Sabe, KO a sorpresa col Valdagno alle finali u20

Si apre con una inattesa sconfitta l’avventura della Sabe Correggio alle Finali Nazionali Under 20 iniziate oggi a Follonica. La squadra di Massimo Barbieri si arrende per 4-3 contro il Valdagno e si complica la vita; ora, per passare il turno, sono necessari due successi contro il Novara (domani) e contro il Forte dei Marmi (Sabato).

La Sabe Correggio parte con Errico tra i pali, Barbieri ed Eihimi in difesa, Gavioli e Nadini in attacco. Il Valdagno risponde con Nieddu in porta, Zambon, Marchesini, Guiotto e Rigon esterni.
Primo tempo molto equilibrato con le squadre che si affrontano a viso aperto, commentendo qualche errore di troppo in fase difensiva. E’ la Sabe Correggio ad andare in gol per prima con una bella conclusione di potenza di Ehimi dalla sinistra che si infila al sette opposto al 9′. La Sabe ha buone occasioni per raddoppiare, anche con Gori che subentra a Ehimi. Errico, però, ha il suo da fare per fermare le folate del Valdagno che trova il pari al 14′ con una rete in mischia siglata da Rigon. Correggio sbanda e il Valdagno ne approfitta per portarsi in vantaggio con un tiro da lontanissimo di Zambon che passa in mezzo a una mezza dozzina di pattini e sorprende Errico. A rimettere la partita in equilibrio è una gran botta da fuori di Gavioli che incrocia alla perfezione il tiro che si stampa sul palo e finisce in gol.
Nella ripresa le due squadre continuano ad attaccare, ma da entrambe le parti manca la necessaria lucidità per aprirsi la strada del gol. Le due occasioni migliori della Sabe Correggio capitano a Nadini che prima colpisce una traversa e poi manca clamorosamente la porta su un delizioso assist di Gavioli. Decisivo anche Errico che si oppone in almeno due occasioni ai contropiede dei vicentini. La svolta della partita arriva nel finale quando Marchesini, spalle alla porta, riesce a concludere a rete ed infila il sette, siglando il gol vittoria per i vicentini. Inutile l’assalto finale della Sabe alla ricerca del pareggio che avrebbe portato la gara ai rigori.

SABE CORREGGIO – HOCKEY VALDAGNO (primo tempo: 2-2)
MARCATORI: 9.06 Ehimi, 14.19 Rigon, 17.12 Zambon, 18.34 Gavioli. Nella ripresa: 15.59 Marchesini.
SABE CORREGGIO: Errico, N.Barbieri, Eihimi, Gavioli, Nadini, Gori, Sala, Pozzi, Galavotti, Casari. All. Barbieri.
VALDAGNO: Nieddu, Zambon, Spagnolo, Visonà, Marchesini, Piccoli, Guiotto, R.Visonà, Rigon, Brentan. All.
ARBITRO: Fontana di Lodi.

Venerdì 3 giugno è la seconda giornata di gare a Follonica per le Finali Nazionali Giovanili che vedono impegnata la Sabe Correggio nella categoria under 20. La squadra di Massimo Barbieri affronterà la seconda delle tre avversarie del girone di qualificazione: l’Azzurra Novara. Sulla carta, quella piemontese è la squadra più debole del girone, anche se oggi ha portato una delle favorite, il Forte dei Marmi (allenato dal fuoriclasse spagnolo Pedro Gil, fresco di quarto scudetto consecutivo in Italia), fino ai rigori.

Il Novara è una formazione che interpreta bene lo spirito del proprio allenatore Mario Ferrari ed è un mix fra la sciolta Rotellistica Novara e l’Azzurra Novara. Sono tutti atleti che hanno recitato un ruolo da protagonisti nel campionato di serie B (battendo per due volte anche la squadra cadetta del Correggio Hockey) sfiorando di un soffio la promozione in serie A2. La rosa a disposizione di Ferrari è composta per intero da alteti classe 1997, con l’esclusione del gioiellino di casa Oscar Ferrari che è del 1998. Non va sottovalutata perchè è una formazione di gran lunga superiore alla media delle squadre della zona 1 (Piemonte e Lombardia) e non si limiterà di certo a recitare il ruolo di vittima predestinata.

La Sabe Correggio chiuderà la prima fase delle Finali Nazionali Under 20 sabato 4 giugno alle ore 11.30 contro il Forte dei Marmi. Per accedere alle semifinali, in programma sabato sera alle 21.30, i ragazzi di Massimo Barbieri dovranno chiudere il girone nelle prime due posizioni.

I RISULTATI DI IERI – GIOVEDI’ 2 GIUGNO
GIRONE A – Pista Armeni (Capannino) – Follonica
Azzurra Novara – Hockey Forte dei Marmi 3-4 (ai rigori)
Hockey Valdagno – Sabe Correggio 4-3
CLASSIFICA:  Forte dei Marmi e Valdagno 3 punti, Sabe Correggio e Novara 0.
GIRONE B – PalaMicheli (PalaGolfo) – Follonica
Hockey Sarzana – Hockey Trissino 1-0
Hockey Bassano – Cresh Eboli 8-1
CLASSIFICA: Bassano e Sarzana 3 punti, Trissino ed Eboli 0.

LE PARTITE DI OGGI – VENERDI’ 3 GIUGNO
GIRONE A – Pista Armeni (Capannino) – Follonica
ore 12.45    Sabe Correggio – Azzurra Novara
ore 17.45    Hockey Forte dei Marmi – Hockey Valdagno
GIRONE B – PalaMicheli (PalaGolfo) – Follonica
ore 12.45    Cresh Eboli – Hockey Sarzana
ore 17.45    Hockey Trissino – Hockey Bassano
Risultati aggiornati su www.hockeypista.it

Start a Conversation

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *