Buon test a Bassano per l’A1, ma si ferma Barbieri

Il Correggio Hockey esce bene dal torneo amichevole di Bassano del Grappa contro le due formazioni locali: l’Hockey Bassano, che milita in serie A1, e il Roller che disputerà la serie A2. Il torneo si è giocato al PalaSind con tre partite a tempi ridotti (30′ ciascuna). Nel primo match l’Hockey Bassano ha vinto il derby per 5-1; nella seconda partita il Correggio Hokey ha battuto il Roller Bassano per 3-1; nell’ultimo match l’Hockey Bassano ha battuto i ragazzi di Massimo Barbieri per 3-0 aggiudicandosi il torneo.
La squadra biancorossoblu ha dato ottimi segnali in vista della Serie A1 che, per i correggesi, inizierà sabato 8 ottobre in casa contro il Trissino. Massimo Barbieri ha schierato nel quintetto iniziale il portiere Errico, i difensori Zucchiatti e Barbieri e gli attaccanti Scuccato e Malagoli. Mentre i portieri, con l’ingresso di Saitta nella ripresa, si sono alternati giocando un tempo ciascuno, in entrambe le partite l’allenatore ha provato più soluzioni con gli esterni utilizzando per lunghi tratti il portoghese Castanheira (con un solo allenamento alle spalle), Maniero e i giovanissimi Ehimi e Nadini. Il capitano Andrea Bonucchi, ancora infortunato, era l’unico assente.
La prima rete correggese della stagione è di Nicolas Barbieri, a segno nella vittoria contro il Roller Bassano, imitato poi da Malagoli e da Maniero.
Già molto positiva la condizione di entrambi i portieri del Correggio Hockey, mentre la preparazione (e in qualche caso l’emozione) ha bloccato un po’ gli esterni che dovranno lavorare ancora molto per trovare il ritmo giusto per la serie A1.
Tutto sommato soddisfatto l’allenatore del Correggio Hockey Massimo Barbieri: “Considerato che la squadra è nella fase massima di preparazione precampionato e che Castanheira ha fatto un solo allenameto, i ragazzi hanno già dimostrato un’ottima personalità andando oltre le attese. La partita con l’Hockey Bassano è stata giocata alla pari con gli uomini di Pino Marzella e abbiamo dimostrato la giusta superiorità nei confronti del Roller. Solo la mancanza di lucidità sotto porta non ha dato alla partita la giusta connotazione contro un Bassano più cinico a sfruttare le poche occasioni concesse e noi che abbiamo mancato le nostre.”
L’unica cattiva notizia della serata è l’infortunio alla spalla di Nicolas Barbieri, atterrato a una manciata di secondi dalla fine e caduto pesantemente sulla pista. E’ stato necessario il trasporto in ambulanza al vicino ospedale per accertamenti che hanno escluso infortuni di particolare gravità. Oggi gli accertamenti proseguiranno in Emilia, ma è certo che il difensore correggese avrà bisogno di qualche giorno di riposo prima di rientrare in pista. Barbieri salterà così il secondo appuntamento amichevole della stagione, martedì sera alle 20.45 in casa dei campioni d’Italia del Forte dei Marmi.

Start a Conversation

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *