Battuto in rimonta anche il Sarzana, la Bidielle vince il Trofeo “Città di Correggio”

Dopo il 7-1 rifilato al Monza in semifinale, la Bidielle Correggio si impone anche sul Sarzana e vince, un po’ a sorpresa, il trofeo “Città di Correggio”, ultimo appuntamento amichevole prima dell’inizio del campionato, fissato per domenica prossima alle 18 in casa contro il Follonica.
La squadra di Mirko Bertolucci e Pablo Jara ha confermato anche in finale le ottime impressione destate sabato contro il Monza di Tommaso Colamaria, esprimendo un gioco rapido ed efficace che ha esalta le doti tecniche dei due nuovi attaccanti argentini Posito e Ceschin, anche ieri in rete rispettivamente con una tripletta e con il gol di apertura. Qualche problema in più è emerso nella fase difensiva dove sono ancora troppe le amnesie che la squadra correggese si concede e delle quali il Sarazana ha approfittato per portarsi sul 3-1 a inizio ripresa. Per fortuna che tra i pali della Bidielle c’è un Cesc Campor che nel secondo tempo ha chiuso la saracinesca mandando a vuoto tutti gli attacchi sarzanesi, consentendo la “remuntada” a Zucchiatti e compagni.
Contro la squadra allenata dal fratello Alessandro, Mirko Bertolucci ha schierato inizialmente Campor in porta, Barbieri e Zucchiatti in difesa e Ceschin e Posito in attacco per poi provare diverse soluzioni. Sono entrati via via in pista Ehimi, Maniero e lo stesso Bertolucci, mentre non sono stati utilizzati il secondo portiere Salines e il giovane Gabriele Gavioli. Bertolucci è rimasto a lungo in pista e, nonostante i 47 anni suonati, la sua capacità di dettare i ritmi della manovra correggese e di distribuire palline giocabili agli attaccanti è stata una delle chiavi di volta della finale di ieri.
Il Sarzana ha iniziato meglio la partita, trascinato da Ipiñazar che ha impresso alla partita ritmi molto alti da subito. I liguri si sono fatti preferire sia nel controllo della gara, sia nella capacità di arrivare per primi sulle seconde palline. Proprio da due palle recuperate dopo la respinta di Campor sono arrivati i primi due gol sarzanesi, entrambi siglati da Ipiñazar e intervallati dal pareggio di Ceschin.
La partita è stata molto più equilibrata nella ripresa, aperta dalla terza rete sarzanese ad opera di Rossi su azione di contropiede.
L’1-3 ha fatto scattare qualcosa nella Bidielle che ha guadagnato metri e secondi nel controllo del gioco, prendendo a bersaglio la porta del Sarzana difesa da Bianchi, subentrato nella ripresa ad un acciaccato Corona. Protagonisti assoluti di questa fase l’attaccante argentino Posito e il portiere catalano Campor. Il primo ha segnato i tre gol del sorpasso con una punizione dal limite precisa e violenta, con un gol di rapina su assist di Bertolucci e con un rigore all’incrocio dei pali. Il secondo si è esibito in una straordinaria serie di parate, compreso un rigore e due tiri diretti di cui uno a 18″ dalla fine della gara.
Prima dell’inizio del campionato di Serie A1, la Bidielle ha in programma un’ultima amichevole; giovedì sera i ragazzi di Mirko Bertolucci saranno ospiti dell’Amatori Modena sulla pista di Montale Rangone.

SERIE B
Prosegue intanto la preparazione delle squadre di serie B del Correggio Hockey. Domani sera alle 20, la Mini Motor di Pablo Jara ospiterà in amichevole il Cremona Hockey, squadra che milita nel campionato di Serie A2.

Start a Conversation

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *