Regola del tre per la BDL: tripletta di Malagoli, tre rigori parati da Errico, tre punti!

Non poteva iniziare meglio il campionato di Serie A1 di hockey pista per la neopromossa BDL Correggio. Tre punti contro il Trissino, squadra accreditata per un posto nei play off, al termine di una partita avvincente, caratterizzata essenzialmente da due cose: la tripletta di Andrea Malagoli e le parate di Fabio Errico che hanno dato un contributo essenziale al successo biancorossoblu.
In un PalaPietri tirato a lucido per l’occasione e con una buona cornice di pubblico, la BDL Correggio si presenta al fischio di inizio con Errico tra i pali, Zucchiatti, Scuccato, Malagoli e, a sorpresa, il giovane Nadini, classe 1999. Il Trissino, guidato dall’ex campione del mondo Dario Rigo, risponde con Nicoletti in porta, lo spagnolo Aguilar, Ghirardello, Dal Monte e l’argentino Oruste esterni.
Dopo un paio di tentativi per parte, è il Trissino a trovare subito la via del gol. Scuccato perde pallina a centropista e scatta il contropiede dei veneti che vanno in rete con un potente e preciso tiro di Oruste all’8′ minuto. La BDL non si scompone; anzi, con il passare dei minuti sono i correggesi a farsi preferire in termini di pericolosità, mentre la difesa controlla bene le blande folate degli ospiti. Al 10′ è il momento del portoghese Renato Castanheira che prende il posto di Nadini; poco dopo entrano anche Nicolas Barbieri che sostituisce Zucchiatti e Andrea Bonucchi al posto di Scuccato. Sul bastone del lusitano capitano almeno un paio di occasioni che meriterebbero maggior fortuna, prima che nel finale di primo tempo la BDL Correggio si scateni e ribalti il risultato. A 100″ dall’intervallo, Bertinato aggancia ingenuamente Malagoli in piena zona difensiva correggese, rimediando un cartellino blu. Dal dischetto dei 7,40 metri lo stesso Malagoli è implacabile e sigla il pari con un rasoterra che inganna Nicoletti. La BDL Correggio passa ancora sull’ultima azione della prima parte. Oruste sbaglia completamente un passaggio, intercettato da Malagoli che lancia immediatamente Castanheira; il portoghese, però, sta rientrando in zona difensiva e riesce a restituire nuovamente pallina a Malagoli che, tutto solo davanti a Nicoletti, non sbaglia il gol del 2-1.
Nella ripresa il Trissino parte subito a testa bassa e mette in difficoltà la difesa della BDL con un pressing costante sul portatore di palla. La formazione di Massimo Barbieri si carica di falli e si arriva presto, per entrambe le squadre, al limite del bonus di 10 falli. Al 9′ il Trissino beneficia di un rigore assegnato per un fallo di Zucchiatti su Greco. Ci pensa Errico a neutralizzare il pericolo, parando con il gambale la conclusione di Pasquale. Il pareggio degli ospiti, però, è soltanto rinviato. Al 12′ Castanheira scivola in attacco e il Trissino gestisce benissimo la momentanea superiorità numerica trovando il tiro giusto con Oruste. I vicentini potrebbero andare in vantaggio un minuto dopo quando Castanheira commette su Dal Monte il 10′ fallo correggese; sul dischetto va Oruste e questa volta Errico evita il gol distendendosi e fermando la pallina con il guantone.
Le stesse scene, pressochè identiche, si ripetono dalla parte opposta. Castanheira si guadagna un rigore per trattenuta da parte di Bertinato che protesta con Andrisani e si prende il secondo blu della serata. Malagoli ci riprova ancora con un rasoterra, ma Nicoletti è bravo ad arrivarci con la punta del pattino. Alla DBL restano 2′ di superiorità numerica nel corso dei quali il Trissino commette il 10′ fallo; è ancora Malagoli a tentare la trasformazione, ma questa volta la serie di finte è da dimenticare: la pallina gli sfugge prima del tiro in porta.
Il finale di partita è a dir poco incandescente. A poco più di 5′ dalla fine, Bonucchi commette un fallo tanto ingenuo quanto inutile in area su Oruste, rischiando anche il cartellino blu che Uggeri gli risparmia. Sul dischetto va Ghirardello, ma è ancora Errico il protagonista: intercetta la pallina con il guanto e mantiene la parità. Si arriva così all’azione decisiva della partita. Aguilar cerca un tiro dalla distanza, ma ha davanti a sè Malagoli che intercetta e devia la sfera; Barbieri la raccoglie e lancia in contropiede l’attaccante ex Lodi che dalla sinistra lascia partire un tiro incrociato che muore all’incrocio, portando definitivamente avanti la BDL Correggio.
Negli ultimi 15″ di gara succede di tutto. Il Trissino tenta il tutto per tutto mandando in pista il quinto esterno al posto del portiere. Greco, però, entra nel rettangolo di gioco prima dell’uscita di Nicoletti: un caso piuttosto raro di cambio irregolare che coglie di sorpresa anche gli arbitri che lo rilevano, ma sbagliano il provvedimento disciplinare, mandando Greco definitivamente negli spogliatoi con un cartellino rosso quando sarebbe stato corretto mostrare un semplice blu. Non cambiano gli effetti pratici in pista: Trissino con l’uomo in meno e BDL Correggio sul dischetto con Castanheira che non trasforma la punizione, ma subito dopo subisce il 15′ fallo degli ospiti. Dal 7,40 metri ci prova allora Barbieri, ma anche in questo caso Nicoletti sventa la minaccia mentre il tempo è ormai agli sgoccioli.
Tre punti pesanti quelli conquistati da una BDL Correggio che conferma le buone impressioni del precampionato. Non era per nulla facile per una squadra che portava all’esordio in serie A1 ben 7 dei 10 convocati, oltre all’allenatore. L’emozione non ha tradito Correggio che ha giocato una buona gara, con una difesa che ha concesso poco e un attacco che è riuscito in alcuni frangenti a fare vedere buone cose. E’ mancata la freddezza dal dischetto che avrebbe potuto consentire alla BDL di chiudere anzitempo il match.
Ora è già tempo di pensare alla seconda partita della stagione: sabato prossimo sulla difficilissima pista di Valdagno.

BDL CORREGGIO HOCKEY – HOCKEY TRISSINO 3-2 (primo tempo: 2- 1)
MARCATORI PT: 7:53 M.Oruste (T), 23:22 A.Malagoli (C, punizione), 24:45 A.Malagoli (C).
MARCATORI ST: 36:57 M.Oruste (T), 48:04 A.Malagoli (C).
BDL CORREGGIO HOCKEY: F.Errico, A.Scuccato, A.Malagoli, D.Nadini, R.Castanheira, A.Bonucchi, E.Zucchiatti, N.Barbieri, P.Ehimi, M.Saitta. All. M.Barbieri.
HOCKEY TRISSINO: E.Nicoletti, C.Bertinato, F.Dal Monte, A.Faccin, M.Pasquale, M.Oruste, A.Greco, K.Aguilar, M.Ghirardello, G.Bovo. All. D.Rigo.
ARBITRI: G.Andrisani di Matera e E.Uggeri di Lodi.
ESPULSI PT: C.Bertinato (T) per 2′.
ESPULSI ST: C.Bertinato (T) per 2′ e definitivo A.Greco (T).

SERIE A1 – RISULTATI DELLA 2′ GIORNATA
CGC Viareggio – Faizanè Lanaro Breganze 3-3
BDL Correggio – GSH Trissino 3-2
Banca Cras Follonica – Centemero Monza 5-3
AFP Giovinazzo – ESS Forte dei Marmi 3-4
Admiral Valdagno – Hockey Bassano 3-3
Carispezia Sarzana – Cremona Hockey 4-3
Hockey Sandrigo – Amatori Wasken Lodi 1-5

SERIE A1 – CLASSIFICA
Lodi e Forte dei Marmi 6 punti; Breganze e Follonica 4; BDL Correggio e Sarzana 3; Viareggio 2; Bassano, Cremona, Valdagno e Trissino 1; Giovinazzo, Monza e Sandrigo 0.
Correggio, Monza, Bassano e Giovinazzo una partita in meno.

Start a Conversation

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *