La BDL Correggio fa tremare i campioni d’Italia con una rimonta finale, ma il Forte dei Marmi vince 5-3​

La BDL Correggio si arrende ai campioni d’Italia del Forte dei Marmi, arrivati al palasport di Correggio con l’obiettivo di approfittare dello scontro diretto tra Lodi e Breganze per tornare in testa alla classifica. Obiettivo che la squadra di Bresciani ha raggiunto, ma non prima di essere stata messa in seria difficoltà da un Correggio Hockey attento in difesa e capace di reagire con forza nel finale, riaprendo una partita che sembrava ormai chiusa.
Il risultato di 5-3 finale dà piena testimonianza di quanto abbia retto la BDL Correggio al confronto con una squadra costruita con l’obiettivo di vincere il quarto titolo italiano consecutivo. La squadra di Massimo Barbieri ha retto bene nel primo tempo, difendendosi con grande ordine e spegnendo le polveri del funambolico attacco versiliese. Il parziale di 1-0 con cui le squadre sono andate al riposo lo dimostra pienamente. Il Forte dei Marmi è passato in vantaggio grazie a un diagonale velenoso dello spagnolo Torner, ma non è più riuscito a sorprendere l’attenta retroguardia correggese se non in un episodio curioso: un tiro di Pagnini che ha dato a tutti l’impressione di infilarsi al sette, salvo poi uscire dalla gabbia e ingannare i due arbitri dell’incontro che, anche ad una successiva verifica, non hanno individuato alcuno foro nella rete della porta correggese. Nella prima frazione, la BDL ha avuto una ghiotta opportunità per pareggiare con un tiro diretto per fallo di De Oro su Malagoli; lo stesso Malagoli non è riuscito a superare il portiere della nazionale Gnata, mentre nel successivo powerplay la BDL non è riuscita a rendersi pericolosa.
Ben più vivace il secondo tempo, nettamente diviso in due parti: la prima, nel corso della quale il Forte dei Marmi ha incrementato il vantaggio, e gli ultimi minuti in cui una orgogliosa reazione della BDL ha messo in seria difficoltà la squadra ospite, riaprendo il match. A raddoppiare per il Forte dei Marmi è De Oro, bravo a chiudere in gol una veloce combinazione con Romero. Il Forte dei Marmi dà il colpo di acceleratore decisivo a metà ripresa quando segna con Torner il gol del 3-0 con una splendida apertura di Pagnini per lo spagnolo che trova un’autostrada per arrivare in porta e battere Errico. Una manciata di secondi dopo Malagoli si fa espellere per proteste e Romero trasforma il tiro diretto del 4-0. Quando Pagnini taglia l’area in orizzontale e segna il 5-0 a 5.45 dalla sirena, il destino del match appare segnato. In precedenza, il Forte dei Marmi era andato in rete con una splendida conclusione di Torner, ma il signor Uggeri non aveva convalidato ritenendo erroneamente che la pallina non fosse entrata.
Il Forte dei Marmi a questo punto si siede, la BDL no. Arriva il primo gol in serie A1 di Nadini (17 anni) che sfrutta un assist di Malagoli per segnare quello che sembra semplicemente il gol della bandiera a 3′ dalla fine. Poi il Forte dei Marmi commette il 10′ fallo e Malagoli trasforma il tiro diretto 30″ dopo. Infine, Scuccato sfrutta una pallina recuperata da Malagoli per segnare la terza rete in 74″. A questo ritmo ce n’è abbastanza per riaprire il match e Bresciani corre ai ripari affidandosi nuovamente al quintetto titolare che riesce a mantenere il risultato fino al triplice fischio arbitrale.
Nonostante la sconfitta, la partita contro il Forte dei Marmi segna un altro passo avanti per la BDL Correggio che ha dimostrato di saper reggere il confronto anche con squadre molto più attrezzate, per di più facendo ruotare tutti gli esterni a disposizione dal primo all’ultimo minuto. Martedì sera, nell’ultimo recupero che dovrà affrontare in questo impegnativissimo novembre, la squadra di Massimo Barbieri dovrà dimostrarlo nuovamente contro il Breganze, quarta forza del campionato.

BDL CORREGGIO HOCKEY – B&B SERVICE FORTEMARMI 3-5 (pt: 0-1)
MARCATORI PT: 7:01 E.Torner (B).
MARCATORI ST: 31:57 G.De Oro (B), 36:06 E.Torner (B), 36:21 G.Romero (B), 44:15 M.Pagnini (B), 47:00 D.Nadini (A), 47:32 (Pun) A.Malagoli (A), 48:14 A.Scuccato (A).
BDL CORREGGIO HOCKEY: D.Nadini, A.Scuccato, A.Malagoli, R.Castanheira, G.Maniero, A.Bonucchi, E.Zucchiatti, P.Ehimi, F.Errico, M.Saitta. All. M.Barbieri.
B&B SERVICE FORTEMARMI: G.De Oro, R.Maggi, M.Pagnini, G.Romero, D.Motaran, E.Cinquini, E.Torner, A.Orlandi, R.Gnata, F.Stagi. All. P.Bresciani.
ARBITRI: Galoppi M. – Uggeri E.
ESPULSI PT: G.De Oro (B).
ESPULSI ST: A.Malagoli (A).

SERIE A1 – RISULTATI DELL’OTTAVA GIORNATA
CGC Viareggio – Hockey Bassano 4-2
BDL Correggio – B&B Service Forte dei Marmi 3-5
AFP Giovinazzo – Hockey Trissino 2-1
Amatori Wasken Lodi – Faizanè Lanaro Breganze 4-4
Cremona Hockey – Centemero Monza 4-5
Admiral Valdagno – Carispezia Sarzana 3-3
Hockey Sandrigo – Banca Cras Follonica 1-5

SERIE A1 – CLASSIFICA
Lodi e Forte dei Marmi 16; Follonica 15; Breganze e Viareggio 14; Monza 13; Giovinazzo 9; Sarzana 8; BDL Correggio, Bassano e Trissino 7; Valdagno 6; Cremona e Sandrigo 8.
Giovinazzo, Cremona e Sandrigo una partita in più. Valdagno una partita in meno.

Start a Conversation

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *