Martedì nero per la BDL: perde la partita col Follonica e Barbieri per un mese

Un martedì da dimenticare per la BDL Correggio che prima deve fare i conti con l’assenza, destinata a durare almeno tre settimane, di Nicolas Barbieri, ricoverato per appendicite; poi esce sconfitta dalla partita casalinga contro il Follonica, recupero della quarta giornata di campionato, facendosi rimontare nella ripresa dopo avere chiuso il primo tempo in vantaggio 4-2.
Martedì in mattinata, Nicolas Barbieri ha accusato forti dolori addominali e, dopo una visita al pronto soccorso, è stato ricoverato presso il Policlinico di Modena dove ieri è stato sottoposto ad intervento di appendicectomia. Per lui si prevedono non meno di tre settimane di riposo. Tre settimane nel corso delle quali il Correggio Hockey giocherà ben sei partite per recuperare le gare rinviate ad ottobre, paradossalmente per l’assenza dello stesso Barbieri che ad ottobre era impegnato con la nazionale under 20 ai campionati europei.
Martedì sera, la prima di queste partite di recupero si è giocata al Dorando Pietri contro il Follonica ed è finita 6-4 a favore dei toscani, autori di una straordinaria rimonta nella ripresa che li ha portati dal 4-2 in favore della BDL al 4-6 finale che proietta la squadra di Federico Paghi al secondo posto in classifica alle spalle della capolista Lodi.
Mister Massimo Barbieri ha dovuto rimescolare le carte per l’assenza del figlio, titolare della difesa. Davanti al portiere Errico, dentro Zucchiatti, Scuccato, Castanheira e Malagoli. Dall’altra parte, Paghi manda in porta Menichetti e gioca con Pagnini, Rodriguez, Banini e Marinho. Nel corso del match entrambi gli allenatori utilizzeranno moltissimo le panchine; nella BDL entrano Maniero, Bonucchi e Nadini e nel Follonica Saavedra, Paghi e Fantozzi.
La partita si infiamma al 10′ quando Maniero perde pallina in un contrasto a centropista con Rodriguez e, per evitare il tiro, lo insegue fino al cuore dell’area correggese dove commette fallo da rigore. Lo stesso Rodriguez trasforma dal dischetto. Vantaggio che dura meno di un minuto perche Malagoli trova il gol con un rapido movimento dietro porta che Ferraro prima annulla rilevando una irregolarità, poi corregge il tiro dopo l’intervento dell’altro direttore di gara, il toscano Ferrari. Il Follonica si rende pericoloso con le conclusioni da fuori dei suoi eccellenti tiratori e con le incursioni del portoghese Marinho che trova spesso spazio nella distratta difesa correggese. Il secondo vantaggio del Follonica arriva di nuovo per mano di Rodriguez, questa volta con una botta centrale dai 15 metri che si infila al sette. Anche in questa seconda occasione la BDL impiega meno di un minuto a pareggiare con un perfetto inserimento in area di Bonucchi su assist di Scuccato. Il Correggio prende sicurezza e si rende maggiormente pericoloso, trasformando la parte finale del primo tempo nello spezzone di partita migliore per i colori biancorossoblu. Il gol del 3-2 lo firma ancora Malagoli che conclude a rete una percussione iniziata da Nadini. Prima dell’intervallo arriva anche il 4-2 ad opera di Castanheira che prima sbaglia il tiro diretto seguito all’espulsione temporanea di Paghi, poi segna in power play con un elegante alza e schiaccia.
Il 4-2 con cui si chiude il primo tempo non lascia assolutamente presagire quanto accadrà nella ripresa dove la BDL non riesce mai ad entrare in partita, se non nei minuti finali quando è ormai troppo tardi. Sono proprio i correggesi a dare il “la” alla rimonta del Follonica, regalando a Saavedra il gol del 4-3. Malagoli perde malamente una pallina in mezzo all’area; la conclusione dell’argentino in forza ai maremmani colpisce l’incrocio dei pali, incoccia sulla schiena di Errico e si infila in porta. A metà ripresa, Marinho segna il gol più bello della serata schiacciando al volo in rete un assist di Paghi per il pareggio degli ospiti: 4-4. Il gol del vantaggio del Follonica, quello che cambia la partita, arriva a 8′ dalla conclusione. Lo segna Stefano Paghi che si infila in area e scocca un primo tiro che Errico respinge; nel tentativo di recuperare la pallina, Paghi entra nell’area riservata del portiere, colpisce Errico con un pattino sbilanciandolo e tocca due volte la pallina con i pattini: quattro falli quattro che nessuno dei due arbitri rileva. Solo dopo essere passata in svantaggio, la BDL Correggio si rimette a giocare, ma Menichetti è bravo a chiudere la porta e i maremmani si rivelano ottimi portatori di pallina, giocando al limite dei 45″ fino a quando a Marinho non capita l’occasione giusta per chiudere il match a un minuto esatto dalla fine.
La BDL Correggio resta così nel gruppo delle squadre con 4 punti, uno in più del Giovinazzo che chiude la classifica e che sabato sera sarà al Dorando Pietri di Correggio per una sfida che i ragazzi di Massimo Barbieri non possono permettersi di perdere.

BDL CORREGGIO HOCKEY – BANCA CRAS FOLLONICA 4-6 (pt: 4-2)
MARCATORI PT: 9:54 (Rig) M.Rodriguez (B), 10:31 A.Malagoli (A), 13:40 M.Rodriguez (B), 14:23 A.Bonucchi (A), 16:49 A.Malagoli (A), 19:52 R.Castanheira (A).
MARCATORI ST: 29:15 P.Saavedra (B), 36:55 Marinho (B), 42:04 S.Paghi (B), 48:58 Marinho (B).
BDL CORREGGIO HOCKEY: D.Nadini, A.Scuccato, A.Malagoli, R.Castanheira, G.Maniero, A.Bonucchi, E.Zucchiatti, P.Ehimi, F.Errico, M.Saitta. All. M.Barbieri.
BANCA CRAS FOLLONICA: A.Fantozzi, P.Saavedra, D.Banini, Marinho, M.Rodriguez, F.Pagnini, S.Paghi, G.Menichetti, A.Armeni. All. F.Paghi.
ARBITRI: Ferrari F. – Ferraro C.
ESPULSI PT: S.Paghi (B).

SERIE A1 – RECUPERI DELLA 4′ GIORNATA
CGC Viareggio – Amatori Wasken Lodi 0-4
BDL Correggio – Banca Cras Follonica 4-6
Centemero Monza – Carispezia Sarzana 4-3
Faizanè Lanaro Breganze – B&B Service Forte dei Marmi 6-5

SERIE A1 – CLASSIFICA
Lodi 12, Follonica 11, Breganze 10, Forte dei Marmi 9, Viareggio 8, Bassano e Monza 7, Valdagno 5, Correggio, Cremona, Trissino, Sarzana e Sandrigo 4, Giovinazzo 3.
Follonica, Bassano, Monza, Viareggio, Valdagno e Cremona una partita in meno. Lodi, Breganze, Forte dei Marmi, Correggio, Trissino e Sarzana due partite in meno.

Start a Conversation

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *