Serie B, Serafino Abbruciati nuovo allenatore

Correggio Hockey non è e non sarà soltanto serie A1. La società del presidente Rolando Vezzani ha allestito, come d’abitudine, anche una squadra di serie B che quest’anno presenta parecchie novità.
La prima riguarda l’allenatore dove si registra uno scambio tra Correggio Hockey e UVP Modena: Juri Ialacci, che nella passata stagione ha guidato la squadra cadetta biancorossoblù, guiderà la squadra di serie A2 dell’UVP Modena, mentre sulla panchina della serie B correggese siederà Serafino Abbruciati che lo scorso anno ha guidato l’UVP ad una brillante salvezza nella seconda serie nazionale.
Abbruciati, che guiderà gli stessi ragazzi anche nei campionati giovanili under 17 e under 20, è alla sua seconda esperienza in terra reggiana. Negli anni ’90 aveva allenato a Scandiano prima in serie B e poi in serie A2, prima di prendersi una lunga pausa per dedicarsi alle due figlie. E’ tornato a bordo pista un paio di stagioni fa, chiamato da Massimo Barbieri all’UVP e, ora, seguendolo anche nell’avventura correggese.
Il nuovo allenatore della squadra cadetta del Correggio Hockey avrà a disposizione una squadra giovanissima con una rosa ampia fatta di ben tre portieri e 13 esterni, molti dei quali saranno anche impegnati nei campionati giovanili under 17 e under 20. Marco Pozzi, con i suoi 21 anni, è il più “anziano” del gruppo. L’esperienza accumulata lo scorso anno in serie A2 prima con l’UVP e poi con il Correggio Hockey, sarà preziosa per affrontare un campionato lungo che, probabilmente, vedrà gli emiliani inseriti in un vasto girone con le squadre lombarde, emiliane e marchigiane. L’altro elemento di una certa esperienza è il portiere Francesco Ghiddi, 20 anni, nato e cresciuto nel settore giovanile correggese. Della squadra fanno parte cinque atleti provenienti dall’UVP Modena: per Michael Giardina, Gabriele Gavioli e Lorenzo Galavotti si tratta della seconda stagione in serie B a Correggio, mentre per Diego Casari e per Francesca Maniero (sorella di Giorgio che gioca con il Correggio di serie A1) sarà la prima esperienza.
A disposizione di Abbruciati ci sono poi tutti i ragazzi del settore giovanile, a partire da Eugenio Sala, 18 anni, di rientro dal prestito in serie A2 all’UVP Modena. Conferma per il suzzarese Cristian Pozzi (che gioca a Correggio da ormai molti anni), mentre ci sarà probabilmente più spazio in pista per la pattuglia di atleti nati tra il 2000 e 2002 che hanno esordito tra i senior nella passata stagione: Lorenzo Franceschi, Riccardo Buzzi, Federico Artioli, Luca Moncalieri, Filippo Bedocchi, David Manicardi e Federico Ferrari.
“Non vedo l’ora di iniziare questa nuova stagione con il Correggio Hockey -confessa Serafino Abbruciati- Avrò la possibilità di lavorare con ragazzi giovani che hanno voglia di arrivare ad alti livelli. Alcuni dei loro li ho avuti a Modena la scorsa stagione e li conosco molto bene. Continuerò a lavorare a stretto contatto con il Direttore Tecnico ella società Massimo Barbieri e la cosa mi fa molto piacere. Il nostro obiettivo sarà quello di far crescere questo gruppo di ragazzi, molti dei quali hanno tra i 15 e i 17 anni e per riuscirci avrò bisogno dell’aiuto dei giocatori più maturi come Sala e Pozzi. Sono sicuro che potremo toglierci molte soddisfazioni nel campionato di Serie B, senza dimenticare l’obiettivo di centrare le finali scudetto con la squadra under 17.”
La squadra di serie B del Correggio Hockey inizierà la preparazione mercoledì 24 agosto. L’inizio del campionato cadetto è previsto per il 5 novembre, ma a metà ottobre prenderanno il via i campionati giovanili sui quali il Correggio Hockey punta molto.

Start a Conversation

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *