Correggio OK, Castiglione KO: biancorossoblù al primo posto dell’A2

Dopo 20 turni del campionato di Serie A2 e a due giornate dalla fine della stagione regolare, il Correggio Hockey completa una lunghissima rincorsa ed effettua il sorpasso sul Castiglione salendo per la prima volta da solo in testa alla classifica. I biancorossoblù erano già stati al primo posto, in coabitazione con i maremmani, dopo la 10′ giornata di campionato, ma erano poi stati ricacciati indietro dalla sconfitta nello scontro diretto.
Mentre il Correggio Hockey superava con grande autorevolezza la trasferta di Pordenone, imponendosi con un netto 6-1, il Castiglione incappava nella seconda sconfitta consecutiva lasciando i tre punti a Sandrigo, facendosi rimontare fino al 4-1 dopo aver chiuso in vantaggio la prima frazione di gioco. In due turni, il Correggio Hockey è così passato da -4 a +2 rispetto ai maremmani e ora avrà a disposizione due risultati su tre nello scontro diretto del 23 aprile prossimo a Correggio; sempre che la partita non si chiuda a vantaggio dei correggesi già sabato prossimo quando Bonucchi e compagni saranno di scena a Vercelli, mentre il Castiglione ospiterà il Viareggio.
Quella di Pordenone era una trasferta molto temuta in casa Correggio Hockey, sia per il valore dell’avversario, che per le condizioni non ottimali con cui gli emiliani hanno affrontato il match: Bonucchi a referto soltanto per casi di estrema emergenza e Nicolas Barbieri alle prese con un affaticamento muscolare. La partita in terra friulana si è invece rivelata un vero trionfo grazie ad un primo tempo accorto, chiuso avanti 2-0, e ad un inizio di ripresa folgorante che ha portato avanti Gavioli e soci fino al 4-0 in una manciata di minuti.
Mister Barbieri tiene prudenzialmente in panchina gli acciaccati e si affida a Saitta tra i pali, Gallo ed Enrico Zucchiatti in difesa, Scuccato e Gavioli in attacco. Anche il Pordenone ha problemi di formazione (assenti per infortunio Furlanis e Chiarello) e Dall’Acqua si presenta con Pozzato in porta, Trento, Bordignon, Del Savio e Davide Zucchiatti (fratello di Enrico) come esterni.
Visti gli acciacchi, nessuna delle due squadre ha particolare interesse a tenere ritmi alti e, a parte un paio di conclusioni di Gavioli da una parte e Davide Zucchiatti dall’altra ben parate dai rispettivi portieri, i primi minuti trascorrono senza particolari emozioni. Si capisce fin da subito che, mentre Correggio prova a concludere con varie soluzioni e diversi uomini, il Pordenone incentra il suo gioco su Davide Zucchiatti o, al più, sui tiri da fuori di Trento e Bordignon. La partita si sblocca al 7′; Gavioli prova ad aggirare Pozzato da dietro porta e sulla corta respinta del portiere friulano si avventa Simone Gallo che beffa tutti i difensori e firma lo 0-1. Anche lo 0-2 è un gol da opportunisti; Gavioli recupera una pallina vagante al centro dell’area avversaria, elude la guardia di Battistuzzi con una finta e infila al sette al 19′ minuto. Una manciata di secondi dopo il Correggio Hockey sfiora lo 0-3, ma il tiro al volo di Scuccato da posizione angolatissima su assist di Gavioli sbatte sul palo.
Nella ripresa mister Barbieri schiera il Correggio Hockey nell’assetto da lui preferito con Barbieri e Maniero (entrati già nel corso della prima frazione) a fianco di Gavioli e Scuccato. E in tre minuti la squadra correggese chiude il match imponendo un ritmo molto più elevato che il Pordenone non riesce a reggere. Al primo minuto Scuccato con una deviazione da sotto misura scavalca Pozzato; la pallina è nettamente oltre la linea di porta, ma l’arbitro è coperto, non vede e con convalida. Si riparte con una punizione per il Pordenone che Trento trasforma nel miglior assist possibile per Maniero che, solo dal dischetto del tiro diretto, segna lo 0-3. Un minuto dopo, Maniero ha l’occasione della doppietta su azione di contropiede; il suo pallonetto è preda di Pozzato, ma sulla respinta Gavioli infila lo 0-4 con un delizioso colpo da sotto le gambe. E’ in questa fase che gli emiliani concedono qualcosa di troppo ai padroni di casa, forzando le conclusioni a rete anzichè gestire con intelligenza la partita. Saitta, chiamato più volte all’intervento su azioni di contropiede si difende bene, ma nulla può quando Davide Zucchiatti beffa la difesa, si infila nel cuore dell’area e devia in rete l’assist di Del Savio per il gol dell’1-4. Riportato l’ordine in pista, il Correggio Hockey controlla agevolmente la partita e colpisce di rimessa, trovando il terzo gol di Gavioli con un’azione personale al 14′ e il definitivo 6-1 con una stoccata di Maniero dal limite dell’area. Prima del fischio finale c’è anche il tempo per un fallo da espulsione ai danni di Enrico Zucchiatti per un fallo sul fratello Davide. Saitta para tiro diretto e ribattuta e Correggio resiste per 2′ senza subire gol in inferiorità numerica e chiudendo la partita sull’1-6.
Sabato prossimo si gioca la penultima giornata e, come detto, il Correggio Hockey giocherà a Vercelli e avrà teoricamente in mano il primo match point: in caso di vittoria correggese e di mancato successo maremmano in casa contro il Viareggio, per il Correggio sarebbe promozione matematica con un turno di anticipo. E’ un’ipotesi piuttosto improbabile, ma va comunque tenuta in considerazione. Molto più probabile, invece, che la sfida durata un’intera stagione tra Correggio Hockey e Castiglione si risolva con lo scontro diretto dell’ultima giornata, sabato 23 aprile al Palasport di Correggio,

GS PORDENONE – CORREGGIO HOCKEY 1-6 (pt: 0- 2)
MARCATORI PT: 6:40 S.Gallo (B), 18:23 D.Gavioli (B).
MARCATORI ST: 26:39 G.Maniero (B), 27:48 D.Gavioli (B), 34:10 D.Zucchiatti (A), 38:15 D.Gavioli (B), 40:53 G.Maniero (B).
GS PORDENONE: A.Cortes, P.Trento, P.Bordignon, M.Del Savio, D.Zucchiatti, M.Battistuzzi, R.Pozzato, A.Furlan. All. L.Dall’Acqua.
CORREGGIO HOCKEY: M.Pozzi, A.Scuccato, D.Gavioli, G.Maniero, N.Barbieri, S.Gallo, A.Bonucchi, E.Zucchiatti, M.Saitta, F.Errico. All. M.Barbieri.
ARBITRO: Fontana G.
ESPULSI ST: E.Zucchiatti (B).

SERIE A2 – RISULTATI DELLA 20′ GIORNATA
Hockey Sandrigo – Maremma Promotion Castiglione 4-1
ASH Viareggio – Amatori Vercelli 4-5
Caf Cgn Pordenone – Correggio Hockey 1-6
Cresh Eboli – Roller Bassano 3-2
Hockey Prato 54 – UVP Modena 3-5
Hockey Roller Scandiano – Montecchio Precalcino 7-4

SERIE A2 – CLASSIFICA
Correggio 52, Castiglione 50, Sandrigo 45, Scandiano 42, Montecchio 31, Vercelli e Viareggio 23, Pordenone e Modena 20, Bassano 17, Eboli 16, Prato 9.
Sandrigo, Scandiano e Montecchio matematicamente qualificate ai play off promozione. Prato matematicamente retrocesso in serie B.

Start a Conversation

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *