite nel quintetto iniziale e Maniero e Castanheira entrati già nel corso della prima frazione per consentire le opportune rotazioni. Oltre al solito Malagoli, autore di una doppietta e inesauribile propulsore del gioco correggese, ieri sera ha impressionato proprio il portoghese Castanheira, a tratti incontenibile da parte della difesa vicentina.
E dire che il Breganze veniva dalla mezza impresa di Lodi dove aveva dato filo da torcere alla ex capolista, costringendola ad accontentarsi di un pari conquistato nel finale. Ieri sera, invece, il Breganze è apparso sempre in difficoltà di fronte al gioco veloce e preciso della BDL che ha condotto le danze per lunghi periodi, anche se, se proprio si vuole trovare un difetto alla prestazione biancorossoblù, le conclusioni a rete sono state poche rispetto alla mole di gioco sviluppata.
Nel primo tempo, questo si è tradotto con un doppio vantaggio da parte della squadra di casa che prima è passato con un gol di Vives realizzato nettamente di piede; poi, dopo il temporaneo pareggio di Malagoli su azione di contropiede condotta assieme a Maniero, ha chiuso in vantaggio la prima frazione di gioco grazie a una rete di Gimenez nel finale che ha deviato in porta un tiro da fuori di Cocco. Sull’1-0 per il Breganze, la BDL ha anche sprecato un tiro diretto per cartellino blu a Vives (Malagoli si è fatto anticipare da Sgaria) e non ha sfruttato il successivo powerplay.
E’ nella ripresa che il dominio tattico della BDL è stato pressochè egemone. La BDL ha mantenuto alti i ritmi e, facendo girare palla in modo magistrale, ha messo in costante difficiltà il Breganze. Il pareggio è arrivato su rigore causato da un intervento fuori tempo del portiere Sgaria su uno scatenato Castanheira; l’estremo difensore rossonero, portiere della nazionale under 20, non ha potuto nulla sul tiro violento e preciso di Malagoli. La prima occasione per la BDL di passare in vantaggio arriva all’11’ quando gli arbitri fischiano un inesistente 10′ fallo al Breganze; Sgaria è bravissimo a deviare sulla traversa la conclusione ravvicinata di Malagoli. Il 3-2 per la BDL arriva meno di un minuto dopo grazie a Castanheira che gira dietro porta e allunga il gancio, infilando la pallina sotto il corpo del portiere di casa. Il vantaggio emiliano scatena il Breganze che ci prova sia con i tiri da fuori di Cocco e Dal Santo, sia con le incursioni di Vives, Gimenez e Posito. La difesa correggese chiude bene su tutti i varchi e il resto lo fa un Errico sempre attento e insuperabile. A 2′ dalla fine, un’azione di contropiede da manuale lanciata da Malagoli chiude il match con il gol al volo di Scuccato che fissa il risultato sul 4-2.
Grazie ai tre punti inattesi di ieri sera, la BDL Correggio sale al settimo posto in classifica, con sei punti di margine sulla zona retrocessione. E’ un passo avanti incoraggiante verso la salvezza, ma soprattutto è la conferma che la squadra ha trovato un suo equilibrio anche senza Nicolas Barbieri di cui si attende il rientro prima della pausa natalizia.
Dopo tre settimane di tour de force, il Correggio Hockey ha ora qualche giorno di tempo per preparare la trasferta di Bassano del Grappa. Sabato i giallorossi vicentini sono impegnati in Eurolega, per cui la BDL starà alla finestra fino a martedì 29 quando giocherà al Cà Dolfin la prima partita di un altro ciclo terrificante per quantità e qualità degli impegni ravvicinati: martedì 29 novembre a Bassano, sabato 3 dicembre a Sandrigo, mercoledì 7 dicembre in casa con il Viareggio e sabato 10 dicembre ancora in casa contro Cremona.

FAIZANE LANARO BREGANZE – BDL CORREGGIO HOCKEY 2-4 (pt: 2-1)
MARCATORI PT: 3:34 O.Vives (A), 17:33 G.Maniero (B), 21:58 A.Gimenez (A).
MARCATORI ST: 30:37 (Rig) A.Malagoli (B), 36:58 R.Castanheira (B), 47:22 A.Scuccato (B).
FAIZANE LANARO BREGANZE: R.D’Anna, M.Cocco, A.Gimenez, F.Posito, G.Zen, S.Dal Santo, M.Battistello, O.Vives, B.Sgaria, F.Mabilia. All. M.Belligio.
BDL CORREGGIO HOCKEY: D.Nadini, A.Scuccato, A.Malagoli, R.Castanheira, G.Maniero, A.Bonucchi, E.Zucchiatti, P.Ehimi, F.Errico, M.Saitta. All. M.Barbieri.
ARBITRI: Eccelsi A. – Giangregorio M.
ESPULSI PT: O.Vives (A).

SERIE A1 – RISULTATI DEI RECUPERI DELLA 6′ GIORNATA
Hockey Bassano – Hockey Trissino 0-4
Banca Cras Follonica – Amatori Wasken Lodi 2-2
B&B Service Forte dei Marmi – Carispezia Sarzana 4-1
Admiral Valdagno – CGC Viareggio 3-4
Faizanè Lanaro Breganze – BDL Correggio 2-4

SERIE A1 – CLASSIFICA
Forte dei Marmi 19; Lodi e CGC Viareggio 17; Follonica 16; Breganze 14; Monza 13; BDL Correggio e Trissino 10; Giovinazzo 9; Sarzana 8; Bassano 7; Valdagno 6; Cremona e Sandrigo 4.
Monza e Valdagno una partita in meno.
 

Start a Conversation

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *