Espugnata anche Vercelli, decisiva la gara col Castiglione

Correggio Hockey vince 3-1 a Vercelli, ma per non basta. La promozione in A1 si decide sabato con Correggio-Castiglione
Servirà l’ultima giornata di campionato per decidere chi, tra Correggio Hockey e H.C. Castiglione, salirà in serie A1 senza passare dalle forche caudine dei play off promozione. Sabato prossimo, 23 aprile, le due squadre si affronteranno al palasport di Correggio per uno scontro diretto che è una vera e propria “finale” del campionato nazionale di serie A2.
Ieri sera il Correggio Hockey ha vinto per 3-1 sulla difficile pista di Vercelli dove avevano già lasciato i tre punti la seconda e la terza forza del campionato, Castiglione e Sandrigo. Il Castiglione ha però risposto al successo dei ragazzi di Barbieri con la vittoria interna per 8-4 sul Viareggio, ottenuta a tarda sera a causa dell’arrivo in ritardo del direttore di gara, rimasto appiedato con l’auto.
A Vercelli il Correggio Hockey non ha avuto vita facile. Nonostante la salvezza già matematicamente in tasca, i piemontesi hanno onorato fino in fondo il campionato e la prestigiosa maglia gialloverde, vendendo cara la pelle e rendendo la partita avvincente fino all’ultimo minuto. Un impegno che è valso alle due squadre il convinto applauso finale del pubblico che ha accomunato le due squadre, protagoniste di una bella partita.
Mister Massimo Barbieri opta per un quintetto con Saitta, Nicolas Barbieri, Gallo, Gavioli e Scuccato. Nel corso della gara entreranno sia Maniero che Zucchiatti, mentre capitan Bonucchi verrà lasciato prudenzialmente a riposo. Ortogni risponde con Motaran, Orso, Buralli, Francazio e Sanpellegrini: un quintetto che praticamente resterà immutato per l’intera partita.
L’avvio di gara è spettacolare con il Correggio Hockey che costruisce azioni in successione, ma che sbaglia la conclusione finale con Scuccato (ben tre occasioni per lui) e Gavioli che sbattono sulla considerevole stazza di Motaran. Il Vercelli punge con la rapidità di Sanpellegrini, l’esperienza e la classe di Francazio e i tiri da fuori di Buralli; Saitta, però, si conferma come sempre su altissimi livelli.
Per sbloccare il risultato serve un colpo sopra le righe e il Correggio lo trova con il suo bomber Davide Gavioli che esce da dietro porta e con un tocco da biliardo infila in gol dopo avere colpito il palo opposto. E’ il gol dell’1-0 che rimarrà l’unico per tutta la prima parte di gara.
Nella ripresa i ritmi si fanno più larghi. Correggio sfrutta il vantaggio per costringere i piemontesi ad aprirsi, ma la squadra di Ortogni non cade nella trappola. Anche in questo caso è un episodio a fare da anteprima al raddoppio correggese. L’allenatore del Vercelli si fa prima richiamare dall’arbitro per le proteste e poi si prende un cartellino blu che costa 2′ di inferiorità numerica. Con l’uomo in più il Correggio Hockey sfrutta l’occasione e, grazie ad una staffilata di Nicolas Barbieri, porta il risultato sul 2-0. Adesso il Vercelli è costretto ad osare di più e Correggio sfrutta subito la prima occasione con Gavioli che, lanciato in contropiede solitario, infila Motaran con grande freddezza siglando lo 0-3, la doppietta personale e il gol numero 50 che lo porta a +10 nella speciale classifica marcatori.
Paradossalmente inizia qui la parte più critica della partita per il Correggio Hockey. Il Vercelli inizia a pressare a tutta pista inducendo i correggesi in molti errori nelle ripartenze. I padroni di casa si caricano di falli e arrivano a quota 10, ma Gavioli non trasforma il libero diretto, mentre Buralli dalla parte opposta lascia sul posto Gallo e infila il gol dell’1-3. Fortunatamente il Correggio Hockey riprende il controllo del gioco e gestisce gli ultimi minuti con lunghi possessi palla resi possibili dalla tecnica dei suoi ragazzi, portando a casa altri tre punti.
Sabato 23 aprile, la squadra del presidente Rolando Vezzani si gioca tutto o quasi in una notte. Nello scontro diretto con il Castiglione, una vittoria o un pareggio proietterebbero il Correggio Hockey in serie A1, mentre una sconfitta lascerebbe ai biancorossoblù la prima posizione nella griglia dei play off promozione con il Montecchio Precalcino come primo avversario e Sandrigo-Scandiano nell’altra semifinale.

AMATORI VERCELLI – CORREGGIO HOCKEY 1-3 (pt: 0- 1)
MARCATORI PT: 13:30 D.Gavioli (B).
MARCATORI ST: 12:42 N.Barbieri (B), 15:47 D.Gavioli (B), 18:54 F.Buralli (A).
AMATORI VERCELLI: S.Tarchetti, G.Tarsia, N.Lucido, L.Sanpellegrini, A.Francazio, T.Orso, F.Buralli, A.Giraudi, S.Motaran, U.Balocco. All. A.Ortogni.
CORREGGIO HOCKEY: M.Pozzi, A.Scuccato, D.Gavioli, G.Maniero, N.Barbieri, S.Gallo, A.Bonucchi, E.Zucchiatti, M.Saitta, F.Errico. All. M.Barbieri.
ARBITRO: Brambilla S.

SERIE A2 – RISULTATI DELLA GIORNATA 21
Maremma Promotion Castiglione – ASH Viareggio 8-4
Amatori Vercelli – Correggio Hockey 1-3
Cresh Eboli – Caf Cgn Pordenone 7-2
Hockey Roller Scandiano – Hockey Prato 54 7-1
Roller Bassano – Hockey Sandrigo 3-4
UVP Modena – Montecchio Precalcino 6-1

SERIE A2 – CLASSIFICA
Correggio 55, Castiglione 53, Sandrigo 48, Scandiano 45, Montecchio 31, Modena, Vercelli e Viareggio 23, Pordenone 20, Eboli 19, Roller Bassano 17, Prato 9.
Prato matematicamente retrocesso in serie B.
Sandrigo, Scandiano e Montecchio matematicamente ai play off promozione come terza, quarta e quinta classificata rispettivamente.

Start a Conversation

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *