Barbieri e Nadini agli europei under 20, la BDL Correggio si ferma per due settimane​

Lunedì 24 ottobre inizia a Pully, vicino a Losanna in Svizzera, il 50° Campionato Europeo Under 20 di hockey su pista. L’Italia di Massimo Mariotti sta preparando da qualche settimana l’ultimo appuntamento del 2016 per le squadre nazionali e da ieri i 10 convocati dal CT azzurro sono in ritiro a Novara da dove partiranno domenica con destinazione Pully.
Tra i convocati ci sono anche due atleti della BDL Correggio: il difensore Nicolas Barbieri e l’attaccante Davide Nadini. Per entrambi si tratta di un ritorno in azzurro. Barbieri è ormai un veterano: nel 2014 ha vinto con l’Italia il titolo continentale U17 e lo scorso anno era tra i 10 under 20 al mondiale di Vilanova; Nadini ha partecipato nel 2015 all’europeo U17 di Luso, in Portogallo.
Il loro impegno in azzurro costringerà la BDL Correggio a rinviare le prossime due partite. Sabato 22 ottobre non si disputerà Correggio-Follonica, rinviata al prossimo martedì 8 novembre, mentre la partita Sarzana-Correggio in programma sabato 29 ottobre sarà recuperata martedì 15 novembre.
Per l’europeo in Svizzera, il CT azzurro Massimo Mariotti e il suo vice Tommaso Colamaria hanno convocato, oltre a Barbieri e Nadini, i portieri Mattia Verona del Lodi e Bruno Sgaria del Breganze e gli esterni Giacomo Maremmani del Lodi, Andrea Fantozzi del Follonica, Davide Gavioli del CGC Viareggio, Alberto Greco del Trissino, Francesco Compagno del Monza e Filippo Zambon del Valdagno.
Sono otto le nazionali che partecipano al campionato europeo, divise in due gruppi nella prima fase. L’Italia è inserita nel gruppo A e affronterà Andorra nella prima partita dell’Europeo, lunedì 24 ottobre alle 14.30. Martedì la sfida più attesa e difficile del girone, quella contro i campioni in carica del Portogallo alle 20.30. Mercoledì, ultima partita di qualificazione alle 17 contro l’Inghilterra. Nel gruppo B ci sono Spagna, Francia, Germania e Svizzera. Tutte le squadre passano ai quarti di finale, in programma da giovedì 27, ma una buona posizione nel girone renderà più agevole la corsa verso la finale di sabato 29 ottobre.
Tutte le partite del campionato europeo saranno trasmesse in diretta streaming su www.hockeypista.it.

Start a Conversation

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *