SABE CORREGGIO CAMPIONE D’ITALIA U20

Erano due gli obiettivi stagionali del Correggio Hockey: la promozione in serie A1 e lo scudetto under 20. La prima è arrivata il 23 aprile scorso, polverizzando tutti i record della categoria. Il secondo è diventato realtà oggi a Follonica, nell’ultima partita delle Finali Nazionali Giovanili.
Il Correggio Hockey, targato Sabe per l’occasione, ha battuto il Valdagno per 2-1 nella finale per il titolo under 20, il più importante e prestigioso per l’hockey giovanile. I ragazzi di Massimo Barbieri si sono così laureati campioni italiani regalando al Correggio Hockey il primo titolo nazionale a livello giovanile.
Nonostante il minimo scarto la Sabe Correggio ha dominato la finale scudetto, vendicando la sconfitta patita proprio contro i vicentini nella gara d’esordio di queste finali. L’unico limite degli emiliani è stato quello di non aver chiuso per tempo il match, lasciando al Valdagno la possibilità di sfruttare un paio di episodi nel finale per riaprire il match.
Mister Barbieri ha puntato tutto sul quintetto più affidabile: Errico tra i pali, Barbieri e Ehimi in difesa, Gavioli e Nadini in attacco. L’unico inserimento in corso di gara è stato quello di Sala nel finale per gestire espulsioni e infortuni.
La squadra ha ripagato il tecnico con una prestazione che, nel primo tempo, ha sfiorato la perfezioni. La Sabe Correggio è andata in gol dopo 4.18 grazie ad un assist perfetto di Barbieri per Nadini che ha avuto la freddezza di mettere a sedere il portiere. Due minuti dopo, Ehimi ha trasformato il rigore del 2-0 concesso per fallo di pattino in area. Sul doppio vantaggio, Correggio ha iniziato a controllare il match, cercando il terzo gol soltanto a colpo sicuro e riducendo al minimo i rischi in difesa, dove un Errico in formato super ha dato sicurezza a tutti i compagni.
Nella ripresa il Valdagno si è fatto più aggressivo, ma ha anche lasciato più spazio. Gavioli ha colpito un palo, Barbieri una traversa e la porta di Nieddu è sembrata davvero stregata; soprattutto quando, a 5.55 dalla fine, Gavioli ha fallito il tiro diretto del 3-0 concesso per fallo di Visonà. Nel frattempo, per difendersi dal forcing sempre più pressante del Valdagno, la Sabe si caricava di falli di squadra e arrivava al 10′ al meno di 3′ dalla fine. Dal dischetto dei 7.40, Spagnolo si faceva parare il tiro da Spagnolo, ma appena 20″ dopo Ehimi agganciava un avversario e si prendeva un blu. Spagnolo tornava sul dischetto, ma anche questa volta aveva la meglio Errico. In superiorità numerica, il Valdagno trovava il gol a 2′ dalla sirena con una gran botta di Rigon, ma la Sabe Correggio gestiva al meglio gli ultimi 120 secondi senza praticamente correre rischi e portando a casa il titolo che suggella una stagione memorabile per l’hockey su pista correggese.

CORREGGIO HOCKEY – HOCKEY VALDAGNO 2-1 (primo tempo: 2-0)
MARCATORI: 4.18 Nadini, 5.56 Ehimi, Nella ripresa: 18.01 Rigon.
SABE CORREGGIO: Errico, N.Barbieri, Eihimi, Gavioli, Nadini, Gori, Sala, Pozzi, Galavotti, Casari. All. Barbieri.
VALDAGNO: Nieddu, Zambon, Spagnolo, Visonà, Marchesini, Piccoli, Guiotto, R.Visonà, Rigon, Brentan. All. Grigolato.
ARBITRO: Galoppi di Follonica e Fronte di Novara.
ESPULSI: 2′ Visonà (14.05 ST), 2′ Ehimi (17.44 ST).

RISULTATI DI DOMENICA 5 GIUGNO
Finale 1°/2° posto
Sabe Correggio Hockey – Hockey Valdagno 2-1
Finale 3°/4° posto
Hockey Bassano – Hockey Sarzana 3-0

CLASSIFICA FINALE
1° class. – Campione d’Italia U20 – Sabe Correggio Hockey
2° class. – Hockey Valdagno
3° class. – Hockey Bassano
4° class. – Hockey Sarzana

Start a Conversation

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *