La BDL Correggio recupera la partita interna della 4′ giornata contro il Follonica​

Secondo turno infrasettimanale consecutivo per la BDL Correggio che martedì sera alle 20.45 scende in pista al palasport Dorando Pietri per affrontare il Banca Cras Follonica nel recupero della 4′ giornata del campionato di Serie A1 di hockey su pista. Per la squadra di Massimo Barbieri è il primo di una lunga serie di impegni ravvicinati e molto importanti nella corsa verso la salvezza; dopo la partita di domani, la BDL tornerà in pista sabato sempre in casa contro il Giovinazzo e giocherà due partite a settimana (martedì e sabato) fino a quando non avrà recuperato le tre partite rinviate nelle settimane scorse.
Il Follonica arriva a Correggio forte di un percorso senza macchie nel campionato di Serie A1 che, in tempi remoti, sarebbe stato definito in perfetta media inglese: due vittorie casalinghe contro Monza e Bassano e altrettanti pareggi esterni a Cremona e Sarzana. I maremmani, terzi in classifica a un punto appena dalla coppia di testa formata da Lodi e Forte dei Marmi, sono tra le cinque squadre che non hanno ancora subito sconfitte. La loro stagione è iniziata benissimo anche nelle coppe europee alle quali il Follonica partecipa in virtù del settimo posto finale nella passata stagione; sabato sera la squadra toscana ha vinto per 2-1 sulla pista catalana di Noia nell’andata del turno preliminare di Coppa Cers.
Sulla panchina del Follonica c’è una vecchia conoscenza dell’hockey correggese, quel Federico Paghi  che negli anni ’90 difese la porta dell’allora H.C. Correggio. Paghi è stato chiamato ad allenare il Follonica in questa stagione ed ha a disposizione praticamente la stessa rosa dello scorso anno; i maremmani, infatti, non hanno cambiato praticamente nulla e questo dà loro un bel vantaggio in termini di affiatamento del gruppo. Una rosa formata da tre stranieri di valore intorno ai quali ruota un gruppo di giovani cresciuti nel florido settore giovanile maremmano. La punta di diamante è il portoghese con passaporto Mozambicano Mario Rodriguez, detto Marinho, a segno già 8 volte nel corso della stagione. Mario Rodriguez si chiama anche il roccioso difensore argentino arrivato in riva al Tirreno due stagione fa, mentre il terzo straniero è l’argentino Pablo Saavedra, altro attaccante da tenere d’occhio. La pattuglia follonichese ha nel portiere Menichetti, nel difensore Federico Pagnini e nell’attaccante Davide Banini i suoi elementi migliori, ma anche Stefano Paghi si sta facendo notare in questo primo scorcio di stagione. A completare la rosa c’è anche il nazionale under 20 Andrea Fantozzi, compagno di squadra dei correggesi Barbieri e Nadini ai recenti europei under 20 in Svizzera.
Nella BDL Correggio sarà una partita particolare per il portiere Michael Saitta, nato e cresciuto proprio nel Follonica. La squadra di Massimo Barbieri viene da una settimana di allenamenti dopo il rocambolesco pareggio di Monza e proverà ad ottenere la seconda vittoria interna a distanza di un mese esatto dalla prima, ottenuta contro il Trissino nell’unica partita in casa giocata fino a qui. In casa biancorossoblù non si segnalano problemi e mister Barbieri deciderà all’ultimo minuto quale dei suoi uomini lasciare in tribuna. Rispetto alla prova di Monza, la BDL dovrà prestare molta più attenzione alla fase difensiva che in Brianza ha lasciato a desiderare e creato non pochi problemi alla squadra; situazione che rischia di ripetersi contro una formazione particolarmente vocata al contropiede.
La partita tra BDL Correggio e Banca Cras Follonica sarà trasmessa in diretta streaming su www.correggiohockey.tv a partire dalle 20.40 circa.

PROBABILI FORMAZIONI (inizio ore 20.45)
BDL CORREGGIO: Errico, Bonucchi, Zucchiatti, Malagoli, Barbieri, Nadini, Scuccato, Castanheria, Maniero, Ehimi, Saitta. All. Barbieri.
BANCA CRAS FOLLONICA: Armeni, Fantozzi, Saavedrea, Banini, Rodriguez, Pagnini, Paghi, Rosati, Marinho, Menichetti. All. Paghi.
ARBITRI: Franco Ferrari di Viareggio e Claudio Ferraro di Bassano del Grappa.
Diretta streaming su www.correggiohockey.it dalle 20.40.

SERIE A1 – RECUPERI DELLA 4′ GIORNATA
CGC Viareggio – Amatori Wasken Lodi (Fronte e Giovine)
BDL Correggio – Banca Cras Follonica (Ferrari e Ferraro)
Centemero Monza – Carispezia Sarzana (Eccelsi e Uggeri)
Faizanè Lanaro Breganze – B&B Service Forte dei Marmi (Galoppi e Brambilla)

SERIE A1 – CLASSIFICA
Lodi e Forte dei Marmi 9; Follonica e CGC Viareggio 8; Breganze e Bassano 7; Valdagno 5; Cremona, BDL Correggio, Trissino, Monza, Sarzana e Sandrigo 4; Giovinazzo 3.
Bassano, Valdagno e Cremona una partita in meno. Follonica, Viareggio, Trissino e Monza due partite in meno. Lodi, Forte dei Marmi, Breganze, Correggio e Sarzana tre partite in meno.

Start a Conversation

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *