Il tour de force della BDL Correggio inizia da Monza. Si recupera la prima giornata di serie A1.

Dopo due settimane di inattività, per la BDL Correggio è tempo di iniziare a giocare; e di farlo a un ritmo forsennato per recuperare i tre turni di ritardo che la squadra di Massimo Barbieri ha accumulato in ottobre a causa degli impegni delle squadre nazionali. In novembre, la BDL scenderà in pista per ben sette volte, a partire da domani sera, martedì di Ognissanti, quando sarà di scena a Biassono, sulla pista del Centemero Monza per il recupero della partita in calendario esattamente un mese fa, il primo ottobre, alla prima di Serie A1. Una partita che non si giocò perchè il portiere dei brianzoli, Juan Oviedo, era impegnato in Cile nello staff tecnico della nazionale italiana femminile.
Centemero Monza e BDL Correggio sono le uniche due squadre ad avere giocato soltanto in due delle cinque giornate fin qui giocate dalla serie A1 e ad avere ben tre turni da recuperare. Se gli emiliani hanno un bilancio in pareggio, con una vittoria e una sconfitta, ai brianzoli è andata peggio: due KO a Follonica e in casa contro il Breganze. Lo zero in classifica, però, non ha niente a che vedere con il reale valore della squadra allenata da Tommaso Colamaria che lo scorso anno, da neopromossa, ha conquistato un posto nei play off e nelle coppe europee.
Il roster dei brianzoli è di tutto rispetto. Confermati dallo scorso anno il portiere italo-argentino Juan Oviedo, un vero e proprio muro tra i pali, l’argentino Lucas Martinez, stecca d’oro di miglior marcatore nella passata stagione, il gioiellino Francesco Compagno, 17 anni appena, ma già considerato il talento più cristallino dell’hockey su pista italiano e il bassanese Andrea Camporese. Su questo collaudato telaio il Monza ha inserito Julian Martinez, fratello di Lucas, e lo spagnolo Enric Martì, proveniente dal Vilafranca, oltre a due giovani italiani: Filippo Compagno, fratello di Francesco, arrivato dal Breganze, e Matteo Zucchetti, pratese arrivato dal Cremona.
L’obiettivo del Monza è quello di ripetere e migliorare il risultato della passata stagione, entrando di nuovo nell’élite dell’hockey italiano con i play off scudetto. Ben diverso dall’obiettivo salvezza della BDL Correggio che, in questa seconda trasferta consecutiva, proverà a riscattarsi dopo il KO di Valdagno.
Massimo Barbieri ha a disposizione tutta la rosa, anche se Barbieri e Nadini, rientrati ieri dall’Europeo Under 20 dove hanno conquistato l’argento con la maglia azzurra (assieme proprio a Francesco Compagno e con la guida tecnica di Tommaso Colamaria, vice di Massimo Mariotti sulla panchina dell’Italia) non sono certo al meglio della condizione e dell’affiatamento con i compagni. L’allenatore correggese deciderà soltanto all’ultimo chi dei suoi esterni lasciare in tribuna.
In queste due settimane di sosta forzata, la BDL Correggio ha scelto di non fare amichevoli, ma di concentrarsi sugli allenamenti per migliorare il raccordo tra i vari reparti e sviluppare una maggiore velocità di gioco e una maggiore resistenza alla fatica. Di fronte ad un mese tanto impegnativo, infatti, Barbieri ha bisogno di giocatori su cui fare affidamento per centellinare le energie ed ottenere il massimo da ogni gara.
La partita di domani sera tra Monza e BDL Correggio sarà trasmessa in streaming su questa pagina a partire dalle 20.45.

PROBABILI FORMAZIONI (inizio ore 20.45, diretta streaming su questa pagina)
CENTEMERO MONZA: Oviedo, Martì, J.Martinez, L.Martinez, Camporese, Fil.Compagno, Fra.Compagno, Galimberti, Zucchetti, Piscitelli. All. Colamaria.
BDL CORREGGIO: Errico, Bonucchi, Zucchiatti, Malagoli, Barbieri, Nadini, Scuccato, Castanheria, Maniero, Ehimi, Saitta. All. Barbieri.
ARBITRI: Molli di Viareggio e Parolin di Bassano

SERIE A1 – RISULTATI DELLA 5′ GIORNATA – sabato 29 ottobre
CGC Viareggio – AFP Giovinazzo 3-2
Banca Cras Follonica – Hockey Bassano 6-4
Hockey Sandrigo – Admiral Valdagno 3-3
Tutte le altre partite rinviate a martedì 15 novembre

SERIE A1 – RECUPERI DELLA 1′ GIORNATA – martedì 1 novembre
Centemero Monza – BDL Correggio (diretta streaming su www.correggiohockey.it)
Hockey Bassano – AFP Giovinazzo

SERIE A1 – CLASSIFICA
Lodi e Forte dei Marmi 9; Follonica e CGC Viareggio 8; Breganze 7; Valdagno 5; Bassano, Trissino, Sarzana e Sandrigo 4; BDL Correggio e Giovinazzo 3; Cremona 1; Monza 0.
Follonica, Viareggio, Bassano, Trissino, Giovinazzo e Cremona una partita in meno; Lodi, Forte dei Marmi, Breganze e Sarzana due partite in meno; Correggio e Monza tre partite in meno.

Start a Conversation

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *