La BDL Correggio infrange l’ultimo tabù: a Sarzana la prima vittoria esterna in Serie A1​

E’ una metamorfosi totale quella che ha trasformato la BDL Correggio, capace di passare nel giro di tre giorni dall’infernale sconfitta interna per 8-1 contro il Giovinazzo alla celestiale vittoria per 5-2 sulla pista di Sarzana che rimette in piena corsa salvezza la squadra di Massimo Barbieri e ridà grande fiducia a tutto l’ambiente biancorossoblù.
Martedì sera l’hockey correggese ha scritto una pagina della sua storia. Non solo aveva sempre perso a Sarzana nei sei precedenti confronti in Serie A1. Il Correggio Hockey, fino a ieri sera, in trasferta non aveva mai vinto nella massima categoria: 41 partite senza mai portare a casa i tre punti. Nella stagione 2009-2010, la prima in Serie A1 per la società del presidente Rolando Vezzani, la squadra aveva chiuso con 10 sconfitte e 3 pareggi; nel 2013-2014 e nel 2014-2015 ancora peggio: 13 sconfitte a stagione. Quest’anno una sconfitta a Valdagno, un pareggio (con gol subito all’ultimo secondo) a Monza e, finalmente ieri, la tanto attesa prima vittoria al 42esimo tentativo.
Una vittoria netta, senza alcuna ombra, costruita con un primo tempo perfetto e una ripresa in cui una squadra coriacea ha retto all’orgoglioso tentativo del Sarzana di rientrare in partita e almeno mantenere i tre punti di vantaggio in classifica. Tutto inutile contro la BDL di ieri sera in cui quasi tutto ha funzionato alla perfezione.
Massimo Barbieri opta per un quintetto iniziale più equilibrato rispetto alle precedenti gare, con Errico tra i pali, Bonucchi e Zucchiatti in difesa e Castanheira e Malagoli in attacco. L’allenatore del Sarzana Dolce inizia invece con Corona in porta, De Rinaldis, Festa, Rossi e Borsi, lo stesso quintetto che sabato ha rimontato e battuto il Bassano di Pino Marzella.
Le prime occasioni sono per i padroni di casa che vanno vicinissimi al gol con Festa, fermato solo da un prodigioso intervento di Errico. Il gol dei padroni di casa arriva all’8′ quando Dolce, appena entrato al posto di Rossi, diventa il terminale di una perfetta azione a scalare che parte da Festa (la vera “centralina” nel gioco del Sarzana), passa per De Rinaldis e arriva sul secondo palo al giocatore-allenatore rossonero che appoggia in rete. Da questo momento inizia il dominio della BDL Correggio che chiude alla perfezione tutti gli spazi in difesa e inizia a macinare gioco, partendo da un invidiabile capacità di controllo della pallina sulla piccola pista del Sarzana. E’ il portoghese Castanheira a suonare la carica: prima pareggia con un tiro da fuori che incoccia sul pattino di Borsi e lascia di sasso Corona; poi porta i correggesi in vantaggio con un diagonale dal lato opposto della pista dopo una fulminea accelerazione che non dà scampo al portiere ligure. Barbieri vuole tenere alti i ritmi e inizia le rotazioni: a riposo Zucchiatti e Castanheira e dentro Maniero e Scuccato. La tattica funziona perchè proprio la velocità della manovra della BDL è alla base del suo dominio che prende corpo con il gol del 3-1 di Malagoli che lascia sul posto Sterpini e batte Corona nell’uno contro uno. A completare un primo tempo eccellente arriva anche la spettacolare rete di Scuccato che buca la difesa dalle retrovie e devia al volo in gol l’assist a mezza altezza di Malagoli dalla destra.
Nella ripresa il Sarzana prova a serrare le fila e la pressione dei liguri costringe la BDL ad arretrare il baricentro senza tutavia andare in affanno. Le folate dei padroni di casa producono un maggior numero di conclusioni, ma dove non arriva Errico ci pensano i pali a fermare i tiri dei liguri. L’errore più grave che commette la BDL è quello di non riuscire a chiudere definitivamente la partita per tempo ed evitare un finale un po’ convulso. L’occasione migliore capita a Malagoli al 10′ della ripresa quando il Sarzana raggiunge il 10′ fallo; l’attaccante modenese, però, non trasforma il tiro diretto. Si arriva così al 18′ minuto con il signor Corponi che punisce con il rigore un intervento di Zucchiatti su De Rinaldis. Errico para la conclusione di Borsi, ma sulla respinta l’attaccante sarzanese segna il 2-4. Poco più di un minuto dopo, Scuccato va giù dopo un contatto con De Rinaldis; per il signor Carmazzi è simulazione dell’attaccande della BDL: è il 10′ fallo correggese che manda Festa dal dischetto con la pallina per riaprire il match, ma questa volta la parata con il guanto a terra di Errico non ammette repliche e Correggio mantiene il doppio vantaggio. A blindare il risultato ci pensa Andrea Malagoli che sigla la sua personale doppietta in contropiede a 90″ dalla fine, regalando la vittoria alla BDL Correggio.
In un campionato che, causa recuperi, non ammette soste, la BDL tornerà in pista sabato 19 novembre al palasport di Correggio dove alle 20.45 arrivano i campioni d’Italia del Forte dei Marmi che ieri sera hanno vinto a Lodi, infliggendo alla capolista la prima sconfitta stagionale. Sarà una serata di hockey ad altissimo livello da non perdere assolutamente.

CARISPEZIA SARZANA – BDL CORREGGIO HOCKEY 2-5 (pt: 1-4)
MARCATORI PT: 8:07 F.Dolce (A), 10:53 R.Castanheira (B), 13:31 R.Castanheira (B), 15:43 A.Malagoli (B), 17:46 A.Scuccato (B).
MARCATORI ST: 42:44 D.Borsi (A), 48:34 A.Malagoli (B).
CARISPEZIA SARZANA: D.Borsi, F.Dolce, S.Festa, E.Di Donato, L.Sterpini, F.De Rinaldis, And.Perroni, F.Rossi, Ale.Perroni, S.Corona. All. F.Dolce.
BDL CORREGGIO HOCKEY: D.Nadini, A.Scuccato, A.Malagoli, R.Castanheira, G.Maniero, A.Bonucchi, E.Zucchiatti, P.Ehimi, M.Saitta, F.Errico. All. M.Barbieri.
ARBITRI: Carmazzi M. – Corponi C.

SERIE A1 – RISULTATI DEI RECUPERI DELLA 5′ GIORNATA
Hockey Trissino – Centemero Monza 2-4
Amatori Wasken Lodi – B&B Service Forte dei Marmi 2-5
Cremona Hockey – Faizanè Lanaro Breganze 5-7
Carispezia Sarzana – BDl Correggio 2-5

SERIE A1 – CLASSIFICA
Lodi 15; Breganze e Forte dei Marmi 13; Follonica 11; Monza 10; BDL Correggio, Bassano, Trissino e Sarzana 7; Giovinazzo 6; Valdagno 5; Cremona e Sandrigo 4.
Giovinazzo, Cremona e Sandrigo una partita in più. Valdagno una partita in meno.

Start a Conversation

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *