Davide Nadini, dall’under 20 alla serie A1

Domani mattina il Correggio Hockey under 20, per l’occasione targato Sabe, partirà alla volta di Follonica dove, da domani a domenica, si assegnano gli scudetti giovanili dell’hockey su pista. La squadra del presidente Rolando Vezzani punta al titolo e lo fa con una squadra composta da atleti che in questa stagione hanno giocato nella squadra di serie A2 del Correggio Hockey (il portiere Fabio Errico, il difensore Nicolas Barbieri e l’attaccante Davide Gavioli), nella squadra di cadetta del club biancorossoblù (il portiere Fabio Casari, il difensore Lorenzo Galavotti e gli attaccanti Mattia Gori e Cristian Pozzi) e nella squadra di serie A2 dell’UVP Modena (il difensore Peter Ehimi e gli attaccanti Eugenio Sala e Davide Nadini).

Per Davide Nadini, classe 1999, quello che inizia domani sarà il primo appuntamento importante di una lunga serie con il Correggio Hockey. Il promettente attaccante modenese, già in azzurro con la nazionale under 17, sarà uno dei protagonisti del prossimo campionato di serie A1 con la casacca del Correggio Hockey. Davide Nadini è reduce da una brillante stagione con l’UVP Modena con cui ha conquistato la salvezza, segnando la bellezza di 30 reti che gli sono valsi l’ottavo posto nella classifica marcatori. Ha già avuto modo di mettersi in mostra con la maglia del Correggio Hockey non solo nelle qualificazioni del campionato under 20, ma anche al recente torneo che la squadra di Massimo Barbieri ha disputato a Sarzana contro i locali e il CGC Viareggio in cui Nadini ha segnato ben sei reti.
“Davide è senza ombra di dubbio un atleta sul quale ripongo tante speranze -dice soddisfatto l’allenatore del Correggio Hockey, Massimo Barbieri- è cresciuto con me fin dall’età di 9 anni e io e lui abbiamo sempre avuto un ottimo rapporto. E molto dotato sia sul piano fisico che su quello tecnico ed è un profondo conoscitore di questo sport. Ha margini di miglioramento grandissimi e sono certo che farà uscire le sue eccellenti doti. Ha il giusto mix di qualità tecniche ad equilibrio tattico che è ciò su cui puntiamo da sempre.”

Tornando alle finali giovanili, la Sabe Correggio esordirà domani sera alle 20.45 contro l’Hockey Valdagno 1938 sulla pista del Capannino di Follonica.
Il Valdagno è una squadra molto dotata, con una ossatura formata da atleti classe 1997 di valore come il portiere Nieddu, Spagnuolo e Marchesini che per anni sono stati nel giro delle nazionale under 17 oltre che campioni d’Italia under 13 e under 15. Rispetto all’anno scorso, quando in semifinale fu la squadra che più di tutti diede el filo da torcere all’UVP Modena (poi campione d’Italia) il Valdagno ha perso Nardon, ma in rosa si è inserito alla grande Filippo Zambon, classe 1998, che è nel giro della prima squadra veneta che partecipa al campionato di serie A1. Completano la rosa il gemello di Marchesini e un gruppo di atleti classe 1999 di buon valore.
Il cammino della Sabe Correggio nel girone A di qualificazione proseguirà venerdì alle 12.45 contro l’Azzurra Novara e sabato alle 11.30 contro il Forte dei Marmi. Passano alle semifinali le prime due classificate per girone.
Nel girone B, la formazione che spicca per qualità è il Trissino di Alberto Greco, da anni nell’elite dell’hockey giovanile dopo essere stato Campione d’Italia Under 13 nel 2010. Il Bassano 54 è composto prevalentemente da atelti classe 1999 ai quali si aggiungono Milani, Bordignon e il portiere Bruno Sgaria che sono classe 1998. Eboli e Sarzana (entrato in finale dopo gli spareggi) sembrano avere qualcosa in meno rispetto alle altre contendenti.

LE PARTITE DI DOMANI – GIOVEDI’ 2 GIUGNO
GIRONE A – Pista Armeni (Capannino) – Follonica
ore 13.45 Azzurra Novara – Hockey Forte dei Marmi
ore 20.45 Hockey Valdagno – Sabe Correggio
GIRONE B – PalaMicheli (PalaGolfo) – Follonica
ore 13.45 Hockey Sarzana – Hockey Trissino
ore 20.45 Hockey Bassano – Cresh Eboli
Risultati aggiornati su www.hockeypista.it

Start a Conversation

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *