Correggio, esordio anticipato: sabato triangolare a Bassano

Iniziano con tre giorni di anticipo le amichevoli di preparazione alla nuova stagione di hockey su pista di Serie A1 del Correggio Hockey. La squadra di Massimo Barbieri ha accettato l’invito del Bassano per un torneo triangolare che si disputerà sabato 3 settembre e che vedrà impegnate, oltre ai correggesi, le due formazioni della città sul Brenta: l’Hockey Bassano, che milita in Serie A1 (le due squadre saranno avversarie il 26 novembre alla 9′ giornata) e il Roller Bassano, squadra di serie A2. Alle 20, al PalaSind di Bassano, si affronteranno le due formazioni di casa. La perdente affronterà il Correggio Hockey alle 21 e la vincente alle 22.
Nel Correggio Hockey ci sarà l’esordio assoluto in Italia dell’attaccante portoghese Renato Castanheira, arrivato a Correggio mercoledì sera e sceso in pista giovedì per il primo allenamento con i compagni. Non ci sarà invece capitan Andrea Bonucchi, infortunato. Tutti presenti gli altri componenti della rosa; Massimo Barbieri potrà contare sui portieri Michael Saitta e Fabio Errico, sui difensori Nicolas Barbieri, Enrico Zucchiatti e Peter Ehimi e sugli attaccanti Andrea Malagoli, Renato Castanheira, Giorgio Maniero, Andrea Scuccato e Davide Nadini.
Il Bassano è una delle squadre di punta del massimo campionato di hockey. Guidato in panchina dall’indimenticato Pino Marzella, protagonista dello scudetto reggiano del 1982, ma anche della rovinosa retrocessione correggese di 10 anni dopo, il Bassano ha cambiato parecchio nel corso dell’estate, confermando appena tra giocatori (il portiere Mauro Dal Monte, il difensore della nazionale Samuel Amato e il bomber materano Massimo Tataranni), pescando due interessantissimi giovani stranieri (lo spagnolo Marc Julià e il portoghese Diogo Neves) oltre a giovani del vivaio bassanese e a un uomo della vecchia guardia esperto come Michele Panizza. Un banco di prova più che probante per l’esordiente Correggio Hockey.
Intanto, nella giornata di ieri, la Federazione ha diramato le prime convocazioni del CT azzurro Massimo Mariotti in vista del campionato europeo under 20 in programma a Pully, in Svizzera, dal 24 al 29 ottobre prossimo. Nella lista dei 15 ci sono anche i correggesi Nicolas Barbieri e Davide Nadini (oltre all’ex bomber biancorossoblu Davide Gavioli). La preparazione della nazionale under 20 inizierà il prossimo 20 settembre a Recoaro Terme.
Un secondo comunicato FIHP ha inoltre modificato il calendario della prima parte del campionato di serie A1, proprio a causa degli impegni delle squadre nazionali. La “prima” del Correggio Hockey in quel di Monza salta e verrà recuperata martedì 1 novembre. Al momento confermate la seconda partita (sabato 8 in casa contro il Trissino) e la terza (il sabato successivo a Valdagno). Se Mariotti porterà effettivamente in Svizzera gli atleti correggesi, saranno rinviate le ultime due partite di ottobre: la quarta partita, in casa contro il Follonica, si giocherà martedì 8 novembre, mentre la quinta, a Sarzana, sarà recuperata martedì 15 novembre.

Start a Conversation

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *