Bidielle, si fa sul serio: domenica alle 18 l’esordio in serie A1 in casa col Follonica

Poche ore ancora separano la Bidielle Correggio dall’esordio in Serie A1. Il massimo campionato di hockey su pista inizia ufficialmente questa sera con le prime partite del primo turno, ma il Correggio Hockey ha scelto di giocare le gare interne alla domenica con inizio alle ore 18 e questa sera si limiterà ad osservare gli altri.
Domani pomeriggio al Dorando Pietri arriva un cliente scomodissimo come il Follonica, sesto nella passata stagione e reduce da una campagna acquisti molto conservativa: una sola cessione, quella di Gelmà Paz allo Scandiano, e un solo acquisto, quello dello spagnolo Pablo Cancela, in arrivo dalla squadra portoghese dell’Oliveirense e con un passato nel Forte dei Marmi.
La Bidielle dei tanti volti nuovi se la dovrà vedere con una squadra già ben rodata e ottimamente condotta da Enrico Mariotti che ha a disposizione due stranieri di ottima caratura (oltre a Cancela, c’è anche l’argentino Rodriguez), dua azzurri del calibro di Marco Pagnini e Davide Banini, e una schiera di follonichesi doc usciti da uno dei più prolifici vivai italiani; per citare i più significativi, Federico Pagnini, Stefano Paghi e il portiere Giovanni Menichetti.
Mirko Bertolucci e Pablo Jara hanno preparato meticolosamente le cinque settimane di preparazione che hanno preceduto l’esordio di domani, lavorando su un gruppo composto per oltre la metà da nuovi giocatori. I primi risultati si sono già visti nelle amichevoli precampionato ed è già possibile delineare un primo identikit della Bidielle. Il portiere Cesc Campor giocherà un ruolo fondamentale a sostegno di una squadra che, Mirko Bertolucci a parte, è la più giovane di tutta la serie A1. Il portiere catalano ha già fatto vedere di che pasta è fatto e il suo rendimento è destinato a pesare sull’economia del campionato. I due argentini arrivati alla corte del presidente Ferretti sono rispettivamente il più giovane straniero di tutta la serie A1 (Franco Posito, unico “millennial” tra gli stranieri) e il secondo più giovane (Franco Ceschin, dicembre 1999). Considerando che anche il resto della rosa viaggia tra i 23 anni di Maniero e Zucchiatti, i 21 di Barbieri, i 20 di Ehimi e i 18 di Gavioli, è evidente che non sarà l’esperienza l’arma in più della Bidielle. Quella ce la dovrà mettere tutta Mirko Bertolucci che compirà 48 anni il prossimo 29 marzo, ma è ancora in grado di incidere profondamente sul modo di giocare della sua squadra.
In casa Bidielle tutti disponibili e al meglio delle condizioni. Nel gruppo regna un moderato ottimismo, confermato anche dall’amichevole in settimana in casa del Modena di A2, vinta per 5-4 con doppietta di Ceschin e reti di Posito, Gavioli e Maniero. Per tutti parla il capitano Enrico Zucchiatti: “Abbiamo lavorato molto bene sia nel periodo di preparazione e sia nell’ultima settimana. Sappiamo che incontreremo un’ottima squadra, ma al tempo stesso siamo consapevoli della nostra forza e faremo di tutto per iniziare il campionato con un risultato positivo.”
Arbitri dell’incontro saranno il signor Simone Brambilla di Agrate Brianza, recentemente promosso ad arbitro internazionale, e il signor Matteo Righetti di Sarzana. Ingresso intero 10 euro, ridotti 5 euro. Abbonamenti in vendita a 80 euro (120 abbonamento family). Diretta streaming su hockeypista.fisrtv.it

SERIE A1 – PARTITE DELLA PRIMA GIORNATA
SABATO 28 SETTEMBRE ORE 20.45 (risultati su hockeypista.fisr.it)
Ubroker Scandiano – Lanaro Breganze (Carmazzi di Viareggio e Giangregorio di Giovinazzo)
TeamServiceCar Monza – Hockey Valdagno (Molli di Viareggio e Fontana di Lodi)
Montebello Hockey – GDS Impianti Forte dei Marmi (Fronte di Novara e Canonico di Bassano)
Telea Medical Sandrigo – Amatori Wasken Lodi (Ferraro di Bassano e Parolin di Bassano)
DOMENICA 29 SETTEMBRE ORE 18
Stema Hockey Bassano – CGC Viareggio (Di Domenico di Correggio e Uggeri di Lodi)
Bidielle Correggio – Impredil Follonica (Brambilla di Agrate e Righetti di Sarzana)
MERCOLEDI’ 2 OTTOBRE – ORE 20.45
Hockey Trissino – Credit Agricole Sarzana (diretta TV su Mediasport Channel e Sportivì)

Start a Conversation

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *