Correggio-Castiglione, la partita della verità

Sabato 23 aprile si chiude la stagione regolare del Campionato di Serie A2 di hockey su pista. Si gioca l’ultima giornata e al palasport “Dorando Pietri” di Correggio va in scena un big match che più big match di così non si può: praticamente la finalissima di questo lungo torneo iniziato 21 giornate fa, il 24 ottobre scorso. Una partita talmente delicata che la Federazione ha scomodato uno dei suoi migliori fischietti, il novarese Alessandro Eccelsi, uno dei due direttori di gara dell’ultima finale scudetto.
Correggio Hockey – Castiglione vale davvero tutta questa attenzione. Primi gli emiliani con 55 punti, secondi i maremmani con 53. Entrambe le formazioni reduci da un campionato straordinario che in qualsiasi altra edizione della Serie A2 a 12 squadre sarebbe bastato per la promozione perchè nessuno aveva mai superato prima quota 52. Di posto per salire subito in Serie A1, però, ce n’è uno soltanto; chi non riuscirà nell’impresa domani sera dovrà cercare il salto di categoria ai play off, dove tutto riparte quasi da zero.
Si gioca alle 20.45 in un palasport correggese che si preannuncia ribollente di tifo. Anche per questo ultimo atto della stagione regolare la società del presidente Rolando Vezzani manterrà l’ingresso gratuito e la partita sarà trasmessa in diretta streaming su www.correggiohockey.it.
Entrambe le squadre sono annunciate al gran completo. Il Correggio Hockey si presenta forte di un vantaggio di due punti conquistato nelle ultime tre giornate nel corso delle quali ha ribaltato la situazione, recuperando da un distacco di 4 lunghezze che avrebbe reso vana la partita. Mentre la squadra di Massimo Barbieri batteva il Prato e vinceva a Pordenone e a Vercelli, il Castiglione incappava nella prima sconfitta in campionato a Vercelli e nella seconda subito dopo a Sandrigo, tornando al successo sabato scorso in casa contro il Viareggio. L’attuale situazione consente al Correggio Hockey di poter beneficiare di due risultati: la vittoria e il pareggio. In caso sconfitta, sarebbe il Castiglione a vincere il campionato e a salire in serie A1, mentre il Correggio Hockey giocherebbe i play off contro il Montecchio Precalcino.
Il Correggio Hockey si presenta alla sfida decisiva con numeri stratosferici. Oltre al vantaggio di giocare in casa, dove ha sempre vinto nelle 10 precedenti gare stagionali, la squadra di Massimo Barbieri può vantare il miglior attacco (119 reti contro le 103 del Castiglione), la miglior difesa (32 contro 60), il capocannoniere del campionato (Davide Gavioli, arrivato a quota 50) e il miglior portiere (Fabio Errico).
I numeri, però, contano poco di fronte a una partita secca in cui l’esperienza può giocare un ruolo fondamentale. E di esperienza il Castiglione ne ha da vendere e lo si è visto nella gara di andata, vinta dai maremmani in rimonta per 2-1 grazie a due tiri diretti sapientemente cercati nel finale (e stupidamente regalati dai giovani atleti biancorossoblù). Michele Achilli è l’emblema di questa squadra: messo in ginocchio da una polmonite in corso di stagione, si è ripreso ed è tornato prima in panchina e poi in pista per guidare i suoi verso una promozione sfuggita per un soffio lo scorso anno. Ma attenzione anche al giovane follonichese Alessandro Franchi, bocca da fuoco della squadra maremmana, e al portiere Lorenzo Paoli che è stato decisivo per la vittoria dei suoi nella gara di andata.
Partita, campionato e promozione in serie A1 andranno alla squadra che riuscirà a gestire meglio le emozioni e le situazioni che una partita come quella di domani sera saprà dare. Il Correggio Hockey degli ultimi tempi ha saputo rialzarsi dopo i giorni difficili dell’eliminazione dalla coppa Italia e del KO nel derby e ha ritrovato la solidità e le trame di inizio stagione. Massimo Barbieri ha recuperato fisicamente tutti i suoi uomini e domani sera potrà sfruttare al massimo la sua squadra per cercare di fare il passo decisivo per riportare Correggio in serie A1 per la terza volta dopo le promozioni del 2009 e del 2013, ad appena un anno di distanza dalla retrocessione in A2.

PROBABILI FORMAZIONI (ore 20.45, ingresso gratuito)
CORREGGIO HOCKEY: Errico, Bonucchi, Zucchiatti, N.Barbieri, S.Gallo, M.Pozzi, Scuccato, D.Gavioli, Maniero, Saitta. All. M.Barbieri.
MAREMMA PROMOTION CASTIGLIONE: Paoli, Goti, Achilli, Salvadori, Borracelli, Tisato, Nerozzi, Brunelli, Franchi, Sassetti. All. Achilli.
ARBITRO: Alessandro Eccelsi di Novara.
Diretta streaming su www.correggiohockey.it

SERIE A2 – PARTITE DELLA 22′ GIORNATA
Correggio Hockey – Maremma Promotion Castiglione (Eccelsi di Novara)
Montecchio Precalcino – Amatori Vercelli (S.Nicoletti di Vicenza)
Hockey Prato 54 – Cresh Eboli (Fermi di Piacenza)
Caf Cgn Pordenone – Roller Bassano (Fontana di Lodi)
ASH Viareggio – HR Scandiano (Canonico di Vicenza)
Hockey Sandrigo – UVP Modena (Moresco di Vicenza)

SERIE A2 – CLASSIFICA
Correggio 55, Castiglione 53, Sandrigo 48, Scandiano 45, Montecchio P. 31, Modena, Vercelli e Viareggio 23, Pordenone 20, Eboli 19, Roller Bassano 17, Prato 9.
La prima classificata è promossa direttamente in serie A1, le squadre dalla 2′ alla 5′ disputano i play off per assegnare la seconda promozione. Le ultime due retrocedono in serie B.
Prato matematicamente retrocesso in serie B.

SERIE A2 – PLAY OFF PROMOZIONE (da sabato 30 aprile)
Montecchio Precalcino – 2° classificata
HR Scandiano – Hockey Sandrigo

Start a Conversation

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *