Il Correggio Hockey impone il pari al Forte dei Marmi in amichevole

Non capita tutti i giorni di giocare un’amichevole in casa dei campioni d’Italia. E capita ancor più raramente di uscire da questo tipo di sfide con un buon pareggio e tanti complimenti. E’ accaduto ieri sera al Correggio Hockey, ospite del Forte dei Marmi nella serata di presentazione ai tifoi della società che da tre stagioni detiene lo scudetto dell’hockey su pista italiano. Nonostante le assente per infortunio di Nicolas Barbieri e di Andrea Bonucchi, i ragazzi di Massimo Barbieri hanno fatto da guastafeste, togliendo al Forte dei Marmi il gusto di un pronosticato successo.
Dopo una vittoria e una sconfitta nel torneo di Bassano, arriva anche il primo pareggio stagionale, seppure in versione amichevole. Merito di una difesa praticamente inventata da zero, ma molto efficace, sorretta da Errico nel primo tempo e da Saitta nella ripresa; una coppia di portieri giovani che sta dimostrando grande affidabilità. Le sorprese sono state Enrico Zucchiatti e Giorgio Maniero. Il primo si è incaricato di guidare la difesa e lo ha fatto con grande sicurezza e con poche sbavature; il secondo si è ritrovato a ricoprire un ruolo arretrato che aveva lasciato da qualche anno ed ha fatto molto bene. A graffiare è stato Andrea Malagoli, l’attaccante della nazionale prelevato dal Lodi; sua la doppietta che nel finale ha consentito ai Correggio Hockey di bilanciare le due reti segnate da De Oro nella prima parte della ripresa, dopo lo 0-0 del primo tempo. Bene anche la principale spalla di Malagoli, il bassanese Andrea Scuccato, mentre il portoghese Renato Castanheira, ancora indietro di preparazione, è stato utilizzato con parsimonia, ma si sta rivelando un abilissimo rifinitore. Segnali positivi e grandi miglioramenti anche dai due diciassettenni Peter Ehimi e Davide Nadini, entrambi schierati da Barbieri rispettivamente in difesa e in attacco.
Più che soddisfatto della prestazione dei suoi mister Massimo Barbieri: “Abbiamo volutamente scelto di alzare il livello delle difficoltà nelle amichevoli per permettere ai nuovi di trovare l’intesa, soprattutto nello spirito di sacrificio e nel possesso palla. Siamo riusciti a tener testa a una squadra che schiera fior di campioni come i nazionali Gnata e Pagnini, ex nazionali come De Oro, il campione del mondo argentino Romero, e l’ex nazionale spagnolo Torner e quando siamo andati sotto, abbiamo saputo reagire e recuperare grazie alla doppietta di Malagoli. E’ un risultato che ci conferma che il lavoro che stiamo facendo porterà risultati”.
Correggio Hockey e Forte dei Marmi incroceranno nuovamente i bastoni martedì prossimo, 13 settembre, alle 20.45 al palasport di Correggio. Prima, però, Correggio Hockey sta preparando una giornata di amichevoli, il Correggio Hockey Day, che si svolgerà sabato 10 settembre e avrà il suo clou nell’amichevole contro il Cremona Hockey degli ex Gallo e Jara.

Start a Conversation

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *